Info solubilita' preparato galenico

alex7

Utente
5 Luglio 2004
14
0
5
Sono finalmente riuscito a trovare una farmacia fornita di canreonato di Potassio che mi permette di evitare l'intollerabile e disgustoso olezzo sulfureo dello spironolattone finito in toto negli scarichi fognari milanesi. La domanda che volevo porre era come ottenere una soluzione che non precipita e che allo stesso tempo non sia troppo aggressiva per la cute.
Questi gli eccipienti:
Minoxidil 5%
Progesterone a 21 atomi di carbonio 2%
Canreonato di Potassio 1%
Acetone (come veicolante) 5%

La soluzione deve essere glico-alcolica? Idro-alcolica? Alcolica? E in che percentuale?
Grazie a tutti e buona vita.
 

alex7

Utente
5 Luglio 2004
14
0
5
Sono finalmente riuscito a trovare una farmacia fornita di canreonato di Potassio che mi permette di evitare l'intollerabile e disgustoso olezzo sulfureo dello spironolattone finito in toto negli scarichi fognari milanesi. La domanda che volevo porre era come ottenere una soluzione che non precipita e che allo stesso tempo non sia troppo aggressiva per la cute.
Questi gli eccipienti:
Minoxidil 5%
Progesterone a 21 atomi di carbonio 2%
Canreonato di Potassio 1%
Acetone (come veicolante) 5%

La soluzione deve essere glico-alcolica? Idro-alcolica? Alcolica? E in che percentuale?
Grazie a tutti e buona vita.
 

alex7

Utente
5 Luglio 2004
14
0
5
Sono finalmente riuscito a trovare una farmacia fornita di canreonato di Potassio che mi permette di evitare l'intollerabile e disgustoso olezzo sulfureo dello spironolattone finito in toto negli scarichi fognari milanesi. La domanda che volevo porre era come ottenere una soluzione che non precipita e che allo stesso tempo non sia troppo aggressiva per la cute.
Questi gli eccipienti:
Minoxidil 5%
Progesterone a 21 atomi di carbonio 2%
Canreonato di Potassio 1%
Acetone (come veicolante) 5%

La soluzione deve essere glico-alcolica? Idro-alcolica? Alcolica? E in che percentuale?
Grazie a tutti e buona vita.
 

alex7

Utente
5 Luglio 2004
14
0
5
Scusa l'errore introdotto da un banale Cut&Paste. Il minoxidil a cui mi riferisco e` quello base (C9 H15 N5 O) anche perche` il minoxidil solfato (C9 H15 N5 O4 S) risulta essere molto instabile in soluzione. O sbaglio? Ma ci sono differenze di efficacia tra i due?

Vorrei anche qualche delucidazioni sull'alcool etilico usato nei preparati, non dovrebbe essere quello neutro a 95^ il migliore.

Grazie ancora e buona vita.
 

alex7

Utente
5 Luglio 2004
14
0
5
Allora lo spironolattone può essere sostituito con il canrenoato di potassio che, privo del gruppo tiazoico, non ha quell'intenso e nauseabondo odore solfureo. Il grande svantaggio del C. di Potassio e` la difficile reperibilita` e il prezzo piuttosto salato.
Per chi vuole sopportare il fetido olezzo c'e` lo spironolattone.
Parlo di progesterone a 21 atomi perche` e` quello naturale, ci sono molecole di sintesi con catene a 19 o 20 atomi di carbonio ma sono androgenizzanti, viene di solito usato per le donne in eta` pre-menopausale.
Anche per me il minoxidil base e` migliore perche` molto piu` solubile.

Sulla soluzione sopra esposta nutro ora qualche dubbio....leggete: UNA BOMBA!!!....ma sara` vero.... post che ho ripotato nel forum prodotti galeni&novita

Ciao a tutti e buon vita.
 

alex7

Utente
5 Luglio 2004
14
0
5
Ad esempio non si potrebbe misurare il ph di una soluzione di minoxidil con delle cartine tornasole?
Questa darebbe un'idea su come intervenire in caso di soluzioni troppo acide che creano le tipiche desquamazioni e irritazioni al cuoio capelluto.
DEP, mi rivolgo a te che mi sembri il piu' preparato in questo campo.
se reputi che queste sono questioni sterili o senza costrutto fammelo presente, inutile concentrarsi su strade che non portano da nessuna parte.
Se invece potrebbe portare un miglioramento nei preparati galenici e un ottimizzazione ai max livelli di quest'ultimi si potrebbe continuare l'indagine in modo piu' approfondito.
A volte sono i dettagli a fare la differenza, ad esempio in passato il progesterone veniva sciolto in benzoato benzilico provacando in molti casi reazioni allergiche.
Ciao a tutti.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ho letto solo dopo il tuo post seguente[;)]....

Non ha nessun razionale misurare il pH delle soluzioni topiche

Ciao
-Dep-
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Daitarn III
La butto lì:

Minoxidil Base: 5%
Progesterone a 21 Atomi di Carbonio: 2%
Spironolattone: 1% (Se sapessimo il prezzo del canreonato...)
Triamcinolone Acetonide: 10 mg
Mentolo: 1%

Acetone: 5 ml
Glicole propilenico 10%
Alcool 80° q.b a 100ml



Faccio da eco (così è un altro up dopo 20gg) per chiedere a cosa serva tutto quell'acetone. Veicolo ?
E poi, io ho provato a chiedere una lozione senza glicole e mi sono sentito rispondere che facilita l'assorbimento del minoxidil, non solo la sua solubilità. Anche in presenza di solo solfato.
Infine, la gradazione dell'alcool deve essere indicativamente la più bassa in grado di disciogliere perfettamente la soluzione senza precipitati ?
Thnx
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Faccio da eco (così è un altro up dopo 20gg) per chiedere a cosa serva tutto quell'acetone. Veicolo ?

Dovrebbe facilitare l'assorbimento

E poi, io ho provato a chiedere una lozione senza glicole e mi sono sentito rispondere che facilita l'assorbimento del minoxidil, non solo la sua solubilità. Anche in presenza di solo solfato.

Il glicole non è indispensabile....comunque un 5-10% può essere inserito senza problemi...al suo posto comunque vedo più indicata la fisiologica glicerina (attorno al 5-10%)

Infine, la gradazione dell'alcool deve essere indicativamente la più bassa in grado di disciogliere perfettamente la soluzione senza precipitati ?

No

Ciao
-Dep-


 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Thnx. Forse l'ultima frase era piuttosto contorta e quindi non ho capito il NO...[}:)]
In base a cosa si sceglie la gradazione alcolica ?
Se sulla ricetta il medico scrive in soluzione alcolica, poi il farmacista lo chiede a me.

Poiché da inesperto mi sono incartato con i Vs. discorsi sulla titolazione di cui sopra, in generale è meglio tollerato dalla cute un solvente a 100ml a 70°, oppure a 80ml a 95° + acqua depurata ?

Insomma, il 60-70° puro o il 95-99° allungato ? [:p]
E se - come immagino - dipende da caso a caso, quali sono i fattori principali ?

Grassie! Dai che forse qualcosa imparo, q.b. a cambiare farmacia se l'impatto informativo non mi convince.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Hai scritto Infine, la gradazione dell'alcool deve essere indicativamente la più bassa in grado di disciogliere perfettamente la soluzione senza precipitati ?

No cioè la gradazione alcoolica non si sceglie in base alla gradazione minima utile per la solubilizzazione...

In base a cosa si sceglie la gradazione alcolica ? Se sulla ricetta il medico scrive in soluzione alcolica, poi il farmacista lo chiede a me.

Dipende dalla formulazione, dalla tollerabilità ai veicoli alcoolici etc.....generalmente comunque si va dai 60° agli 80°.......comunque vedrai che il farmacista non lo chiede a te anche perchè si spera che abbia un po' di esperienza in questo tipo di preparazioni[;)]

Poiché da inesperto mi sono incartato con i Vs. discorsi sulla titolazione di cui sopra, in generale è meglio tollerato dalla cute un solvente a 100ml a 70°, oppure a 80ml a 95° + acqua depurata ?

Insomma, il 60-70° puro o il 95-99° allungato ?

E' la stessa cosa anche se bisogna vedere di quanto lo allunghi.....100 ml di alcool a 70° vuol dire 70 ml di alcool a 95°(quello puro per intenderci dato che in farmacia non si usa quello a 99°) e 30 ml di acqua distillata........
Ciao
-Dep-

 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Grazie, più chiaro ora.
Comunque ero stato io ad incartarmi, perché nella frase incriminata volevo intendere la minima gradazione utile a disciogliere perfettamente i soluti; minima per non irritare.
Ciao