Info minoxidil

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Salve, sono nuovo e vorrei porre alcune domande al dr. Gigli e a chiunque possa darmi consigli utili. Ho 26 anni, e da circa 6 mesi utilizzo fina e minoxidil preparato come galenico(con acido retinoico e idrocortisone). Per i primi 6 mesi tutto bene(ottima risposta ai farmaci con:ispessimento capelli e caduta quasi azzerata), da qualche tempo ho del rossore diffuso sulle zone dove applico la lozione e mi è stato detto che si tratta di psoriasi del cuoio capelluto. Prima domanda:questa può contribuire a rendere meno efficace la cura? Ancora, benché abbia già avuto caduta indotta, è normale che si ripresenti dopo 6 mesi?Vorrei solo capire se la mia sotuazione possa esser considerata normale. Cerco di illustrarla meglio. prima(diciamo fino al 5 mese di trattamento) : interi mesi in cui la caduta era circoscritta solo a situazioni di stress indotto; situazione attuale : seppur trattandosi quasi esclusivamente di displastici,i capelli hanno iniziato a cadere in maniera copiosa e senza praticare alcun tipo di frizione, se non quella che si adopera per applicare la lozione. Ragion per cui il diradamento sembra avanzare giorno dopo giorno.Vorrei solo ascoltare un vostro professionale parere prima di perdermi nel mondo ambiguo e fuorviante della rete. Auguro a tutti una felice giornata. Ps.come si può capire dall orario, questa situazione mi toglie anche il sonno e così anche lo studio e il lavoro ne risentono.Un abbraccio a tutti voi
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Grazie infinite dottore. Seguirò il suo consiglio. Ah, ancora una domanda:La lozione è importante che la si applichi 2 volte al giorno? O anche una andrebbe bene? Tenga presente che la soluzione che utilizzo ha percentuale minoxidil 5%. Le auguro una buona giornata
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Grazie infinite! Un'ultima curiosità: il minoxidil ha come sides una leggera ipertricosi, o almeno così m'è stato riferito. In effetti un eccesso di peluria si è manifestato dopo circa un mesetto dall inizio della cura. Poi mi è stato detto che i peli in sovrannumero sarebbero caduti per effetto invece della fina. C'è del vero in tutto questo(considerando che effettivamente i peli cresciuti sono quasi tutti scomparsi) oppure è il segno che il minoxidil non sta più facendo il suo lavoro? Grazie ancora dottore. È stato preziosissimo il suo parere. Saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
abituialmente non da problemi di ipertricosi nmeimaschi salcvo casi eccezionaler e tantomeno dopo un mese di cura
saluti
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
A me questa ipertricosi è sopraggiunta dopo un mese ed ha persistito fino al 5 mese di cura. Ora pero', quei pelucchi in sovrannumero, stanno cadendo. Pensavo per effetto della fina(come mi era stato suggerito da qualche sedicente esperto), ma a questo punto credo sia colpa sia della psoriasi provocata dal retinoico,sia dalla lozione utilizzata nell'ultimo periodo con un po' troppo precipitato. :( altrimenti non riesco a capire come sia stato possibile passare da una situazione in cui i capelli erano ben saldati nei loro loculi e non venivano giù nemmeno se sottoposti a frizione estrema, ad un periodo in cui, i capelli cadono come a inizio cura e la situazione generale sembra stare peggiorando. A cos'altro potrebbe essere dovuto? Vi ringrazio infinitamente
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Grazie dottore...quindi,per esclusione, incolperemo il galenico col retinoico e il troppo precipitato, esatto? O potrebbero esserci altri fattori che influenzano in negativo l esito della cura? Ripeto che prima di questa fase in cui tutti i risultati stanno scomparendo, avevo solo risultati positivi. Grazie infinite dottore! Saluti
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Naturalmente. Non ha in esame la mia situazione, non potrebbe! La ringrazio dei suoi preziosi consigli. Un'ultimissima questione,che poi è il mio cruccio più grande: i capelli displastici(nel mio caso sono molti e concentrati sulla parte superiore capo), con l azione combinata fina+minoxidil, potranno tornare Anagni maturi? Grazie e mi scuso se l ho tartassata di domande. Saluti
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Salve dottore, allego le foto di due diverse soluzioni galeniche.mi saprebbe dire se quantità di precipitato può essere definita nella norma o dovrei farmi preparare l ennesima? Mi sarebbe di grande aiuto. La ringrazio anticipatamente. http://imgur.com/buI1tUG.jpg
http://imgur.com/jUR056g.jpg
http://imgur.com/E7XALps.jpg
http://imgur.com/3DYyGNE.jpg
Ps. I primi 2 si riferiscono ad una soluzione,i secondi due link ad un'altra
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Gravie mille. Dottore, se posso, potrebbe consigliarmi un galenico sicuro ed efficace,riportando le dosi esatte in modo tale da non aver più problemi di di precipitato et similia? Sarebbe una cosa magnifica. Ps. Bisogna portare una ricetta per la preparazione? Saluti