Info Cura Minoxidil 5%

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Salve a tutti!
Sono nuovo in questo forum e questa mi è sembrata senza dubbio la sezione più adatta...
Io vengo a chiedervi un consiglio sulla mia situazione perchè è un pò strana...
In pratica sono un ragazzo giovane (20 anni) che attualmente ha tutti i capelli al suo posto (forse una leggera stempiatura ma niente di visibile nè anomalo) solo che mio padre è quasi completamente calvo (credo grado 6 della scala hamilton circa) e mio nonno paterno ha leggermente più capelli di mio padre ma anche lui non è messo benissimo. Quindi conoscendo i miei rischiun anno fa ho iniziato ad andare ciclicamente dal dermatologo per tenere sotto controllo la situazione. Fino al mese scorso mi aveva prescritto solo integratori (deltacrin, biomineral) o lozioni (es. alocombi et simili) giusto per tenere rinforzati i capelli e per fare della prevenzione senza troppo appesantire l'organismo visto che tanto per ora non ce n'è bisogno. All'ultima visita però 2 settimane fa, forse siccome io mi sono mostrato più preoccupato per la mia situazione e poi anche per via della mia situazione famigliare propensa alla calvizia, mi ha prescritto di iniziare una cura sempre preventiva però questa volta con minoxidil 5% spray (carexidil)! Mi ha detto di prenderlo in dosi minori di quanto suggerito e a cicli di 2 mesi alternati con altri integratori così da mantenere la situazione...
Solo che io ho letto un pò in giro di questo farmaco...e anche sul libretto...ho visto che ha molti effetti collaterali, che viene assorbito in parte dall'organismo, ho letto addirittura (ovviamente non ci credo però lo riporto per correttezza) che provoca tumori, e insomma comunque è un farmaco molto pesante rispetto a tutto ciò che avevo assunto finora che erano solo baggianate. Quello che volevo chiedervi ora è: secondo voi vale la pena iniziare a prendere questo farmaco ora che non ho praticamente perso nulla? può essere usato come prevenzione? rivolgo la domanda non solo a tutti voi che sicuramente ne sapete più di me, ma anche ai medici eventualmente qui presenti.

Io mi fido molto del mio dermatologo che finora è stato molto corretto, cordiale, disponibile e mi ha sempre spiegato tutto nel minimo dettaglio, solo che questo salto improvviso mi ha lasciato un pò perplesso...anche perchè sapevo che disolito si partiva dal 2% per poi salire pian piano...grazie a tutti[8)]

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Salve a tutti!
Sono nuovo in questo forum e questa mi è sembrata senza dubbio la sezione più adatta...
In pratica sono un ragazzo giovane (20 anni) che attualmente ha tutti i capelli al suo posto (forse una leggera stempiatura ma niente di visibile nè anomalo) solo che mio padre è quasi completamente calvo (credo grado 6 della scala hamilton circa) e mio nonno paterno ha leggermente più capelli di mio padre ma anche lui non è messo benissimo. Quindi conoscendo i miei rischiun anno fa ho iniziato ad andare ciclicamente dal dermatologo per tenere sotto controllo la situazione. Fino al mese scorso mi aveva prescritto solo integratori (deltacrin, biomineral) o lozioni (es. alocombi et simili) giusto per tenere rinforzati i capelli e per fare della prevenzione senza troppo appesantire l'organismo visto che tanto per ora non ce n'è bisogno. All'ultima visita però 2 settimane fa, forse siccome io mi sono mostrato più preoccupato per la mia situazione e poi anche per via della mia situazione famigliare propensa alla calvizia, mi ha prescritto di iniziare una cura sempre preventiva però questa volta con minoxidil 5% spray (carexidil)! Mi ha detto di prenderlo in dosi minori di quanto suggerito e a cicli di 2 mesi alternati con altri integratori così da mantenere la situazione...
Solo che io ho letto un pò in giro di questo farmaco...e anche sul libretto...ho visto che ha molti effetti collaterali, che viene assorbito in parte dall'organismo, ho letto addirittura (ovviamente non ci credo però lo riporto per correttezza) che provoca tumori, e insomma comunque è un farmaco molto pesante rispetto a tutto ciò che avevo assunto finora che erano solo baggianate. Quello che volevo chiedervi ora è: secondo voi vale la pena iniziare a prendere questo farmaco ora che non ho praticamente perso nulla? può essere usato come prevenzione? rivolgo la domanda non solo a tutti voi che sicuramente ne sapete più di me, ma anche ai medici eventualmente qui presenti.

Io mi fido molto del mio dermatologo che finora è stato molto corretto, cordiale, disponibile e mi ha sempre spiegato tutto nel minimo dettaglio, solo che questo salto improvviso mi ha lasciato un pò perplesso...anche perchè sapevo che disolito si partiva dal 2% per poi salire pian piano...grazie a tutti[8)]

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Salve a tutti!

danielmar

Utente
29 Ottobre 2010
159
0
165
Ciao ciuffolo! beh, usare il minoxidil al 5% mi sembra un pò troppo esagerato ma non sono un medico, perciò potrei anche sbagliarmi! non ti ha per caso spiegato il come mai di questo salto?

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Citazione:non ti ha per caso spiegato il come mai di questo salto?
Bè mi ha detto innanzitutto per l'ereditarietà, e poi per rinforzare e rinfoltire la zona temporale visto che comunque un minimo di arretramento c'è stato...
Però lo scopo è una prevenzione bella consistente...
Non so neppure io come mai tale salto, ripeto forse perchè mi sono mostrato molto preoccupato!
Il fatto è che ripeto il dermatologo mi ha dato sempre molta fiducia..magari ha visto qualcosa ma dubito...

Citazione:
Assolutamente scorretto utilizzare il minoxidil in modo preventivo.
Lascia perdere
Eh ma quindi cosa potrei fare? Non voglio non far niente, però appunto non vorrei inondarmi di farmaci pesanti ora che magari non serve
e poi magari quando mi serviranno non avranno più effetto..

Comunque sottolineo che sul foglietto c'è prescritta una dose precisa e un tempo di 3-4 mesi di utilizzo mentre a me mi è stato detto di usarlo appunto preventivamente in dose dimezzata e anche in tempo dimezzato (2 mesi ca)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se non hai nientre di obiettivabile e soino solo ansie e timori la<scerei proprio stARE
sALUTI

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio molto per la risposta.
Non sono solo ansie e timori, cioè è già da un anno che faccio visite cicliche per controllare la situazione visto la calvizie ereditaria possibile!
Sicuramente c'è stato un diradamento temporale, seppur lieve questo è acclarato ma non mi è mai stata diagnosticata calvizie perchè non ho mai fatto nessun esame reale. Quindi potrebbe anche essere uno stempiameto per l'età. Io non ho mai chiesto farmaci particolari, ho sempre solo voluto controllare la situazione ciclicamente per accertarmi che quando (e se) inizierò a perdere i capelli sarò pronto. Col dermatologo abbiamo sempre parlato di cure preventive infatti non ho mai preso farmaci importanti per ora e l'idea era quella di tener sotto controllo la situazione finchè non fosse successo qualcosa di serio per poi passare dunque a farmaci più forti. Due settimane fa c'è stato questo salto improvviso al minoxidil 5% che neppure io mi so ben spiegare...per questo chiedevo.
Ma se lo prendessi cosa potrebbe succedere? Mentre se lasciassi stare? Cosa potrei fare nel frattempo per non stare con le mani in mano?

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Quindi Lei cosa consiglierebbe di fare?
Io mi fido del mio medico, solo non vorrei usare farmaci forti inutilmente e prima del tempo...è un dilemma...

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Capisco! Però siccome, credo, non posso saperlo ora come ora, il minoxidil, preso in dose più limitata, può andare bene anche come prevenzione/rinforzamento di quella zona nella mia situazione? La ringrazio moltissimo per la pazienza concessami!!!

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Il minoxidil ti devi mettere in testa che se cominci ad usarlo devi farlo sempre altrimenti quando smetti i capelli vengono giù... punto...

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se hai AGA il minoxidil è utile, altrimenti è inutile metterlo, metterlo a scopo preventivo non ha senso.

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Innanzitutto vi ringrazio molto per l'interessamento, la pazienza e le risposte.

Citazione:Il minoxidil ti devi mettere in testa che se cominci ad usarlo devi farlo sempre altrimenti quando smetti i capelli vengono giù... punto...

Bè però se uno li sta perdendo! No?

Citazione:Se hai AGA il minoxidil è utile, altrimenti è inutile metterlo, metterlo a scopo preventivo non ha senso.

Capisco, ma com'è possibile sapere con certezza se ho aga o no? So solo di esserne predisposto vista la situazione famigliare ma altro non so!

Citazione:n oe evira di usarlo
saluti

La ringrazio molto.
intendeva dire evita di usarlo, no? :D

Comunque grazie per la pazienza e tutto...

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Non solo se uno li sta perdendo, perchè il minox non va solo su quelli malati di capelli... su tutti... che chi più o chi meno finisce per diventarne dipendente... e quando non lo droghi più viene giù