Info Cura Minoxidil 2%

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao a tutti! Vengo subito al dunque...
A fine 2012 ho fatto una col Dottor Gigli che mi ha trovato una buona situazione ma tuttavia alcuni capelli displasici...pertanto mi ha prescritto una lozione a base di minox 2%!
Ora, premettendo che ho totale fiducia nel dottore, e che ho aspettato così tanto perchè ho avuto impegni e accadimenti importanti, vi volevo esporre alcuni dubbi..
A livello estetico non si vede assolutamente nulla, tranne forse una leggerissima stempiatura che lo stesso Dottore ha detto che è probabile si tratti di una fisiologica...Ora, io sono diciamo un pò restio all'iniziare la terapia prescrittami perchè avevo letto diverse volte su Ieson e anche da altre parti che il minox è una sorta di droga per il capello ossia una volta iniziato poi se si smette il capello cade, anche se è ancora abbastanza sano, una volta che assumi il minox dopo devi continuare. Ripeto io mi fido, però sono un pò spaventato da questa cosa e ammetto che mi ha lasciato anche un pò perplesso la rapidità, la freddezza, e quasi la secchezza del dottore durante la visita! [:(]

P.s. il fatto che io assuma proteine (dose molto bassa e nemmeno tutti i giorni) per la palestra può influire in qualche modo sulle cure o, in unione con le cure, sul mio fisico (es. reni)?! (che consistono in minox + integratori)
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
5
415
non capisco perchè ti ha dato il minox se pensa che sia fisiologica...
il minox infatti è una cura che devi fare a vita e quindi sarebbe meglio essere sicuri di avere AGA.
Comunque ti consiglio ti chiedere chiarimenti e rassicurazioni direttamente a lui che è molto disponibile.
Ciao
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Il dottore mi ha dato il minox perchè mi ricordo che mi fece una dermoscopia e disse che nella parte superiore vi erano alcuni capelli displasici e mi spiegò che questo indica che qualcosa non va! Tuttavia devo ammettere che non mi ha mai detto hai aga o qualcosa del genere! per questo infatti io pensavo durante la visita che mi avrebbe solo prescritto qualcosa di più leggero magari in attesa di valutarmi tra qualche mese invece mi prescrisse subito il minox...e per questo sono così indeciso se iniziarlo o aspettare 6 mesi per una futura visita! Perchè non vorrei farmi più danni che altro iniziando una cura magari troppo precocemente...
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ho capito [:(]
Ma quindi alla fine mi sta diagnosticando l'aga!?

edit: comunque avevo anche un'altra domanda...ma il minox che effetti negativi può avere a livello sistemico specialmente se preso per un periodo di tempo molto prolungato (anni)?
La questione sta sempre anche qui...tenersi i capelli rischiando di farsi del male?
Io ho sempre molta paura di questi farmaci nel senso che non si possono conoscere ancora gli effetti a lungo termine, e siccome il minox era usato per il cuore, anche se assunto a livello topico, non so quanto bene possa fare...iniziare a 20 anni a prenderlo...
 

spaghetto

Utente
11 Maggio 2012
591
0
265
il minox preso esternamente nn alcun effetto negativo al massimo si parla di irritazione ma cmq si può gestire come ad esempio sostituire il glicole o prendere un foam.
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,014
8
415
Il minox non agisce a livello ormonale, quindi non mi preoccuperei degli effetti collaterali a lungo termine...altro discorso vale per fina o per gli antiandrogeni topici
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Grazie a tutti per le info, e grazie dottore per la disponibilità!
Adesso provvederò a iniziare [:(]

Un'ultima informazione: ma se inizio minox e poi lo interrompo cosa scucede?!
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ok, ma non vado a inficiare i capelli sani o peggiorare la calvizie. Perchè quello che mi ossessiona, è un discorso che ho sentito tempo fa sul forum, in cui si diceva che il minox funge da droga per il capello, anche per quelli sani o quasi sani. Cioè il capello col minox si abitua a ricevere più nutrimento, e se smetti poi il capello non si riabitua più alla situzione precedente e lo perdi! Magari mi sbaglio ma quest oavevo letto...per quanto riguarda comunque gli effetti a lungo termine, io pensavo anche al fegato che come si sa è l'organo preposto allo smaltimento delle varie sostanze...e io ho sempre saputo che quando assumi farmaci per lungo tempo i primi a risentirne sono proprio fegato e reni...
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Chiaro da qualche parte le sostanze dovranno essere smaltite....
Io ho sempre usato minoxidi 2% nelle zone agate, mi ricordo che quando smisi persi i risultati ottenuti, un po più un po meno nelle aree trattate...
Si consiglia di usare minox nelle zone agate....
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,673
5
615
Ciuffolo ma pensi di curarti o non curarti sulla base di cosa leggi sul forum?
Se anche la storia del minox che dici fosse vera comunque anche i capelli che ora vedi sani in caso di aga sarebbero poi colpiti sicché non vedo il problema.
Inoltre il doc ti ha dato la disponibilità ad essere chiamato..ci parli e ti spiega le cose