e pure questo:
Sintomi
I sintomi di carenza conclamata di biotina si manifestano con perdita di capelli e rash cutanei (eruzioni transitorie a rapida insorgenza) a livello d’occhi, naso, bocca e genitali. Negli adulti possono presentarsi sintomi neurologici che includono depressione, letargia, allucinazioni e insensibilità o formicolio alle estremità. I caratteristici rash facciali, accompagnati da distribuzione anomala del grasso facciale, hanno portato a coniare la definizione di “viso da carenza di biotina”.
Inoltre, alcuni soggetti affetti da malattie ereditarie che modificano il metabolismo della biotina, mostrano alterato sistema immunitario, con aumentata suscettibilità alle infezioni batteriche e fungine.
Carenze patologiche
In presenza di carenza di biotinidasi o di olocarbossilasi sintetasi, due condizioni ereditarie, il fabbisogno di biotina aumenta. Nel caso di carenza di biotinidasi, il mancato rilascio di biotina dalle fonti alimentari può portare a minor assorbimento intestinale. Inoltre, il riciclo della biotina legata alle proteine endogene è alterato e l’escrezione urinaria è aumentata. In questi casi si consiglia l’integrazione con 5-10 mg/die di biotina, anche se spesso sono sufficienti dosi inferiori.
L’olocarbossilasi sintetasi catalizza il legame della biotina alle carbossilasi descritte sopra, per cui la sua carenza si traduce in ridotta formazione di tali enzimi pur con livelli plasmatici di biotina normali. In tali casi occorre somministrare da 40 a 100 mg/die di biotina, che consente una buona prognosi se la terapia è iniziata per tempo e viene proseguita per tutta la vita.
Uno studio effettuato su 62 bambini con patologie epatiche croniche ha dimostrato una bassa attività serica della biotinidasi in quei soggetti affetti da cirrosi. Anche alcuni farmaci anticonvulsivanti aumentano il rischio di deplezione di biotina.
Ma esami del sangue per vedere se ho questa carenza o se ho carenza di biotinidasi o di olocarbossilasi sintetasi, due condizioni ereditarie, ne conoscete?nel web non se ne trovano... tra l'altro io ho candida intestinale da diversi anni,ho provato a eliminarla con farmaci o robe naturali(fitoalbicans)ma niente è sempre lì. Il gastroenterologo dice che è normale e nn fa nulla. forse sono proprio sulla strada giusta,leggete qui:
Infezioni da Candida: le infezioni da Candida colpiscono la pelle, la bocca e la vagina e generano dei funghi di tipo lievitante. I possibili sintomi prevedono la presenza di chiazze bianche in bocca o in gola, dolorose screpolature agli angoli della bocca, esantemi cutanei che si sviluppano in genere nella regione inguinale, fra le dita delle mani e dei piedi e sotto i seni, e con un prurito e un’irritazione vaginale. Alcuni studiosi credono che i soggetti con carenza di biotina possano essere più soggetti a infezioni generate da Candida.
da http://www.biovea-italia.com/Biovea/product_detail.aspx?PID=1223