info biopsia in testa per diagnosi:importante

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
Saluti a tutti. Io sono un ragazzo di 27 anni che da 6 anni combatte con una copiosa caduta (centinaia al giorno) e diradamento in aumento. Sono andato da Dr Gigli e mi ha detto che è a.a. Marliani invece è convinto sia effluvio. entrambe le cure proposte mi hanno portato zero risultati. (minox da gigli(e fina ma nn ho voluto prenderla),locoidon e un altro commerciale di farmacia che nn ricordo da marliani).sono poi andato da speziali e lui ha detto che è a.a. però con una piccola riserva per l'effluvio. e da 7-8 mesi ho iniziato la fina da lui prescritta(+minox 5%).zero risultati. Speziali mi avevo detto che per avere la certezza (o quasi,parlava del 99%) che fosse effluvio o androgenetiva avrei dovuto fare una biopsia in testa,cioè prelevavano un frammento di cute e lo analizzavano. Costava però sui 150 euro e ho lasciato perdere,visto anche quell'1% di incertezza.Per ora che sono preso sempre peggio vorrei farla. Voi sapete qualcosa a riguardo di questa biopsia?qualcuno l'ha fatta?grazie mille saluti
ps: a me cadono capelli più corti di quelli che ho in testa,col pallino e sebo, e mi fanno male e ho forte prurito e qualche brufoletto,che sia questa alopecia psicogena?ho un pò d'ansia e colite da qualche anno...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
datemi retta e scusate se insisto ma questa e' psicogena!e trattasi di una forma di alopecia ibrida..nn ne faccio una bandiera ma credetemi questa e' una forma di alopecia che va inquadrata ne' totalmente come aga,ne' totalmente come effluvio,anche se secondo me e' piu' simile ad un effluvio seborrea a parte.lo dico nn solo perche rivedo il mio caso,ma perche' tutte le persone che manifestan i problemi su esposti da veneziano curandosi con le sole cure dell'una e dell'altra han pochi risultati e ricadute frequenti,mentre con terapie miste il problema e' piu' facile da affrontare con netti miglioramenti..il problema che questo tipo di alopecia e' meno frequente e nessuno si prende cura di affrontar il problema piu' di tanto seriamente..secondo me c'e' un meccanismo singolare nello sviluppo della psicogena che prima o poi verra' a galla.a proposito veneziano hai per caso la parte centrale della testa diradata?dopo lo shampoo risciacqua lo scalpo con acqua fresca o fredda meglio(nn congelata pero' okkio).bene se dopo 3-4 shampoo hai avuto briga di risciacquarti con acqua fresca e i dolori allo scalpo son passati o alleviati e' psicogena seno' semplice effluvio.di norma succede cosi' e lo dico perche' tutte le persone con lo stesso profilo di veneziano che io conosco lamentan la stessa sintomatologia e trovan beneficio in questo modo..

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ma beneficio in senso di dolore o di diminuzione della caduta? Immagino di dolore, perchè sarebbe troppo bello se l'acqua fresca bloccasse la caduta! [:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao veneziano
ogni tanto ci si rivede. Speravo fossi riuscito a risolvere i problemi di colite ma a quanto leggo non è così, haimè!
Potrebbe trattarsi di una incidenza dell'alopecia psicogena (magari sovrapposta ad un'alopecia androgenetica o ad un effluvio da altre cause) ma penso che tutti i medici che ti hanno visitato avrebbero dovuto diagnosticarla anche se non sempre è di così facile individuazione. Il dolore di cui parli è probabilmente tricodinia, hai mai applicato del locoidon? Gioverebbe a questo disturbo oltre che al contrasto di un eventuale effluvio (con blanda azione anche nell'alopecia). Per il prurito potrebbe giovarti l'utilizzo di prodotti specifici da lavaggio come il Nizoral.

Se ancora sei interessato alla biopsia ti riporto il trafiletto che ne spiega la metodoligia e l'utilità:

Biopsia
La biopsia rientra nelle tecniche invasive e può darci indicazioni sul bulbo del capello in situ, sulle alterazioni dell'epidermide e del derma associate, sulla struttura del follicolo, per calcolare il rapporto anagen/telogen, per condurre studi con immunofluorescenza diretta. Per quanto riguarda la tecnica di esecuzione della biopsia del cuoio capelluto è consigliabile l'utilizzo di Punch da 4-6 mm orientando il prelievo in direzione obliqua e parallela alla direzione di crescita dei follicoli. Inoltre ci sembra importante sottolineare che il prelievo, specialmente in alcune patologie, che portano alla alopecia cicatriziale, venga effettuato a cavallo tra cute normale e quella interessata dal processo morboso. Si effettuano sezioni longitudinali per individuare e localizzare eventuali infiltrati infiammatori nonché la loro estensione, e sezioni trasversali che consentano Io studio di alcune regioni come l'istmo e il bulge.
Consente inoltre la valutazione di parametri quali la densità follicolare, il rapporto anagen/telogen e le percentuali di follicoli terminali e di tipo vello. Tale indagine può essere impiegata per la diagnosi di alopecie non cicatriziali come il telogen effluvium, l'alopecia androgenetica e l'alopecia areata, dove lo studio del follicolo in toto da la possibilità di individuare i markers della patologia in esame. Nelle alopecie cicatriziali quali il lupus discoide, lichen piano pilaris, morfea, follicolite decalvante ecc, lo studio della regione del bulge, proposta come sede delle cellule staminali del follicolo, è indispensabile per la prognosi della malattia.
http://www.sitri.it/valutazione/valutazione.html

In bocca al lupo e fammi sapere, cercando di agire a livello psicologico almeno sullo stress..vedrai che ne trarrai vantaggio!
Cleopatra...[:)]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao cleopatra!il dolore di cui parla presumo nn sia solo tricodinia;spesso chi ha psicogena avverte dei doloretti come piccole scosse sullo scalpo anche senza passar la mano tra i capelli e guarda caso proprio quelle zone sn quelle che si diradan maggiormente.hai fatto bene a consigliar il locoidon perche' riduce l'infiammo e la produzione di sebo.attenzione con l'uso cronico perche' a quanto ho visto questo nel lungo termine peggiora la psicogena.io opterei per cicli di45 giorni intervallati da15-20 giorni di interruzione con applicazioni di 3-4volte a settimana.la biopsia di sicuro fuga quasi tutti i dubbi

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao veneziano,
è veramente avvilente che questi medici esperti in capelli tanto pubblicizati formulino delle diagnosi opposte...
Lo scrivo senza polemica però credo che sarebbe più onesto ammettere che per quel che riguarda i capelli ancora la comunità scientifica di certezze assolute NE HA BEN POCHE!
Il consiglio che mi sento di darti è quello di dimenticarti dei capelli (lo so che è difficile) ma concentrare l'attenzione su qualcosa di diverso, magari allenati. fai sport, fai delle cose che ti piacciono e segui una terapia mista a scanso di equivoci..
Evita la biopsia che è un esame che A MIO PARERE non è per nulla dirimente sul tipo di patologia.

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
grazie a tutti!locoidon come ho scritto su lo uso da anni con pause. allevia un pelo il prurito ma niente di più.Nizoral mi peggiora il prurito che anche l'altro che ha meno percentuale di ketokonazolo. Le cose che giravano in questo forum fino a un anno e mezzo fa le ho provate tutte in questi 5 anni. per le cose nuove nn mi sono aggiornato, a parte k max che prendo 3 caps die da 7 mesi associato a 300 mg di nipo al giorno (totale 600 mg al giorno).risultati zero.
x witosten:parte centrale e frontale diradata. E purtroppo non c'è niente da dire hai ragione,quando mi lavo con l'acqua fredda mi dà u incredile sollievo dal dolore; e i capelli che cadono sono anche quelli che mi fanno male!!
x carrera: perchè dici che non è dirimente la biopsia?dal link di cleopatra si direbbe di sì!

per terapia mista che intendete? avete qualcosa di nuovo da consigliare tipo sto capsures o sta melatonina?

grazie

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Veneziano, ho usato anche io il capsures. A me non ha fatto niente e mi sa che siano in molti a non aver avuto risultati con questo integratore.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
anche io ho usato il capsures per tre mesi e zero risultati.occorre dire una cosa ragazzi e cioe' che i dottori nn san cosa e' veramente una psicogena e come curarla.per la terapia continua con locoidon 3-4 volte a settimana(forse meglio scalpicin a detta di alcuni che lo utilizzano)e usa una lozione contenente un forte vasodilatatore anche se marliani e' contrario ad acido nicotinico e derivati..per bocca usa fina e fai un ciclo di biotina 5mg per 40giorni.questa potrebbe esser una terapia mista..A proposito veneziano dopo una eventualeterapia antibiotica noti dei peggioramenti in termini di caduta e desquamazione?

cox77

Utente
18 Novembre 2007
11
0
5
può una psicogena diradare anche parietali e nuca (le classiche zone donatrici)?

e un effluvio può diradare anche parietali e nuca o solo la parte superiore?

è possibile effluvio o psicogena nonostante analisi del sangue praticamente perfette, ottima salute generale?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
si in ciascuno dei tre casi.io sn dell'avviso che al di la' della sovrapponibilita' che quando la caduta tipica delle zone dell'effluvio e' accompagnata da marcata ed alterata seborrea puo' con buone probabilita' esser una psicogena.anzi secondo me la psicogena e' un effluvio in cui si manifesta una marcata attivita' dell5alfa reduttasi1.

cox77

Utente
18 Novembre 2007
11
0
5
come affronteresti una situazione simile? che cure, integratori... cosa faresti?
io ho androgenetica da diversi anni, ho anche già fatto interventi, ma fino a pochi mesi fa stavo abbastanza bene, ora ho l'impressione che stia un po' precipitando tutto...ora sto prendendo dutasteride (da 15 giorni), msm, vitamina c, lievito di birra e ora anche biodermatin. seborrea comunque trascurabile.

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
grazie! terapie antibiotiche è anni che nn ne faccio.Senti witosten sei al corrente di qualcuno che abbia avuto risultati con la biotina?guarda cosa ho trovato qui sulla biotina e sua carenza come causa di calvizie(sicuramente lo saprete già). http://www.problemicapelli.it/calvizie/biotina.htm .sapete se c'è un esame specifico per stabilirne la carenza?qualcuno lo ha fatto? e per quanto riguarda la dose consigliata sai dirmi la tua fonte?in giro ho visto dosi molte più basse.hai una marca da consigliarmi?
ciauzz ;o)

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
qua parlano del dyatinil , http://www.farmacovigilanza.org/intolleranze/086.asp è il sito di una dottoressa,sembra indicato per l'alopecia nell'adulto.se voi ne conoscete di migliori meglio ancora

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
veneziano la carenza di biotina è molto rara nell'essere umano. Solitamente si integra solo perchè in dose maggiori aiuta a ridurre il sebo.

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
e pure questo:
Sintomi

I sintomi di carenza conclamata di biotina si manifestano con perdita di capelli e rash cutanei (eruzioni transitorie a rapida insorgenza) a livello d’occhi, naso, bocca e genitali. Negli adulti possono presentarsi sintomi neurologici che includono depressione, letargia, allucinazioni e insensibilità o formicolio alle estremità. I caratteristici rash facciali, accompagnati da distribuzione anomala del grasso facciale, hanno portato a coniare la definizione di “viso da carenza di biotina”.
Inoltre, alcuni soggetti affetti da malattie ereditarie che modificano il metabolismo della biotina, mostrano alterato sistema immunitario, con aumentata suscettibilità alle infezioni batteriche e fungine.

Carenze patologiche

In presenza di carenza di biotinidasi o di olocarbossilasi sintetasi, due condizioni ereditarie, il fabbisogno di biotina aumenta. Nel caso di carenza di biotinidasi, il mancato rilascio di biotina dalle fonti alimentari può portare a minor assorbimento intestinale. Inoltre, il riciclo della biotina legata alle proteine endogene è alterato e l’escrezione urinaria è aumentata. In questi casi si consiglia l’integrazione con 5-10 mg/die di biotina, anche se spesso sono sufficienti dosi inferiori.
L’olocarbossilasi sintetasi catalizza il legame della biotina alle carbossilasi descritte sopra, per cui la sua carenza si traduce in ridotta formazione di tali enzimi pur con livelli plasmatici di biotina normali. In tali casi occorre somministrare da 40 a 100 mg/die di biotina, che consente una buona prognosi se la terapia è iniziata per tempo e viene proseguita per tutta la vita.
Uno studio effettuato su 62 bambini con patologie epatiche croniche ha dimostrato una bassa attività serica della biotinidasi in quei soggetti affetti da cirrosi. Anche alcuni farmaci anticonvulsivanti aumentano il rischio di deplezione di biotina.

Ma esami del sangue per vedere se ho questa carenza o se ho carenza di biotinidasi o di olocarbossilasi sintetasi, due condizioni ereditarie, ne conoscete?nel web non se ne trovano... tra l'altro io ho candida intestinale da diversi anni,ho provato a eliminarla con farmaci o robe naturali(fitoalbicans)ma niente è sempre lì. Il gastroenterologo dice che è normale e nn fa nulla. forse sono proprio sulla strada giusta,leggete qui:

Infezioni da Candida: le infezioni da Candida colpiscono la pelle, la bocca e la vagina e generano dei funghi di tipo lievitante. I possibili sintomi prevedono la presenza di chiazze bianche in bocca o in gola, dolorose screpolature agli angoli della bocca, esantemi cutanei che si sviluppano in genere nella regione inguinale, fra le dita delle mani e dei piedi e sotto i seni, e con un prurito e un’irritazione vaginale. Alcuni studiosi credono che i soggetti con carenza di biotina possano essere più soggetti a infezioni generate da Candida.
da http://www.biovea-italia.com/Biovea/product_detail.aspx?PID=1223

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao veneziano ha ragione exterior la biotina da sola contro l'alopecia fa poco,ma puo' far tanto per la tua seborrea..diathynil o biodermatin.
cox77 per la tua cura minoxidil5% e finasteride con l'applicazione eventuale di qualche coadiuvante cosmetico da sceglier con il tuo dermatologo a patto che sia preparato e nn il solito ladro frega quattrini e nn uno che ti liquida dandoti i soliti integratori e lo shampoo per cosi' dire curativo che tale nn sara' mai!occhio!