aggiungo qualche altro dettaglio su di me allora:
il tempo è quello che è infatti mi alleno due volte la settimana... sono alto 170 cm e peso 68,5 kg
qualcosa da perdere di grasso la ho, credo che a 64 sarei apposto... ovvio spero di salire di peso, ma di massa grassa.
non posso dire ancora di avere muscoli perchè non ne ho, ma un miglioramento con i carichi rispetto alle prime settimane ed un piacevole effetto pump c'è, confermato anche da terzi.
il mio obiettivo NON sono volumi esagerati, ma ottenere un bel fisico da fitness... infatti sto cercando di andare a correre la sera tardi prima di andare a dormire, un paio di volte la settimana quando non mi alleno, per asciugarmi... inoltre sto riducendo drasticamente le calorie, prima ne mangiavo davvero troppe, come mi conferma il mio istruttore... specie carboidrati, la pasta è la mia passione... posso rinunicare a tutto ma alla pasta è dura...
tendo ad accumulare ciccia tutto su sedere e fianchi, ed ingrasso facilmente.
di costituzione ho le gambe piuttosto grosse, almeno rispetto al busto... che è piuttosto esile, non rachitico ma più esile delle gambe decisamente... quindi sulle gambe non ho interesse che crescano, vorrei avere un bel fisico asciutto definito e proporzionato, nulla di troppo massiccio, ripeto voglio un bel fisico da fitness non diventare un armadio che ingurgita 4000 calorie al giorno (e magari poco definito e acquoso)
sono debole (e piccolo) specie di petto e spalle e lì voglio migliorare tanto, l' obiettivo primario è compensare lo squilibrio con le gambe e prendere la classica forma a V... acquisendo proporzioni tra sopra e sotto, e rimandendo asciutto e definito. Per me i volumi vengono in terzo luogo.
squat e stacchi NON posso farli avendo avuto fino a pochi mesi fa problemi di emorroidi (),
così come non posso mangiare pepe e peperoncino... inoltre ripeto le gambe le ho grosse di mio e non ho interesse che crescano, anzi... ma solo che si definiscano.
sopra che voglio irrobustirmi.
è pochi mesetti che mi alleno, e dopo una serie di allenamenti per prendere confidenza con i pesi (più volte causa mancanza tempo mi sono allenato solo una volta la settimana allenando due volte tutti i gruppi muscolari, spero non ricapiti più) adesso il mio istruttore mi ha dato una scheda da seguire, raccomandandomi di continuare con la corsa per perdere il rotolino sui fianchi... la scheda è (ripeto due volte la settimana):
A:
addominali
bozu 3x50
alternato in piedi 5x12
scott machine 3x15
concentrato 3x15
panca piana presa stretta 5x12
push down corda 3x15
triceps machine 3x15
cardio
B:
addominali
pressa 3x100
leg curl seduto 3x20
pectoral 3x20
parallele 100
lat avanti 3x20
trazioni sbarra presa inversa 100 (qui mi aiuto con un piede ancora non ce la faccio...)
cardio
la scheda è per un mesetto poi me la cambiano chiaramente... credo (mia idea eh) sia per aumentare la forza per poi salire con i pesi.
l' integrazione, se proprio proprio indispensabile, vorrei limitarla ai WO dato che leggendo in giro mi pare che per tutti gli altri pasti si possa mangiare cibo solido. visto che inizio ad allenarmi verso le 19.20, e che dopo aver finito il WO faccio una doccia e dopo essere uscito in una mezz' ora sono a tavola, devo fare anche un post WO? o posso saltarlo dato che ceno un oretta dopo? se posso saltarla cosa prendere nel preworkout?
ps: so che quello del non voler diventare TROPPO grossi sia un falso problema, visto che è difficilissimo mettere su massa magra senza massa grassa... semplicmente io voglio mettere su tutta la massa magra possibile in maniera natural, e senza che sia accompagnata da quella grassa, anche d' inverno, accettando serenamente quelli che sono i miei limiti biologici.