INDICAZIONI PER UNA DIETA DA PALESTRA

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
io avevo capito che le proteine del siero del latte vanno bene nel post work out perchè sono a rilascio immediato, quelle a rilascio lento (caseine) come quelle dei fiocchi di latte invece come pre nanna... sbaglio?[?]

tu dici che prenderle prima fa lo stesso quindi?

chiedo eh[:)]

e nei giorni in cui non mi alleno invece come mi regolo?

cosa è quella roba[:D] cosnigliata nel pre nanna?

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
prima di andare a letto
fonti consigliate: caseine del latte
perchè: come spiegato nel pre colazione il corpo starà per 7/8 ore a digiuno, è quindi consigliabile assumare una fonte proteica a lento rilascio, che possa rifornire in modo costante il corpo di aminoacidi.Infatti le caseine hanno una struttura molecolare che viene scomposta gradualmente nel tempo, in quanto contiene aminoacidi che richiedono differenti tempi di assorbimento da parte del corpo e che daranno ai muscoli nutrimento necessario al recupero nelle dosi e nei tempi giusti, evitando picchi insulinici che in questo momento possono rivelarsi dannosi, e limitando il catabolismo muscolare dovuto al digiuno (vedi esempio dell'impianto a goccia).

condordate?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Klopp mi ha chiesto di intervenire, ma devo dire che è da un po' che mi sono allontanato da questo approccio anabolizzante, e questo anche per motivi di salute personale (ho una malfarmazione congenita, scoperta solo un anno fa, alla valvola aortica e non mi vengono sconsigliati gli sforzi aerobici, ma quelli anaerobici sì... quindi continuo a correre, ma pesi e simili li ho ridotti di molto, quasi eliminati...).

Quindi concordo sul fatto che l'anabolismo richieda questi accorgimenti e pasti frequenti, ma concordo anche sul fatto che questo sollecita di continuo insulina, IGF-1, GH, testosterone e altri androgeni con conseguenze più o meno note, ossia non tanto sui capelli (ci pensano gli anti-dht), ma magari sulla longevità o sui tumori (ho quasi 48 anni, quindi sono qusi in zona fina con la mutua[:D])

A livello di fisico non mi dispiace il fisico asciutto dell'atleta aerobico, ma premesso che le gambe sono ok, qualcosa come minimo per braccia e pettorali andrebbe fatto.
Comunque la mia alimentazione è ora l'opposto di prima, non mangio ogni 3-4 ore, ma solo quando ho fame reale e questo significa due soli pasti al giorno, quindi qualcosa di poco anabolizzante (per non dire catabolizzante).

Per le proteine comunque non ho dubbi, punto sul grana e sui lupini che sono tante proteine e aminoacidi pregiati a costi molto ridotti. Per il resto dieta quasi paleo con verdura, più che frutta, aboliti i cereali, ma anche latte e simili (yogurt). Il risultato è un fisico come non lo avevo da 25 anni con addominali in evidenza senza fare troppa fatica, ma solo qualche esercizio.

Ciao

MA - r l i n

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
perchè aboliti i cereali?

e perchè yogurth? sto ad esempio leggendo che per la caseina yogurth e fiocchi di latte sono utilissimi per il pre nanna essendo a rilacio lento, per evitare il catabolismo.

latte posso capirlo, poche pro e troppi carbo.

(ripeto scusate il mio vocabolario[:D])

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Klopp le whey sono si a rilascio immediato, ma non parliamo di aminoacidi ramificati che entrano in pochissimo tempo in circolo. Rilascio immediato in questo caso vuol dire che hanno un assorbimento molto veloce, ma resta il fatto che il picco lo raggiungono circa 90 minuti dopo l'assunzione. Secondo me nel tuo caso è molto più indicato prenderle nel preworkout dato che dopo devi cenare.

Ciao!

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
aggiungo qualche altro dettaglio su di me allora:

il tempo è quello che è infatti mi alleno due volte la settimana... sono alto 170 cm e peso 68,5 kg

qualcosa da perdere di grasso la ho, credo che a 64 sarei apposto... ovvio spero di salire di peso, ma di massa grassa.

non posso dire ancora di avere muscoli perchè non ne ho, ma un miglioramento con i carichi rispetto alle prime settimane ed un piacevole effetto pump c'è, confermato anche da terzi.

il mio obiettivo NON sono volumi esagerati, ma ottenere un bel fisico da fitness... infatti sto cercando di andare a correre la sera tardi prima di andare a dormire, un paio di volte la settimana quando non mi alleno, per asciugarmi... inoltre sto riducendo drasticamente le calorie, prima ne mangiavo davvero troppe, come mi conferma il mio istruttore... specie carboidrati, la pasta è la mia passione... posso rinunicare a tutto ma alla pasta è dura...

tendo ad accumulare ciccia tutto su sedere e fianchi, ed ingrasso facilmente.

di costituzione ho le gambe piuttosto grosse, almeno rispetto al busto... che è piuttosto esile, non rachitico ma più esile delle gambe decisamente... quindi sulle gambe non ho interesse che crescano, vorrei avere un bel fisico asciutto definito e proporzionato, nulla di troppo massiccio, ripeto voglio un bel fisico da fitness non diventare un armadio che ingurgita 4000 calorie al giorno (e magari poco definito e acquoso)

sono debole (e piccolo) specie di petto e spalle e lì voglio migliorare tanto, l' obiettivo primario è compensare lo squilibrio con le gambe e prendere la classica forma a V... acquisendo proporzioni tra sopra e sotto, e rimandendo asciutto e definito. Per me i volumi vengono in terzo luogo.

squat e stacchi NON posso farli avendo avuto fino a pochi mesi fa problemi di emorroidi (),
così come non posso mangiare pepe e peperoncino... inoltre ripeto le gambe le ho grosse di mio e non ho interesse che crescano, anzi... ma solo che si definiscano.

sopra che voglio irrobustirmi.

è pochi mesetti che mi alleno, e dopo una serie di allenamenti per prendere confidenza con i pesi (più volte causa mancanza tempo mi sono allenato solo una volta la settimana allenando due volte tutti i gruppi muscolari, spero non ricapiti più) adesso il mio istruttore mi ha dato una scheda da seguire, raccomandandomi di continuare con la corsa per perdere il rotolino sui fianchi... la scheda è (ripeto due volte la settimana):

A:

addominali
bozu 3x50
alternato in piedi 5x12
scott machine 3x15
concentrato 3x15
panca piana presa stretta 5x12
push down corda 3x15
triceps machine 3x15
cardio

B:

addominali
pressa 3x100
leg curl seduto 3x20
pectoral 3x20
parallele 100
lat avanti 3x20
trazioni sbarra presa inversa 100 (qui mi aiuto con un piede ancora non ce la faccio...)
cardio

la scheda è per un mesetto poi me la cambiano chiaramente... credo (mia idea eh) sia per aumentare la forza per poi salire con i pesi.

l' integrazione, se proprio proprio indispensabile, vorrei limitarla ai WO dato che leggendo in giro mi pare che per tutti gli altri pasti si possa mangiare cibo solido. visto che inizio ad allenarmi verso le 19.20, e che dopo aver finito il WO faccio una doccia e dopo essere uscito in una mezz' ora sono a tavola, devo fare anche un post WO? o posso saltarlo dato che ceno un oretta dopo? se posso saltarla cosa prendere nel preworkout?

ps: so che quello del non voler diventare TROPPO grossi sia un falso problema, visto che è difficilissimo mettere su massa magra senza massa grassa... semplicmente io voglio mettere su tutta la massa magra possibile in maniera natural, e senza che sia accompagnata da quella grassa, anche d' inverno, accettando serenamente quelli che sono i miei limiti biologici.

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
Ma vuoi mettere massa magra o togliere massa grassa?Se in questo momento stai facendo un tipo di allenamento per dimagrire non ha senso assumere le proteine in polvere.Poi secondo me allenandoti solo due volte a settimana avrai difficoltà sia a dimagrire che a mettere massa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Rispondo su cereali e yogurt: il mio è un regime tipo paleo e nel paleolitico non esistendo agricoltura e allevamento non c'erano cereali e neppure latte e derivati[:)].

Comunque questa prescrizione viene collegata alla constatazione di come questi alimenti diano spesso intolleranze nell'uomo moderno: è noto che i cereali stanno facendo strage con il glutine, mentre per latte e derivati, sono note le intolleranze a lattosio e caseina.
La teoria in questione sostiene che, anche se non avvertite e non manifeste, queste intolleranze ci sarebbero e comunque ci sarebbe un cattivo assorbimento dei nutrienti a causa di muffe, funghi e lieviti che si svilupperebbero nell'intestino a causa di queste sostanze.

Non so se è tutto fondato e corretto, probabilmente non lo è, ma per me ha funzionato e quindi proseguo ad alimentarmi con questi accorgimenti, ma anche con un po' di tolleranza (assaggi sporadici degli alimenti proibiti[:)], se non altro per non disabituare il corpo a combattere i veleni[:)]).

Ciao

MA - r l i n

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
colazione: due cucchiai di farinata di avena con 300 ml di latte scremato
metà mattino: un frutto a basso indice glicemico
pranzo:60 grammi di pasta,petto di pollo,verdure al vapore
metà pomeriggio:frutto a basso indice glicemico o yogurt magro
cena:una fettina di pane integrale,salmone fresco,verdure al vapore

allenamento
lunedì: pettorali(distensioni su panca,croci con i manubri,distensioni su inclinata,pull-over con manubrio)
bicipiti(curl bilanciere,curl manubri,curl alla scott)
martedì:dorsali(rematori bilanciere,rematori unilaterali,pull down,pulley basso)
tricipiti(spinte in basso,distensioni a presa stretta,spinte all'indietro)
giovedì:spalle(military press,alzate laterali,alzate frontali,alzate laterali a busto flesso,shrug con i manubri)
venerdì:gambe(leg-extension,squat,leg-press,leg-curl,mezzi stacchi a gambe tese.

allenamento cardio:5 sessioni settimanali da 1 ora al 65% della tua frequenza cardiaca massima
fai così e migliorerai esteticamente migliorando anche il tuo stato di salute