Incredibile veicolo per lozioni contro la caduta dei capelli

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Riporto una discussione di un altro forum riguardante un'incredibile veicolo (idelivery) per potenziare finasteride o dutasteride in lozione. Le statistiche di tale veicolo veicolo sono le seguenti:

• Il 2,5% di iDelivery Minoxidil ha superato in modo significativo il 5% di Minoxidil nei topi
  • Il 74 % Del farmaco era ancora nel follicolo, rispetto al 18% con un altro nanoveicolo e all'1% per il farmaco gratuito.
  • 86% in meno di effetti collaterali, grazie al veicolo che penetra attraverso le aperture follicolari e non attraverso la pelle. Quindi solo il 10% circa dell'iDelivery diventa sistemico, rispetto ai veicoli alcolici. Questo perché le aperture follicolari sono solo un massimo del 10% dell'area del cuoio capelluto.
  • Teoricamente si può utilizzare il 50% in meno di farmaco, grazie all'amplificazione del rilascio del composto al sito follicolare (fino a due volte l'aumento teorico)
Il veicolo di idelivery è il seguente:

-una soluzione diluita di un monogliceride (acido stearico, grassi insaturi come acido oleico e isostearico, o miscele di questi)

-dimiristoil fosfatidilglicerolo 1 mg / 5 ml in cloroformio / etanolo (rapporto 1: 9)

-90 mg / 5 ml di Monomuls

-50 mg di Symperonic / 5 ml

-Acqua (aggiunta goccia a goccia sotto agitazione) Il cloroformio viene evaporato e può essere sostituito con diclorometano.

Ultima modifica:

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
104
265
Molto curioso se limita effettivamente gli effetti collaterali a parità di efficacia. Lo proverei sicuramente. Si sa se sarà disponibile e quando in Italia ? È una soluzione liquida non un gel giusto ?

• Mi Piace
Reazioni: Lucio83

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
104
265
Hanno iniziato a pubblicizzare il prodotto 5 anni fa!!! Comunque ho provato a contattarli per email, vedremo se rispondono

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Lucio83
25 Giugno 2020
266
104
265
Sarebbe interessante provare a vedere come funziona con il minoxidil solfato. Se degrada o meno e se lo fa effettivamente arrivare a bersaglio. Potrebbe essere game changer per i non risponditori

Minox49

Utente
5 Aprile 2021
155
34
165
Parma
Se è come dici tu che supera in modo significativo il minox 5 potrebbe essere un grosso passo avanti. Staremo a vedere come prosegue la situazione

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Qualche aggiornamento, il lancio del prodotto è previsto entro il 2022, sarà inizialmente destinato al mercato industriale, ma sarà probabilmente reperibile attraverso farmacie e laboratori galenici. Non si sono sbilanciati molto sulla reperibilità e il target di mercato, è cmq una startup innovativa, appena mi daranno ulteriori aggiornamenti posterò qui.

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Qualche aggiornamento, il lancio del prodotto è previsto entro il 2022, sarà inizialmente destinato al mercato industriale, ma sarà probabilmente reperibile attraverso farmacie e laboratori galenici. Non si sono sbilanciati molto sulla reperibilità e il target di mercato, è cmq una startup innovativa, appena mi daranno ulteriori aggiornamenti posterò qui.
Facci sapere flux

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
104
265
Speriamo bene, c’è proprio bisogno di un veicolo che limiti L’ assorbimento sistemico limitando i sides di minoxidil e finasteride.
perdona la domanda stupida ma entro 2022 intendono entro la fine del 2022 ?

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
si, "entro il" dovrebbe significare all'interno del 2022 e non oltre, per non essersi sbilanciati sul 2021, potremmo ipotizzare un metà 2022 ad essere proprio ottimisti ?

25 Giugno 2020
266
104
265
Si poi bisogna anche valutare quanto sia fattibile come opzione. La maggior parte delle persone non sono dei chimici quindi le lozioni se le fanno fare,magari ci vorrà molto più tempo prima che entri nella norma dei lab come fosse un Transcutol

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Si poi bisogna anche valutare quanto sia fattibile come opzione. La maggior parte delle persone non sono dei chimici quindi le lozioni se le fanno fare,magari ci vorrà molto più tempo prima che entri nella norma dei lab come fosse un Transcutol
Deve essere brevettato prima

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Work in progress: provata recipe molto simile a originale ed alcune varianti.

In practica iDelivery come descritto è una variante di cristalli liquidi. Sono particelle derivanti da "cubosomes " frammentati attraverso omogeneizzatore turrax. Il polimero stabilizzatore è BASF Pluronic F127 (Poloxamer 407 non branded, ovvero un copolimero idrosolubile ,polyether polyol , peso molecolare 12.700 Da)
In questa variante, i cristalli liquidi sono in idroalcolica al 30% di alcool etilico, che è un veicolo compatibile con minoxidil a bassa concentrazione ( 0.5%) e utilizza un fosfolipide anionico DMPG 1:90 in massa con il monoglyceryde glyceryl monooleate (branded come BASF Monomuls). Il DMPG, come altro fosfolipidi anionici, da brevetto ed altre pubblicazioni indipendenti, sembrerebbe guidare e promuovere adesione e fusione con le membrane cellulari target. Apparentemente, basta una percentuale del 1-2%, per ottenere l'effetto guida.

Ho preparato un paio di varianti, con veicolo diverso da idroalcolica 30%, perché non compatibile con la solubilità degli attivi che ho caricato. Per approcciare il sistema, ho iniziato con un polimero idrosolubile simile, ma non il Poloxamer che mi arriverà a giorni e praticato la frammentazione, con la massima agitazione possibile con un magnetico, seguita da cicli multipli di sonicazione.

È un sistema che inizialmente non mi convinceva, ma ho capito dopo che le possibilità di customizzazione sono enormi, perché si può variare monoglyceryde e mix o totale sostituzione con Tween o Kolliphor EL, % e tipo di polimero, base solvente/cosolventi, gelificante, componenti per rendere più flessibili le particelle, possibilmente indicati per evitare di utilizzare il cloroformio che è nel mix iniziale e viene eliminato per evaporazione lenta.

Un paio li ho già in uso e assorbono molto bene ed in poco tempo. Una delle due che sto provando è per un attivo che precipita in etanolo e di solubilizzazione e stabilità della soluzione difficilissima e almeno quella sono riuscito ad ottenerla.

Smanettero' ancora per qualche settimana, per poi condividere qualche info su metodi di preparazione.

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
Work in progress: provata recipe molto simile a originale ed alcune varianti.

In practica iDelivery come descritto è una variante di cristalli liquidi. Sono particelle derivanti da "cubosomes " frammentati attraverso omogeneizzatore turrax. Il polimero stabilizzatore è BASF Pluronic F127 (Poloxamer 407 non branded, ovvero un copolimero idrosolubile ,polyether polyol , peso molecolare 12.700 Da)
In questa variante, i cristalli liquidi sono in idroalcolica al 30% di alcool etilico, che è un veicolo compatibile con minoxidil a bassa concentrazione ( 0.5%) e utilizza un fosfolipide anionico DMPG 1:90 in massa con il monoglyceryde glyceryl monooleate (branded come BASF Monomuls). Il DMPG, come altro fosfolipidi anionici, da brevetto ed altre pubblicazioni indipendenti, sembrerebbe guidare e promuovere adesione e fusione con le membrane cellulari target. Apparentemente, basta una percentuale del 1-2%, per ottenere l'effetto guida.

Ho preparato un paio di varianti, con veicolo diverso da idroalcolica 30%, perché non compatibile con la solubilità degli attivi che ho caricato. Per approcciare il sistema, ho iniziato con un polimero idrosolubile simile, ma non il Poloxamer che mi arriverà a giorni e praticato la frammentazione, con la massima agitazione possibile con un magnetico, seguita da cicli multipli di sonicazione.

È un sistema che inizialmente non mi convinceva, ma ho capito dopo che le possibilità di customizzazione sono enormi, perché si può variare monoglyceryde e mix o totale sostituzione con Tween o Kolliphor EL, % e tipo di polimero, base solvente/cosolventi, gelificante, componenti per rendere più flessibili le particelle, possibilmente indicati per evitare di utilizzare il cloroformio che è nel mix iniziale e viene eliminato per evaporazione lenta.

Un paio li ho già in uso e assorbono molto bene ed in poco tempo. Una delle due che sto provando è per un attivo che precipita in etanolo e di solubilizzazione e stabilità della soluzione difficilissima e almeno quella sono riuscito ad ottenerla.

Smanettero' ancora per qualche settimana, per poi condividere qualche info su metodi di preparazione.
Grazie Oscar