Incompetenza dermatologo? Domanda al dott.Gigli

octavarium

Utente
11 Dicembre 2014
23
0
15
Buongiorno dottore.
Mi sono permesso di rivolgere la domanda direttamente a lei, in quanto vedo che frequenta abbastanza spesso le pagine di questo forum.

La mia situazione è la seguente: ho 24 anni, capelli molto fini e deboli nella zona frontale, che qualche mese fa sembrava anche peggiorare. (vertex perfetto).

Mi sono rivolto ad un dermatologo, che mi ha diagnosticato l'AGA (mio padre non ha problemi, ma entrambi i miei nonni sono calvi) e prescritto la solita cura a base di minox e finasteride, che sto seguendo da circa 1 mese.

Leggendo però varie recensioni, opinioni ed esperienze di altri utenti affetti da AGA, ho letto che la malattia provoca in primis la caduta dei capelli.
Caduta ben oltre sopra la media normale (dato che tutti perdono capelli durante il giorno).

Il fatto è che NEL MIO CASO non si è mai verificata questa caduta di cui tutti parlano.

Non trovo capelli sulla scrivania, in mano, sul cuscino, o sul pettine (come succede a coloro che sono affetti da aga).
La caduta dei miei capelli sembra nella norma, ovvero non noto una perdita dei capelli, nè l'ho mai notata.
Persino nella doccia, quando applico lo shampoo, e massaggio, non mi ritrovo quasi mai alcun capello fra le mani.

Il dermatologo, durante la visita, mi ha ovviamente chiesto se notavo una maggiore caduta o perdita dei capelli, e ovviamente gli ho risposto di no, ma mi ha comunque diagnosticato l'aga.

Secondo lei è giusto?

Mi sta venendo il dubbio che io abbia semplicemente i capelli (solo sulla zona frontale) deboli, molti fini e diradati, e che quindi la cura a base di monx+finasteride sia inutile...

Se ha bisogno, posso agevolare foto della mia condizione attuale.

La ringrazio anticipatamente,
Saluti.

PS: Ovviamente possono intervenire anche altri utenti, se pensano di potermi dare buoni consigli[|)]
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Ciao octavarium, mi permetto di intromettermi. Il discorso che fai tu secondo me è esattamente il contrario. Molte persone che soffrono di aga spesso non hanno una caduta superiore alla norma, i capelli nascono semplicemente più sottili della volta precedente, fino ad atrofizzarsi completamente. Alcuni conoscenti (calvi) infatti raccontano di non essersi nemmeno accorti di qualcosa, ma semplicemente di trovarsi con capelli sempre più sottili.
Il caso di forte caduta viene chiamato effluvio, e spesso è causato da fattori diversi dall'aga, anche se non c'è una regola.
Quindi in conclusione ti direi che la diagnosi che ti è stata fatta probabilmente è corretta, spero che ti possa tranquillizzare.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
L aga nonsi caratteriza certo per caduta macroscopica dei capelli, semmsi il contrario, graduale e kento diradamento senza caduta macroscopica
Saluti
 

nico problem

Utente
4 Ottobre 2012
335
1
265
anche io caduta nella norma, è la qualità e non la quantità dei capelli che decade piano piano nel tempo e, in forme meno aggressive, nel giro di 10 anni ti trasforma in un pelato .