INCI ed altro

cele

Utente
11 Settembre 2004
22
0
15
Gradirei il gentile parere degli esperti(Lulo e Dep in primis) sulla composizione dei seguenti shampoo che attualmente utilizzo in rotazione con altri.

Il primo è lo shampoo FNS:
Purified Water, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Decyl Glucoside, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Glycerine, Glycol Stearate & Stearamide AMP, Aloe Vera Gel, Oleth-10, Niacin, Polyquaternium-10, Tocopherol (Vitamin E), Algae Extract (Laminaria Cloustonii Extract), Wheat Amino Acid, Palmitate (Vitamin A), Panthenol (Vitamin B-5), Ascorbic Acid (Vitamin C), Avocado Extract, Carrot Extract, Cucumber Extract, Ginseng Extract, Rosemary Moroccan, Citric Acid, Isopropylparaben (and) Isobutylparaben (and) Butylparaben.

Il secondo è lo shampoo Tea Tree Oil (Raztec):
Witch Hazel Extract, Purified Soft Water, Cocamidopropyl Betaine, Cocobetaine, Decyl Polyglucoside, PEG-80 Sorbitan Laurate, Cocamphoacetate, Soyamide Dea, Avocadamide Dea, Tea Tree Oil,
Extracts of (Elder, Comfrey,Marigold, Hops,, Rosemary, Sage, Juniper,
Panthenol, Nettle, Ginko Biloba, Sea Algae, Mallow, Calendula,
Chamomile), Hydrolyzed Wheat Protein, Keratin Amino Acids,Tocopherol
Acetate(Vitamin E), Retinil Palmitate(Vitamin A), Wheat Germ Oil,
Lecithin, Methilparaben, Propylparaben, Phenoxyethanol,Fragrance.

Ho letto poi su una rivista allarmanti affermazioni sulla tossicità
di ingredienti quali phenoxyethanol ed ethoxydiglycol, presenti tra l'altro in molte formulazioni. Vorrei sapere quanto c'è di vero.

Ringrazio per la disponibilità di chi voglia rispondere.

Saluti


 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Cele...
i detergenti di cui hai riportato l'INCI sono entrambi validi e delicati: utilizzali tranquillamente se ti trovi bene[;)]

Ho letto poi su una rivista allarmanti affermazioni sulla tossicità
di ingredienti quali phenoxyethanol ed ethoxydiglycol, presenti tra l'altro in molte formulazioni. Vorrei sapere quanto c'è di vero.

Praticamente nulla (ai dosaggi normalmente utilizzati)....
-Dep-

 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Sono entrambi buoni (personalmente preferisco più il primo).
Il phenoxyethanol è un conservante che come il 99% dei conservanti se lo si analizzi come singola sostanza certo non se ne può parlar bene, ma è molto più facile trovare conservanti peggiori, quindi accontentiamoci tranquillamente del phenoxyethanol.

Per quanto riguarda l'ethoxydiglycol è un diluente che fa parte della famiglia del glicole propilenico, è sostanzialmente innocuo è in uno shampoo va benissimo. Bisogna fare attenziane perchè molte informazioni di questo genere sono sempre veicolate dai soliti integralisti del naturale al 1000% che non può mai esistere, quindi ogni peg, ogni olio raffinato etc diventa un attentato all'ambiente e al proprio corpo.
Fosse per loro dovremmo lavarci con la cenere nell'acqua di un ruscello scendendo magari da una palafitta.....