Inadeguatezza

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
io condivido pienamente le tue opinioni superman84 e mi fa piacere sapere che ce gente che ragiona come te,
ma in questo mondo,oggi piu di ieri l'aspetto fisico è una delle prime cose che vengono valutate nelle persone

N.B: cmq questo discorso si lega ad una discussione fatta da pv78,dove faceva notare di come le donne prima quando parlava lo ascoltavano interessate,mentre senza capelli le cose erno cambiate.


poi per il resto capelli o no,a volte mi viene da fregarmene di cio che puo cambiare averli oppure no,proprio perche appunto condivido le idee di superman84,come se i capelli conterebbero qualcosa in una persona,il punto e che realmente le cose vanno in un determinato modo ed e abbastanza triste.




sopratutto condivido questo punto:
che sono sfigati perchè bisognosi del buon giudizio altrui.

e una che spesso ho trovato nelle ragazze..
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
infatti chi l ha scritto che tutti son coli' o cola'..?
poi potresti dirmi cosa intendevi dire esattamente..?
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Beh la calvizie è decisamente una brutta bestia, francamente mi rimane difficile ricordare di qualche giovanotto che non sia rimasto inibito dalla perdita dei capelli.

Un carattere molto forte riuscirà a superare persino l'amputazione di un arto (è quello che noto guardando la trasmissione Invincibili su Italia 1), figurati se si creerà problemi per dei peli superflui.
Il guaio è che abbiamo tutti delle insicurezze di fondo, è veramente difficile trovare delle persone forti e decise capaci di passare asfaltare ogni difficoltà che la vita gli pone.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Il guaio è che abbiamo tutti delle insicurezze di fondo, è veramente difficile trovare delle persone forti e decise capaci di passare asfaltare ogni difficoltà che la vita gli pone.

condivido, è proprio questo che fà veramente la differenza tra un vero uomo e una persona qualunque, non è certo un ciuffo alla Elvis che ti fà fare strada (in ogni ambito).
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
gia',ma anche i piu' grandi uomini hanno il loro tallone d achille,nessuno è invincibile...
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
in verita la calvizia non dovrebbe essere un problema,considerato che è solo e puramente un cambiamento estetico,
solo che nella societa in cui viviamo per essere felici e raggiungere alcuni obiettivi viene richiesto il massimo nellaspetto estetico,e nellaspetto i capelli contano,sopratutto se hai meno di 30/35 anni,e dura per un ragazzo di 20/25 anni perdere i capelli,ma certamente come dice superman84 non e di certo il ciuffo alla elvis che ti fara strada ci vuole anche altro..

a me ogni tanto passa in testa il pensiero di smettere di curarmi mandare affanculo le cure che sono poco soddisfacenti e sono poco salutari,le case farmaceutiche che ci mangiano sopra,e qualora ci fossero anche gli eventuali commenti di chi vede che perdi i capelli e le donne che smettono di essere interessate a e te xe cambia il tuo aspetto..ma non mi sento ancora pronto,finche vedo che posso mantenere con le cure cerchero di tenermeli in testa i capelli,poi fanculo a tutti,cerhero di fregarmene e stop.altrimenti non si vive piu.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
nella societa in cui viviamo per essere felici e raggiungere alcuni obiettivi viene richiesto il massimo nellaspetto estetico

quali sono questi obiettivi?
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
superman84, non e facile spiegarlo brevemente

esempio il fatto di avere i capelli in testa o cmq una migliore resa estetica per altri caratteri somatici anche se di capelli in questo forum si parla, puo dare piu sicurezza rispetto a chi non li ha, so che in ogni caso la sicurezza ce lai a prescindere dallavere i capelli o meno,tante persone sono sicure di se anche se calve (difficile per un giovane pero)
solo che spesso accade che in chi perde i capelli ce anche uninsicurezza preesistente che poi viene fuori in maniera piu marcata rispetto a prima ,questo ti limita psicologicamente e di certo una societa basata sullapparenza non fa altro che accentuare ancora di piu il disagio e la frustrazione con conseguenti ripercussioni sulla vita quotidiana dellindividuo.

si parla di obbiettivi dove laspetto estetico puo centrare: in primis le relazioni con laltro sesso


superman84 se sei dell84 abbiamo la stessa eta, io stimo molto i tuoi discorsi li ho gia letti anche in altre discussioni,dove mi pare di avere capito che tu sei arrivato al punto di doverti rasare a zero,ma forse tu sei uno di quei casi dove rasato a zero hai perso poco in resa estetica,credimi che chi perde molto o cmq crede di perdere molto ne puo soffrire veramente.e mi ripeto: sopratutto e quasi sicuramente ad una certa eta come puo essere la nostra (26).

ti faccio un esempio mio padre a iniziato a perde i capelli credo intorno ai 32/33 anni e nel giro di 10 anni e diventato un NW6 mi ha raccontato che anche lui non voleva perdere i capelli,adesso ne ha 59 e ha visto me che inizio a perdere i capelli e mentre parlavo delle cure gli ho consigliato ironicamente di provare finasteride e mi ha risposto: io i capelli non li voglio mi toccherebbe andare dal barbiere,fanculo i capelli e questo credo che lo pensa ormai da parecchi anni.
capisci che essere calvo a 25/30 non e come essere calvo a 40/45,ovvimente a qualsiasi eta inizia la perdita dei capelli allinizio e cmq un cambiamento che puo dare piu o meno problemi,ma dipende anche in che momento della vita avviene.
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
la realta' è questa, anche per me è stato cosi' come dice mr mik,nn a tutti la calvizie cambia allo stesso modo e alla stessa eta' e questo ci fa parecchio,poi certo dipende anche tanto dal carattere ma nn tutti son fatti allo stesso modo
 

genni92

Utente
19 Giugno 2011
166
0
165
Io ho 19 anni, e per la mia esperienza vi posso assicurare che il perdere i capelli per alcune persone può essere davvero una seria fonte di disagio ed insicurezza. Io ad esempio già ero insicuro prima, però si riusciva a tenere a bada la cosa, e mi ci trovavo anche bene, però in un età come la mia o anche di molti altri di voi dove l'insicurezza la combatti vivendo e facendo esperienze, è davvero difficile accettare la cosa e non pensarci più di tanto. In una società come quella d'oggi poi dove molto è basato sull'apparire è ancora peggio.
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
ne ho 36 e ho cominciato a perderli a 17.a quell eta' fu' un vero trauma per me e mi condiziono' moltissimo come dicevi tu nella vita sociale.poi dai 30 in avanti le cose son cambiate un po' naturalmente ma cmq un pochino ci penso ancora
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
si parla di obbiettivi dove laspetto estetico puo centrare: in primis le relazioni con laltro sesso

non condivido molto la tua risposta, io per obiettivi intendo per esempio rimorchiare la ragazza che ti piace; trovare il lavoro che ti piace; laurearsi; andare a vivere da solo; ecc. ecc.
ovvio che se ti piace una ragazza che ama i capelloni è difficile rimorchiarla ( e cmq se ci sai fare ci puoi riuscire),
ovvio che se devi fare il modello è difficile che ti prendano senza capelli,
ovvio che se devi pubblicizzare uno shampoo non ti prendono :) .
ma apparte questo puoi avere comunque tutto quello che vuoi. non ti pare che la tua risposta sia eccessiva ?

se il tuo obiettivo è aumentare la sicurezza in te stesso come sostieni tu, che è difficile senza capelli, questo non vuol dire che il fatto di non avere i capelli sia un impedimento all'essere più sicuri di se stessi, a raggiungere quell' OBIETTIVO. dipende sempre da te.
ora mi risponderai che chi perde i capelli tra i 18 e i 30 anni è difficile che riesca ad affrontare questa cosa, e con questo sono d'accordo con te, ma anche se sono pochi ce nè sono alcuni che ci riescono, perchè hanno capito che i capelli non sono poi così importanti come tutti cercano di farci credere.
e succede quando tu vedi la superfiga che stà con un ragazzo calvo, al quale se lo becchi da solo non daresti una lira, che stà con lei non grazie ai soldi ma solo perchè lei ne è innamorata... beh io sono quì a dirti che di ragazzi così ce nè sono pochi proprio perchè pochi hanno la forza di affrontare la realtà, (questa è sicuramente la generazione più sfigata da sempre, ti basta guardarti in torno per rendertene conto) e che quel ragazzo puoi benissimo essere tu se ci credi veramente.
e te lo dico tranquillamente anche se non sò come sei e non ti ho mai visto.
prendiamo ad esempio Claudio Bisio, secondo te per lui è stato tutto questo impedimento aver perso i capelli da giovane?

cmq per risponderti personalmente devo ammettere che rasato stò bene ma ho altri problemi estetici.
ho il viso assimmetrico: da una parte ho la guancia più grande e più lunga, da un parte più piccola, con conseguente bocca e arcate dentali storte. nelle foto si nota. (il primo possibile, se possibile, cerco di risolvere questo problema anche se devo ricorrere ad un intervento chirurgico).
ho la scogliosi con una spalla più sviluppata di un altra, probabilmente è sempre dovuto alla postura facciale.
diciamo che questi sono in generale i miei difetti estetici.
ma ti dico la verità, posso comunque avere tutto quello che voglio, dipende sempre da me. il padrone della mia vita sono io, e anche voi i padroni delle vostre.

p.s. ho cominciato ad avere problemi di capelli a 14 anni anche se fortunatamente la mia alopecia è molto lenta, ora nè ho 26 e dal 25 novembre del 2010 mi sono rasato dato che erano ormai inguardabili.
quel giorno c'è stata l'accettazione totale della mia situazione attuale, adesso dei capelli non me nè importa più.

S

 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
bravo superman bel post..=)belle parole,danno carica ma nella realta' nn è cosi semplice comportarsi in questo modo(parlo soprattutto del rapporto con l altro sesso),pero' se uno riuscisse a essere come dici tu, certo che avrebbe una marcia in piu' se nn due.. soprattutto nela societa' di oggi,solo che,come nel calcio, di campioni ce ne son pochi in giro..=)
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
io per obiettivi intendo per esempio rimorchiare la ragazza che ti piace; trovare il lavoro che ti piace; laurearsi; andare a vivere da solo; ecc. ecc.

e questo è quello che penso anche io,ma per primo ho messo le relazioni con laltro sesso,sugli altrti obbiettivi ci stai dentro cmq.

io ho conosciuto la ragazza con cui sto da 14 mesi, e proprio allinzio di questa relazione sono iniziati i miei problemi di capelli,lei mi ha conosciuto capellone ed evidentemente gli piacevo capellone,lei ha sempre saputo tutto fin da subito della mia perdita di capelli della mia cura a cui e contraria per la salute ,tutto e successo che gia ci conoscevamo anche se d apochi mesi,ora tengo i capelli un po piu corti ma nemmeno troppo,diciamo che prima me li lasciavo crescere anche piu lunghi,ora da diradato preferisco tenerli tagliati piu spesso.
da due mesi conviviamo anche se ci conosciamo da poco piu di un anno,abbiamo capito di essere fatti luno per laltro e abbiamo preso questa decisione, lei è la classica tipa figa che tutti o quasi si voltano a guardare...fossi stato calvo avrei mai avuto modo di conoscerla e di stare con lei? mah...ho i miei dubbi..anche se a livello di personalita e carattere sia lei che io ci siamo proprio trovati, ma quanto conta laspetto in unapproccio almeno iniziale? praticamente quasi tutto e questo fa la differenza
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
bella domanda.. se lo chiedessi a lei,probabilmente, ti risponderebbe che nn sarebbe cambiato nulla ma perdonami io avrei tutti i miei dubbi, sia per il discorso che cmq nel primo approccio è inutile ma l aspetto ha la sua importanza e forse nn gli saresti piaciuto a prima vista e sia perche' probabilmente tu avresti avuto meno sicurezza,almeno credo.poi magari nn sarebbe cambiato niente ma nn lo so onestamente..
pensa come potrebbero cambiare le vite e i destini per un semplice ciuffo...
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
a lei questa domanda non lho mai posta,
pero so che secondo lei dovrei smettere di curarmi e anche calvo lei mi apprezzerebbe lo stesso.io ho ancora una situazione disreta,il vertice un po diradato,e rispetto alla chioma originaria tutta la zona superiore non ha piu la densita di una volta.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
va beh ragà, getto la spugna!! XDD

meno male che anche la tua ragazza la pensa come me. magari col tempo tramite esperienze cambiate idea. anche io prima la pensavo come voi.
complimenti comunque per aver parlato del fatto che ti curi e del tuo problema con la ragazza. l'unica cosa che ti consiglio e di non fare la vittima.
per finire vi espongo uno schemino su come si svolge la conquista di una ragazza a cui non piacete inizialmente per l'estetica.

la incuriosite - lei si ferma a parlare con voi per questo motivo inizialmente
la attraete - parlando con voi capisce che siete pieni di personalità e si sente sicura
create connessione - fate le domande banali che in genere il ragazzo medio fà
all'inizio (sbagliando) del tipo nome? hobby? ecc. ecc.
conquista - dopo aver creato connessione lei vi vede come il compagno di una vita, si sente sicura e protetta, si fà in testa domande del tipo: è lui?
bacio - ormai è vostra, l'avete sedotta, vi ha scelto e da adesso in poi ha in testa solo voi, l'uomo che aveva in testa prima di conoscervi l'avete surclassato. la donna a differenza nostra è innamorata o invaghita da un solo ragazzo per volta e adesso siete diventati voi il suo ideale di uomo preferito e anche se non siete belli lei vi vedrà belli lo stesso.
sicuramente vi siete già trovati in questa situazione.

l'unico vantaggio che ha un bello è quello di attrarla subito, senza doverla incuriosire, però poi comunque dovrà dimostrare personalità e creare connessione prima che lei lo scelga e faccia in modo di metterlo d'avanti a quello che già aveva in testa.
ricordatevi che una donna ha sempre in testa un uomo solo (bello o brutto che sia), non tanti come facciamo noi con le donne, questa è la differenza sostanziale, e se deve concedersi lo farebbe solo con questo uomo.
per questo la donna innamorata è molto più fedele rispetto all'uomo.

poi ci solo quelle deluse dal proprio ideale di uomo che ancora non nè hanno scelto un altro, ecco queste sono le classiche donne che scelgono il ragazzo da cui sono attratte esteticamente per il semplice fatto che vogliono solo sesso e divertimento. e di solito scelgono i bei ragazzi visto il fine.
sono le ragazze che non credono nell'amore, essendo state deluse e in genere le sentite dire frasi del tipo: i ragazzi sono tutti str***i o simili.
Ciao.

S
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
certo che è cosi' e che funziona,il punto di partenza tanto è sempre solo quello,cioè star bene con se stessi e piacersi,poi da li si acquisisce sicurezza e si aprono tutte le strade che si vogliono, automaticamente...