Inadeguatezza

stefano78

Utente
1 Aprile 2010
153
0
165
Quello che provo e' un profondo senso di inadeguatezza a cio' che mi circonda causato dalla perdita dei capelli anche se alla base c'e' una forte insicurezza e un identita' fragile.La perdita dei capelli credo abbia portato a galla queste mie fragilita' profonde.Comunque ho letto che l'85 per cento degli uomini che perdono capelli provano questo senso di inadeguatezza a cui sopperiscono con il carattere.Voi come la vivete?Vi sentite anche voi inadeguati?
 

cassanus

Utente
8 Gennaio 2011
329
0
265
si è normale...però da quando mi curo sto molto meglio....essere consapevole di curarmi mi fa stare molto meglio
 

math

Utente
20 Giugno 2011
347
0
265
puo starci, però ad un certo punto inutile farne una malattia, è una fase di crescita, tutti col tempo cambiano. penso valga più un sorriso o uno sguardo che un ciuffo in più
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Comunque ho letto che l'85 per cento degli uomini che perdono capelli provano questo senso di inadeguatezza a cui sopperiscono con il carattere.Voi come la vivete?Vi sentite anche voi inadeguati?

diciamo che da quando ho capito che posso avere tutto quello che voglio anche se ho pochi capelli mi sento molto meglio.
in realtà le vere forze, quelle che fanno muovere le persone, sono interne. quando diventi consapevole del fatto che l'estetica e solo un di più, e che ciò che conta, è in realtà la tua personalità e il tuo io soffri molto di meno.
io non mi sento inadeguato, sento inadeguati quelli che si fermano a giudicarmi per una calvizie, questo si. neanche perdo tempo con queste persone.

 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
è che tante ragazze sono bigotte,dicono no l aspetto fisico nn conta ,contano altre cose per noi,la vera donna guarda altro..pero' poi loro si mettono col bello,e se ha soldi meglio ancora..
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
siuramente non si mettono con un paranoico, bello o brutto che sia, e cmq l'aspetto fisico ha la sua importanza :)
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
si ma forse conta un po' troppo..per forza che poi una valuta se farsi una cura o un intervento per migliorare esteticamente
ps per superman.spero nn sia riferito a me quel paranoico..
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ha la sua importanza si,come ce lanno i capelli che influiscono secondo me un fino ad un buon 30% sullaspetto fisico di unuomo,
io e da quasi un anno che mi curo,ho sofferto e soffro ancora,ultimamente pero sento che la sto prendendo un po piu alla leggera e questa cosa mi fa sentire meglio,io ho quasi 27 anni,credo che fosse cominciata piu avanti negli anni forse lavrei accettata piu facilmente,anche se ultimamente la prendo piu alla leggera mi spaventa ancora rimanere lidea di rimanere senza capelli perche senza non mi ci vedo,avevo una testa alla Simoncelli,ora sono la meta.

dovessi mantenere cosi potrei anche accontentarmi ma non credo succedera,nemmeno con le cure,io non ho grande fiducia nelle cure disponibili ad oggi,sono rimedi trovati per caso

cmq si anbche io mi in alcune situazioni mi sento inadeguato,ed ho iniato ad evitare tali situazioni,e condivido che alla base cmq ce dell insicurezza e un identita' fragile, anche perche questo e un po il mio profilo caratteriale.
 

math

Utente
20 Giugno 2011
347
0
265
SU CON IL CORAGGIO RAGA. IN FINALE ASPETTO FISICO O NO, TUTTI CAMBIAMO NEL TEMPO, PENSO CHE UNO RASATO POSSA ESSERE MOLTO PIU BELLO DI UNO PIENO DI CAPELLI. OK SAREBBE PIU BELLO ENTRAMBE LE COSE, PERò DAI NN MUORE NESSUNO. STOP DEPRESSIONE
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
si ma forse conta un po' troppo..per forza che poi una valuta se farsi una cura o un intervento per migliorare esteticamente
ps per superman.spero nn sia riferito a me quel paranoico..

l'estetica conta molto se non hai altro... nel senso che se tu hai sempre rimorchiato e sei sempre stato ben visto solo perchè sei bello ma poi però la tua estetica diminuisce è normale che caleranno anche le attenzioni degli altri nei tuoi confronti.
mentre invece se piaci perchè hai una gran personalità, non ti fai tanti problemi, sei sicuro di te stesso ecc. ecc. questa situazione rimarrà invariata anche se perdi gran parte dell'estetica.
la personalità legata ad una bella estetica è ovviamente il massimo... però c'è da dire che il corpo umano in genere cerca di sopperire alle proprie mancanze estetiche ovviando ad altre strategie: se io non sono bello ma voglio piacere dovrò per forza crescere personalmente per trovare altri sbocchi.
ecco che crescendo probabilmente otterrò gli stessi risultati di un bello (che rimorchia per inerzia ma che non ha molto altro da offrire) se non di più.
ti faccio l'esempio di due mercedes: una perfetta di carrozzeria ma col motore che non và e una con la carrozzeria tutta rovinata ma che ha un buon motore.
ovviamente tutti saremmo propensi a scegliere quella più bella come carrozzeria. ma poi alla fine dopo una prima analisi finiremo per scegliere quella con la carrozzeria rovinata ma che funziona bene.
ecco, più o meno questo è quello che fanno le donne e la maggior parte delle persone per decidere con chi devono passare il tempo.

ovviamente il paranoico non era riferito a te personalmente, era per far capire che anche quella è una cosa molto importante che si nota.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
su questo ha ragione superman:

ti faccio l'esempio di due mercedes: una perfetta di carrozzeria ma col motore che non và e una con la carrozzeria tutta rovinata ma che ha un buon motore.
ovviamente tutti saremmo propensi a scegliere quella più bella come carrozzeria. ma poi alla fine dopo una prima analisi finiremo per scegliere quella con la carrozzeria rovinata ma che funziona bene.
ecco, più o meno questo è quello che fanno le donne e la maggior parte delle persone per decidere con chi devono passare il tempo.



pero le donne aspettano cambiano a ricambiano fino a quando non hanno trovato un abuona via di mezzo,non stanno nemmeno con il brutto ma bello dentro...
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
per fortuna che sono già rasato.....e sono bellissimo.....forse un pò meno....diciamo bellissim senza la o[ov][ov]
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
si per certi versi do ragione a superman che senza dubbio la personalita' conta e uno deve tirare fuori altri mezzi che ha disposizione e si possono ottenere, penso, anche risultati ma nella realta' purtroppo molte donne effettivamente sono come dice mr.mk,la mercedes nn bella fuori puo' avere anche un bel motore ma a tante nn va neanche di entrarci..forse sta a noi renderla, per quel che è possibile, almeno accettabile fuori ed essere degl abili venditori,forse questo si..
 

lilith

Utente
18 Luglio 2009
58
0
65
ma nella realta' purtroppo molte donne effettivamente sono come dice mr.mk,la mercedes nn bella fuori puo' avere anche un bel motore ma a tante nn va neanche di entrarci.

generalizzazioni del genere dovrebbero far seguito ad una attenta e spietata valutazione di se stessi.

Forse che gli uomini, e solo loro, quando non hanno nessuna attrazione fisica per una donna, non ne tengono conto e valutano invece l'aspetto interiore?

Voi maschietti fate sempre sempre cosi'?


 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Forse che gli uomini, e solo loro, quando non hanno nessuna attrazione fisica per una donna, non ne tengono conto e valutano invece l'aspetto interiore?

beh si, hai ragione in genere per le donne l'estetica conta molto. ma non è detto.
per esempio un mio amico che è un ragazzo molto carino stà con una ragazza che abita a più di 400 km da casa sua non è desiderabile esteticamente visto che è obesa. eppure lui nè và matto. ci messaggia sempre, è geloso, la ama.
quindi si la maggior parte dei ragazzi giudica prima di tutto una donna dall'estetica ma non è detto, non sono tutti così. nè ho avuto la prova.

per quanto riguarda i ragazzi, fidatevi che la personalità conta veramente molto.
non potete capire quanto piace alle donne quando dimostriamo di importarcene dei nostri difetti. anzi nè parliamo come se appartenessero ad un altra persona, ci scherziamo su e ce nè freghiamo (leggi: prendere la vita con leggerezza).
capite la cosa... dimostriamo di essere uomini e di accettarci per come siamo, anzi ci ridiamo su :)
ultimamente per esempio ho conosciuto una ragazza (dal vivo) veramente bella di 10 anni meno di me. che può avere, esteticamente, più o meno chi vuole.
ci siamo ritrovati a parlare su un social network dopo che lei mi ha aggiunto.
su questo social network io ho una foto dove non stò molto bene: sono magro, bianco cadaverico e rasato con pochi capelli.
le dico alla ragazza di guardare quella foto, poi parlando le dico che in quella foto sembro un malato terminale e se poteva fare qualcosa per farmi riprendere... scacco matto!!
l'ho fatta divertire, me nè sono importato dei miei difetti e adesso lei è attratta da me e non vuole che io la lasci stare anche se ha 10 anni meno di me ed è indubbiamente più bella di me.
non dico che sia stato questo ad attrarla, ma io ormai mi comporto sempre così e la cosa funziona.
in pratica me nè frego di chi sono e con un pò di faccia tosta oso come se fossi Brad Pitt :)
il ragazzo medio una foto dove stà male non l'avrebbe neanche messa, ecco la differenza dove stà.
non è che se ti accetti automaticamente piaci di più agli altri, lo devi proprio dimostrare che ami la vita divertirti e te nè sbatti se hai qualche difetto :)

per quanto riguarda l'estetica è ovvio che uno deve fare il possibile, ma non tanto per dimostrare di essere bello, ma per dimostrare che è una persona che si cura. che ha stile, che si veste a modo suo. insomma che non lascia nulla al caso.
per esempio anche l'abbronzatura può essere un arma in più; l'abbigliamento a cui le donne fanno molto caso mentre in genere al ragazzo medio non importa molto.
si limita a comprare la roba di marca perchè crede che essere uguale agli altri sia la cosa migliore. invece bisogna essere DIVERSI intrapendenti sicuri di se stessi, osare...

s

 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
perche' la tua generalizzazione no lilith..?ma come fai a essere sempre cosi negativa e drastica..?guarda che nel mondo esistono anche brave persone, anche fra gli uomini..
 

lilith

Utente
18 Luglio 2009
58
0
65
dove sarebbe la MIA generalizzazione?

Io sottintendevo che sia uomini che donne si ritrovano a volte, pur trovandosi di fronte ad una bella persona dentro, a non trovarne di proprio gradimento l'aspetto fisico.

La qual cosa a me sembra cmq legittima. Non tutti possono piacerci, non possiamo piacere a tutti.

Generalizzare e' dire che TUTTI sono cosi' o TUTTI sono cola'.

Per il resto, sorvolo sulle tue considerazioni su di me...


 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
lilith ha ragione anche noi uomini guardiamo allestetica,e spesso non stiamo con donne brutte fuori ma belle dentro.

condivido con superman il discorso che ha fatto sul suo anedoto della giovane ragazza,pero dipende sempre da che situazione estetica parti,se sei bello con i capelli senza capelli non diventi un cesso,pero a volte sei accettabile con i capelli e senza diventi bruttino..

io con i capelli mi reputo mediamente accettabile,e negli ultimi 2/3 anni tra una storia seria e laltra seria che vivo attualmente mi sono reso conto di essere anche un po ricercato,cosa che mi ha un po sorpreso,proprio perche le donne attratte anche dai miei capelli (tipo una testa alla simoncelli),ho capito che quella e una parte di me che fisicamente colpisce,io non gli davo troppa importanza infatti ci ho messo un po per capirlo, senza capelli non so di quanto ma credo che il tutto cambierebbe,dico questo perche mi sono accorto che in genere alle ragazze giovani tra i 18/25 se piaci piaci! anche senza che apri bocca,e il piu delle volte sono loro che si fanno avanti,io sono un tipo piuttosto riservato a volte pure timido,e non sono un chiaccherone.
ora sono diradato e il diradamento al vertice un po si vede,anche se a prima vista credo che non si nota nemmeno che sono diradato solo chi mi conosce bene a volte forse si e accorto,quando saro calvo vedremo come sara...considerando che non ho i lineamenti del viso perfetti e sono piuttosto magro 180x63kg,fortunatamente ho almeno degli occhi che dicono sono belli,ma sicuramente cambia ora ho quasi 27 anni,se questo sarebbe successo piu avanti tipo di 10 anni lavrei presa in modo piu leggero la perdita dei capelli,cmq dispiace ma non e uguale,anche perche ad una certa eta uno puo permettersi di essere anche diradato,ma a 30 un diradato secondo me un diradato non sta bene,e un ragazzo e gli sta meglio un taglioo a zero..

e pensare che a 15/16 anni mi rasavo sempre a 3 mm e me ne fregavo...
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
dipende sempre da che situazione estetica parti,se sei bello con i capelli senza capelli non diventi un cesso,pero a volte sei accettabile con i capelli e senza diventi bruttino..

questo è chiaro e ovviamente se tu attrai le donne solo perchè sei bello o perchè sei carino ovviamente diminuendo l'estedica diminuisce la considerazione che hanno le donne di te.
se tu dai importanza alla tua estetica lo dimostri e anche gli altri lo vedono.

ti faccio un altro esempio: prendi i bei ragazzi che fanno i fighi mettendo su facebook le foto a petto di fuori come se stessero facendo un provino per fare i modelli :)
ecco, si nota lontano un miglio che questi ragazzi in genere hanno bisogno dell'attenzione altrui per stare bene con se stessi, del bisogno che gli altri gli dicono che sono belli per sentirsi dei fighi...
ecco togli i capelli, per esempio, a uno di questi ragazzi e lo vedrai finito.
adesso lascia stare che piacciano o meno a primo impatto, ma ti assicuro che quando hanno a che fare con una conoscenza profonda con una donna questa lo vede che sono sfigati perchè bisognosi del buon giudizio altrui.
ergo vale anche il contrario... se tu hai paura di mostrarti perchè hai pochi capelli perchè non sei bello ecc. ecc. dopo una prima valutazione ti valuteranno nello stesso modo.
ora non voglio dire che questo è il santo graal ma ti assicuro che una persona sicura di se stessa lo è sia con i capelli che senza, sia con gli addominali che senza, e non ha bisogno dell'altrui approvazione ma solo di prendersi senza tanti complimenti quello che vuole dalla vita.

per risponderti:
ovviamente se uno non si muove e aspetta che le cose gli cadano dal cielo. che venga una ragazza a dirti che sei bello ecc. ecc. è chiaro che l'estetica conta. per una persona così conta al 100%
può rimorchiare solo per inerzia grazie al fatto che è bello.
(che poi per quanto mi riguarda sai che palle se le persone mi venissero dietro solo perchè sono bello, e come faccio a sapere in realtà quanto valgo? )
grazie per gli spunti cmq :)

s