...in vista dell'allattamento

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
Care tutte e tutti della community,
è tantissimo che non scrivo e non vi leggo soprattutto perchè ultimamente sono stata un po' presa per...un bimbo in arrivo!
Se tutto va bene, per Natale arriverà questo fagiolino... e in vista dell'allattamento comincio ad avere qualche preoccupazione.
come forse qualcuno di voi ricorderà dai miei post precedenti, mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica ormai 6 anni fa che ho curato con successo (abbastanza, almeno) con un dermatologo che mi aveva prescritto lozioni di minoxidil e progesterone, pillola ed integratori vari che alternavo tra loro. Ho purtroppo sofferto di effluvi ricorrenti che mi hanno costretto più volte a ricorrere a cortisonici topici ed intramuscolo.
Ovviamente, quando mi sono messa alla ricerca di un bimbo ho sospeso qualsiasi cura.
Adesso, durante la gravidanza, la situazione caduta è molto buona (pressochè minima, nonostante la stagione). So, però, che con il post-parto e l'allattamento al seno (che auspicherei almeno nei primi 5/6 mesi) si ripresenterà il problema effluvio...
Leggo moltissimi post sulla frequenza del problema in soggetti normali per cui non oso pensare cosa può essere per chi ha problemi di capelli... A qualcuno di voi è capitato? come l'avete affrontata? anche solo l'idea che qualcuno come me ci sia passato e ne sia uscito non... calvo mi aiuterebbe molto.
Un abbraccio a tutte/i

lalan
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara lalan, per prima cosa congratulazioniiii [ov]
Sono davvero felice di leggere del cucciolo in arrivo e ti faccio tantissimi in bocca al lupo per il prosieguo di questi pochi mesi che ti separano dal vostro primo abbraccio.
Relativamente ai capelli la caduta post-parto, dovuta sostanzialmente al calo repentino degli estrogeni prodotti durante la gravidanza (proprio quelli che rendono i capelli più belli nei nove mesi di attesa) e quindi all'entrata in telogen di molti capelli contemporaneamente (con riduzione del ciclo) ed all'elevata produzione di prolattina per l'allattamento, è un evento comunque revesibile quindi non stressarti pensandoci ma goditi il momento.
Appena terminato il periodo dell'allattamento riprenderai tutte le cure e la situazione migliorerà come in precedenza. Magarai effettua delle analisi del sangue e valuta con il tuo medico la possibilità di una integrazione per manetenere alto il livello di elementi che spesso risultano carenti durante la gravidanza (minerali e vitamine).
Un abbraccio e facci sapere come prosegue [:X]
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
grazie mille cleopatra!!!
speriamo bene, allora, in tutti i sensi!
un abbraccio e vi terrò informati, promesso!
lalan[:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao lalan e tanti complimenti anche da parte mia!!![ov][ov][ov]
Son sempre bellissime notizie! [:D]
Per il resto quoto in tutto Cleopatra... Ho altre amiche con androgenetica che sono migliorate molto in gravidanza, poi solito effluvio post parto ma poi hanno recuperato non appena finito di allattare e ricominciate le cure...
Anzi ho sentito dire che in qualche caso di androgenetica se è dovuta a iperandrogenismo, una gravidanza potrebbe anche mettere a posto per sempre gli ormoni...[X][X][X][X][X]
un abbraccio a entrambi![:X]
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
davvero claudia???
mi dai una notizia davvero bella! in realtà nel mio caso oltre ad esserci un gran bel fattore ereditario - mamma con pochi capelli sottilissimi non migliorati neppure dopo due gravidanze - il dermatologo a suo tempo mi aveva detto che non c'erano dosaggi ormonali sballati, ma ormoni maschili molto attivi... mah! speriamo che con la gravidanza si diano una calmata, allora!
grazie davvero di tutto ragazze e continuiamo con gli incrocini per il piccoletto!!!!
vi terrò aggiornate!!![:X]
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Ciao a tutte non prendetemi per pazza, perchè conosco benissimo i vantaggi dell'allattamento al seno, sia per il bambino che per la madre,e sappiamo tutti quanto sia importante.
Ma a volte mi chiedo se una persona non allattasse o lo facesse solo per un mese e riprendesse la cura che aveva sospeso avrebbe gli stessi problemi di ìcaduta di una persona che allatta secondo voi?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Silvia,
beh una mia amica che ha androgenetica anche lei, ha smesso di allattare prima proprio per poter riprendere le cure... Certo poi ognuno fa come si sente! Allattare non è obbligatorio per nessuno... Secondo me è importante farlo soprattutto per gli anticorpi, ma sul tempo credo che sia una questione anche personale.
Sicuramente smettendo di allattare cala prima anche la prolattina quindi la caduta sarà minore, e soprattutto si possono riprendere le cure, che mentre si allatta per ovvi motivi non si possono fare.
In ogni caso nel post parto, che si allatti o meno, l'effluvio tocca più o meno a tutte... ma poi ricrescono!
 

laurafra

Utente
3 Aprile 2008
53
0
65
anch'io durante l'allattamento ho avuto una importante caduta di capelli , è pur vero che mediamente dopo il terzo mese dal parto , calati gli ormoni, la caduta è fisiologica ma l'allattamento contribuisce ; credo inoltre che abbia effetto non solo sui capelli -io ero gonfia, avevo dolori alle articolazioni ...insomma fisicamente abbastanza provata, tutti sintomi che poi sono passati dopo aver smesso di allattare....
indovina fino a quando l'ho fatto ? fino al 12° mese di mia figlia!!! alla luce del poi non lo farei più tanto tempo , i primi mesi sono importantissimi, ma quando lo svezzamento è bello che avviato e in presenza di problemi fisici della mamma si può anche interrompere ( ci sono mamme però che non hanno alcun problema...beate loro ) .... ricordo però che BIOSCALIN si può prendere durante l'allattamento ( è scritto nelle indicazioni d'uso ) meglio che niente, di certo aiuta... io lo scoprii un pò tardi e lo spennamento era già notevole

in ogni caso un figlio è una gioia immensa che ti fa superare questi problemi , anche continuarlo ad allattare per parecchio tempo è effetto di una gioia, di un legame particolare che instauri con lui/lei.

goditi i momenti che vengono , se sei serena andrà tutto meglio
auguroni e baci