hey86 ha scritto:
blackhead era il 2006 e si diceva che nel 2010/2011 si sarebbero usciti prodotti validi per vincere questa fastidiosa patologia ed io dicevo madoooo nel 2010 avro 24 anni mannaggia è troppo tardi perderò gli anni piu belli senza capelli(illuso io..non sapevo cosa ci aspettava) poi nel 2011 tutte le aziende che in precedenza promettevano miracoli erano tutte sparite, o meglio non se ne sapeva piu niente.
Proprio in quel periodo trovai alcuni giornali vecchi da mia nonna, erano giornali del 1990 tipo...e ti giuro lessi in uno di questi : GLI SCIENZIATI hanno scoperto la molecola che fa ricrescere i capelli e promettono miracoli....ma bisogna attendere 5 anni.....
e li ho capito che la questione 5 anni è una data ricorrente in questo campo e mi sa tanto di promesse elettorali
ed infatti a 5 anni alla volta siamo nel 2017 e siamo sempre li a scannarci ma di capelli che crescono manco a pagarli oro...oramai mi sono rassegnato all'idea di essere uno sxxxxto senza capelli (unico in famiglia poi)ma va bene cosi c'è di peggio!!
Cmq la mia fortuna è stata quella di conoscere questo forum perchè grazie all'esperienza di utenti tipo Marlin,Proxy e tutti gli altri ho evitato tantissime fregature e mi sono fatto una piccola cultura a riguardo!!!
quoto... anche io sono dell'86 e mi rivedo in ciò che scrivi.
Per quanto mi riguarda da qualche tempo avevo anche io abbandonando l'ipotesi che un giorno avremmo riavuto i capelli, dopo tutti questi anni di fallimenti.
Ultimamente però questa speranza si è riaccesa, infatti durante questi anni si è sempre letto su internet che la cura sarebbe arrivata dalla rigenerazione di nuovi follicoli (opinione comune di tutti e da me condivisa) con cellule staminali e penso che gli scienziati giapponesi del riken siano i migliori al mondo in questo campo (sono gli unici che stanno facendo sperimentazione umana con ips per la rigenerazione della retina, e con loro lavora la persona che nel 2006 ha scoperto le ips ed ha vinto il nobel per questo). Quando a luglio hanno annunciato che avrebbero lavorato su questo progetto (quello di tsuji) quasi non ci credevo, penso che sia il meglio che ci potesse accadere (se mi avessero chiesto di scegliere un team al quale affidare la ricerca in questo campo avrei scelto proprio loro) e penso che siamo fortunati che un tale gruppo di persone abbia deciso di passare attraverso la creazione di follicoli per comprendere un giorno come ricreare organi umani (il loro vero obiettivo).
Loro hanno dichiarato 2020 come data di commercializzazione, detto questo pensarmi tra tre anni in un ambulatorio dove dopo qualche iniezione mi ritornerebbe una testa piena di capelli come a 18 anni pare un assurdità anche a me.
spes ultima dea