In caso di diagnosi errata

cloude26

Utente
2 Luglio 2009
51
0
65
Ciao a tutti.
Pongo questa problematica e questo dubbio a voi tutti frequentatori ed al Dr. Gigli nella speranza di aver chiara risposta.

Parlo della mia esperienza personale e mi chiedo :

E se la diagnosi di alopecia androgenetica fosse errata??
I dubbi sorgono da alcuni fattori:
1) il dermatologo che mi ha visitato la prima volta è stato abbastanza repentino nel pronunciarsi e nel darmi la cura anche se il realtà il diradamento riguardava soltanto le tempie e non era marcatissimo.

2) qualche tempo da (circa 10 mesi ho avuto problemi di ansia e lieve depressione e sono stato sottoposto a 10 mesi di cura con EFEXOR 75 (il Dr.Gigli saprà dirmi se questo antidepresseivo può influire con i capelli) ergo mi chiedevo se proprio quel periodo abbia contribuito alla perdita di capelli dovuto ad un fatto psicologico e non da aga.

Su queste basi vi chiedo e spero in una delucidazione... La cura che sto portando avanti con minox e fina può risultare dannosa se non si trattasse di aga ma di caduta per stress/ansia psicologica?? Potrebbe causare qualcosa di non reversibile?
Ed in caso di diradamento per sress/ansia/depressione e via dicendo qual'è la cura migliore?
Nel forum non ho visto molti casi simili.

Le due domande per me fondamentali sono queste due ultime.

Spero in una vostra risposta per esperienze personali, conoscenza di tale problematica e da parte di medici professionisti che circolano su questo forum.

Grazie



Cogito Ergo Sum
 

cloude26

Utente
2 Luglio 2009
51
0
65
Ciao a tutti.
Pongo questa problematica e questo dubbio a voi tutti frequentatori ed al Dr. Gigli nella speranza di aver chiara risposta.

Parlo della mia esperienza personale e mi chiedo :

E se la diagnosi di alopecia androgenetica fosse errata??
I dubbi sorgono da alcuni fattori:
1) il dermatologo che mi ha visitato la prima volta è stato abbastanza repentino nel pronunciarsi e nel darmi la cura anche se il realtà il diradamento riguardava soltanto le tempie e non era marcatissimo.

2) qualche tempo da (circa 10 mesi ho avuto problemi di ansia e lieve depressione e sono stato sottoposto a 10 mesi di cura con EFEXOR 75 (il Dr.Gigli saprà dirmi se questo antidepresseivo può influire con i capelli) ergo mi chiedevo se proprio quel periodo abbia contribuito alla perdita di capelli dovuto ad un fatto psicologico e non da aga.

Su queste basi vi chiedo e spero in una delucidazione... La cura che sto portando avanti con minox e fina può risultare dannosa se non si trattasse di aga ma di caduta per stress/ansia psicologica?? Potrebbe causare qualcosa di non reversibile?
Ed in caso di diradamento per sress/ansia/depressione e via dicendo qual'è la cura migliore?
Nel forum non ho visto molti casi simili.

Le due domande per me fondamentali sono queste due ultime.

Spero in una vostra risposta per esperienze personali, conoscenza di tale problematica e da parte di medici professionisti che circolano su questo forum.

Grazie



Cogito Ergo Sum
 

cloude26

Utente
2 Luglio 2009
51
0
65
Ciao a tutti.
Pongo questa problematica e questo dubbio a voi tutti frequentatori ed al Dr. Gigli nella speranza di aver chiara risposta.

Parlo della mia esperienza personale e mi chiedo :

E se la diagnosi di alopecia androgenetica fosse errata??
I dubbi sorgono da alcuni fattori:
1) il dermatologo che mi ha visitato la prima volta è stato abbastanza repentino nel pronunciarsi e nel darmi la cura anche se il realtà il diradamento riguardava soltanto le tempie e non era marcatissimo.

2) qualche tempo da (circa 10 mesi ho avuto problemi di ansia e lieve depressione e sono stato sottoposto a 10 mesi di cura con EFEXOR 75 (il Dr.Gigli saprà dirmi se questo antidepresseivo può influire con i capelli) ergo mi chiedevo se proprio quel periodo abbia contribuito alla perdita di capelli dovuto ad un fatto psicologico e non da aga.

Su queste basi vi chiedo e spero in una delucidazione... La cura che sto portando avanti con minox e fina può risultare dannosa se non si trattasse di aga ma di caduta per stress/ansia psicologica?? Potrebbe causare qualcosa di non reversibile?
Ed in caso di diradamento per sress/ansia/depressione e via dicendo qual'è la cura migliore?
Nel forum non ho visto molti casi simili.

Le due domande per me fondamentali sono queste due ultime.

Spero in una vostra risposta per esperienze personali, conoscenza di tale problematica e da parte di medici professionisti che circolano su questo forum.

Grazie



Cogito Ergo Sum
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao, io ci sono passato ed era effluvio ma ho curato l'aga per 10 anni! solo che non era aga e alla fine interrompere la fina non mi è costato nulla. di solito negli uomini la situazione è mista quindi attenzione.

dalla mia ti posso dire che un effluvio cronico che dura anni riesce a dare spesso un patterne molto simile all'androgenetica quindi se il medico non è esperto può confondersi davvero.

ma quando la cosa va avanti da anni ti accorgi che a differenza dall'aga con il TE cronico - ti elenco 12 punti:
1. non sviluppi MAI una calvizie come nell'aga (non hai la chierica e le tempie son sane)
2. sei diradato molto ma solo nella zona superiore del capo, sopra le orecchie e puoi associare piccole areate sia sopra che hai lati così come su gambe, polpacci, petto, barba ecc.
3. perdi tanti capelli quando sei sotto ansia/stress fisico e psichico
4. recuperi magicamente e altrettanto maledettamente peggiori nell'arco di pochi mesi specie se la situazione si somma ai ricambi stagionali
5. i miniaturizzati rispetto all'aga sono solo una piccola %
6. non hai le ghiandole sebacee infiammate
7. la fina non serve a nulla
8. se usi il minox due volte al giorno la situazione peggiora
9. hai gran giovamento dal cortisone topico
10. la gente ti vede un anno capelluto e l'anno dopo mezzo calvo hihi ma tu sai che l'anno dopo magari sarai ancora capellone.
11. hai spesso il cortisolo a palla
12. occhio alle diete forti perchè spesso aumentano le carenze di ferro, zinco, vit.b ecc. che se mancano l'effluvio peggiora molto.
 
14 Gennaio 2007
162
0
165
Visita repentina non vuol dire sbagliata. Credo che a un bravo dermatologo, uno che ha clinicamente visto centinaia di teste, basti un attimo per fare una diagnosi. Io mi fiderei.

Dei farmaci antidepressivi è stato detto più volte che non hanno nessuna relazione con l'androgenetica. Ad esempio qui http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39629

Personalmente, non credo molto a quella che tutti chiamano caduta da stress e ansia. Cioè, bisogna vedere l'entità di questo stress. Non conosco il tuo caso, però secondo me la caduta dei capelli magari può avvenire in conseguenza di traumi molto forti oppure situazioni di particolare shock emotivo, ma non certo per lo stress del tipo: lavoro 12 ore al giorno e litigo sempre con la mia ragazza, accidenti sono stressato!

E comunque anche nel caso di diradamento per stress/ansia/depressione, la cura migliore è ovviamente quella di farsi passare la depressione!

Quindi secondo me: continua con l'antidepressivo, perchè se te l'hanno prescritto vuol dire che ne hai bisogno, e continua la cura dermatologica perchè evidentemente il medico avrà avuto dei buoni motivi per dartela