IMPORTANTE: leggere tutti

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Claudia, se tu non mi capisci, mi dispiace!!! Sono stata chiara come i raggi del sole. Ho risposto ad un post, quel del stimato Hal, che ritengo privo di senso, nel momento in cui mette in evidenza il binomio: novizi X off-topic.
Cmq, in nessun momento mi sono riferita a te, visto che non sei esperta, neppure amministri il forum come Hal, da quello che so. Essere moderatore, non ti obbliga a rispondere a tutti i novizi. Infatti,fai già troppo in moderare un forum.
Qto ai punti da te presentati, ritengo che se nel forum esiste una sezione dedicata all'Alopecia areata, allora, dovrebbe avere anche qualcuno per aiutare a chi subisce di questa patologia.A proposito, non sono stati gli esperti a rispondere all'utente io;ma, noi, semplici utenti. Io non ho postato 6000 post per scherzo. Se lo faccio è perché mi metto nella situazione di chi arriva disperato volendo una parola che sia. Ma, purtroppo o per bene io non sono onnisciente e qdo non posso essere utile veramente, attendo che altri lo siano. Qto a Coca-cola, mi riferivo a questi post:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9695 ...un novizio che si sente abbandonato dal suo arrivo, abbandona il forum. Ecco perché anche mi sentendo, a volte, bestiale faccio un appello a chi potrebbe essere più utile di me. Non sono onnisciente, sottolineo. Ragazzi, se non ritenessi Ieson il migliore dei forum, non sarei qui da lunedì a lunedì.
Se vi dico di essere attenti alla socializzazione è perché ritengo che questo sia il vello d'oro degli iesonauti. È questo che fa un utente entrare all'una di alba per postare.
Qto alla chat, purtroppo non mi sembra giusto dire che funziona. A proposito, vi dico che prima off-topic era poco frequentato perché, probabilmente, gli utenti preferivano la chat.
Qdo vi parlo, non dimenticate che non ho per scopo la critica vuota...qdo vi parlo, ricordatevi che io come tanti altri, amiamo questo forum.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
quello che si può fare in chat non si fà nella sezione off-topic,dove anche in poche righe si può approfondire maggiormente la propria opinione circa qualcosa...credo questa sia una tempesta virtuale 'in' bicchiere d'acqua per la quale un richiamo di tipo prettamente tecnico e logistico dato dalla gestione del sito viene sovrascritto da schieramenti in battaglia più o meno dichiarata e più o meno conclusa.

chi e quale logica per pochi eletti dice che il novizio non và in off-topic,o che ci và dopo aver fatto domande tecniche o che ci va prima...?

ma se ci và dopo aver fatto 2 domande sui capelli forse non è più novizio?!!
questo è un problema epistemologico propongo di dirimere la controversia al più presto..

io che sono nuovo posso scegliere di conoscere la comunità in off-topic prima di chiedere la dose di spiro!come anche no....

è un fatto però che a seconda dei casi perplessità e senso di estraneità possano cogliere chi,ma non solo in off-topic,legge thread nei quali vengono in pratica usati linguaggi in un codice noto ai soli due che in quel momento comunicano,o legge magari 20 post fatti di una sola faccina l'uno, dei quali magari ognuno cita il precedente..il chè occupa poi spazio inutilmente...

non credo proprio che la gestione non abbia colto l'importanza dell'off-topic e non mi pare di ravvisare nel post che stiamo commentando nessun segnale in tal senso,si tratta di mantenere il fenomeno off nelle giuste dimensioni anche perchè alla fine si rischia di desemantizzarlo,direbbe mio cugino trattorista,aprendo 3d per parlare di ogni cosa che colpisca i nostri sensi...un pò di sana autocorrezione,un pizzico di velatura e di
idea del limite e il desiderio per l'off-topic non solo non morirà ma,come sempre,
esploderà esponenzialmente.

il più beota di tutti
[ov]

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Khil, a parte il fatto che LO SCEMO DEL FORUM SONO IO, eletto a plebiscito popolare...
38.gif

una domanda: ma tu hai visto Matrix Reloaded ?
No perché vorrei presentarti un certo Architetto. [:D]

Ed io che pensavo solo i Wachowski Brothers fumassero così !!!
[sp][sp][sp]

Cmq. mi permetto di quotarmi per precisare che personalmente ho richiesto solo ed esclusivamente un chiarimento in merito, perché - per mio limite - mi era parso di capire che la moratoria riguardasse anche e soprattutto quest'area. Citazione:Messaggio inserito da FireFox
Il messaggio che si vuole far passare è davvero che
o si parla seriamente e con competenza di capelli oppure si farebbe meglio a stare zitti _ovunque_, incluso in quest'area ?
Con sollievo, mi sembra che la posizione sia comunque stata chiarita.
Grazie.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
[/quote]Con sollievo, mi sembra che la posizione sia comunque stata chiarita.
Grazie.[/quote]

Bravo però.....senza disegno e numero verde!! [;)]

mai sottovalutarci a quelli come noi..!!![:I]

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Eh, sai. A volte sono parecchio duro di comprendonio!
Immagino avrai notato la conseguenzialità dei post, ciò che è venuto prima, ciò che è venuto dopo. Quando, ecc...

E comunque come tutti i poco furbi, quando finalmente arrivano a capire qualcosa, lo urlano ai quattro venti !!!
[:D][:D]

P.S.: non per falsa modestia, devo dire di esserci arrivato proprio tutto da solo, visto che gli interventi davano parecchio luogo ad equivoci, no ? [8)]

[ov]

P.P.S.: visto l'argomento, per stavolta vi risparmio la firma.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Immagino avrai notato la conseguenzialità dei post, ciò che è venuto prima, ciò che è venuto dopo. Quando, ecc...

ti confesso che sì..e mi ero soffermato,concederai,anche sulla plausibilità...

sei stato cmq notevole e trovo doveroso che tu lo debba urlare!!!

ecco vedi basta nulla a dar ragione a Salus!!!!!!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da khil

chi e quale logica per pochi eletti dice che il novizio non và in off-topic,o che ci và dopo aver fatto domande tecniche o che ci va prima...?

Logica matematica e psicologica!!! Se vuoi, anche statistica. A volte, uno utente passa mesi per scrivere dopo il suo registro;cmq, qdo lo fa, nella maggioranza assoluta dei casi, lo fa nelle sezioni dove potrà capire un po della sua problematica; no, nell'off-topic. Un novizio si scusa spesso anche delle sue domande perché osserva una certa timidezza nell'agire, proprio di chi non si sente ancora parte del gruppo. Ti dico questo coll'esperienza di chi veramente segue il forum. Non sarei in grado di dirti a qti novizi ho dato il benvenuto;ma, ti posso assicurare, che, in genere, hanno questa particolarità.
Per finire, vorrei soltanto dire sia a te che a Fire che non vi considerate così tanto mediocri;in specie, perché non lo siete. Khil, nonostante posti poco, sei stato sempre molto presente in chat, e so che non sei un beota; Qto a Fire, non ti credo scemo e lamento non aver partecipato del referedum.

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Non era Salus che ha creato la confusione che ho lamentato.

La consecutio, amico mio... La consecutio.

Bat, il referendum me lo sono fatto da solo! [;)]
La mia cattiva coscienza me l'ha fatto notare... Ed io ho strappato la corona dalle mani del Papa!
Aspettiamo il 5 maggio per mangiare un po' di polvere.

[sp]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi associo a Fire, la confusione non è stata creata da Salus. Infatti, se possiamo chiamare confusione un dialogo fra utenti adulti che vogliono arrivare ad uno stato ottimale, direi che la confusione è stata creata dopo il post di Hal in risposta a Fire.[;)]

hal6969c

Utente
31 Gennaio 2003
364
0
265
Bat quello che dici sarebbe vero se tutti leggessero il forum solo dalla home page e se tutti gli OT fossero solo in questa sezione.
Purtroppo non è così,
primo perchè molti OT vengono scritti in altre sezioni,
secondo perchè molti in-topic delle altre sezioni vengono trasformati in OT con le risposte,
e non per ultimo moltissimi usano le funzioni discussioni attive e discussioni recenti per facilitare la cunsultazione trovando però così gli off-topic mescolati con gli in-topic, nel caos totale.
In sisntesi si chiede di evitare in modo assoluto di aprire OT in altre sezioni o di trasformare gli in-topic in OT ed infine di limitare un pochino gli OT in questa sezione per almeno evitare che questi siano la maggioranza dei post dell'intero forum, come ultimamente è accaduto.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Adesso sei stato chiaro, Hal!!! Non si vuole trasformare i post di altre sezioni rivolte alla calvizie in off-topic. Certissimo che si cerchi di moderare questo!!! È che dal tuo post anteriore, s'intendeva che la sezione Off-topic era una sorta di pecora nera del forum. Ormai tutto chiarito!!!
Mi scuso se ti ho capito male!!!
[tp][tp][tp]

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265

vabbè in sintesi, se continuiamo a postare così tanto parlando di sta storia dell' OT, cmq non parliamo di capelli, ma divaghiamo. Giustamente come ha scritto hal, la maggior parte delle persone, compresi i nuovi utenti, clikkano su discussioni recenti, e negli ultimi 2 giorni hanno trovato: Importante: leggere tutti...e qui non stiamo parlando di capelli.
è senza dubbio disorientante per una persona che fa una ricerca su internet, per capire qualcosa in più sui capelli, e magari evitare di non farsi solare dal Cesare ragazzi di turno.
Evidentemente, come ha scritto Salus, c'è bisogno di un minimo di autocontrollo per gestire nel modo migliore la cosa.
Nessuno vuol togliere agli utenti più attivi, che poi sarebbero quelli che postano maggiormente in OT, il merito di accogliere ed aiutare i nuovi membri. Si cerca solo di dare delle piccole regole alla cosa, altrimenti si danneggia il forum in quanto fonte di informazione.
Come ho scritto sopra poi si danneggiano anche le persone che con il forum ci guadagnano....(nulla di male, ognuno deve lavorare per vivere).
Se proprio vogliamo sta solo a scherzà, fatevi\facciamoci un altro forum solo per quello....

notte notte...

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:ecco vedi basta nulla a dar ragione a Salus!!!!!!
mi riferivo agli 'avvitamenti' su matrix e se vuoi sui disegni!!
ovvio che non fu Salus a gettare la pietra dello scandalo..!!

la rigida consecutio appare forse un pò insufficiente a dare spiegazione delle peraltro legittimissime e libere interpretazioni.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Citazione:Messaggio inserito da khil

Logica matematica e psicologica!!! Se vuoi, anche statistica. A volte, uno utente passa mesi per scrivere dopo il suo registro;cmq, qdo lo fa, nella maggioranza assoluta dei casi, lo fa nelle sezioni dove potrà capire un po della sua problematica; no, nell'off-topic. Un novizio si scusa spesso anche delle sue domande perché osserva una certa timidezza nell'agire, proprio di chi non si sente ancora parte del gruppo. Ti dico questo coll'esperienza di chi veramente segue il forum.

Relativismo concettuale Bat.Mi inchino alla tua esperienza e ai valori statistici laddove non matematici che maneggi e possiedi,figurarsi cosa potrei fare di fronte a quelli psicologici...ma il riferimento ai nuovi fatto da Salus va nella sostanza separato dal fatto che questi abbiano già un nick 'registred' o meno(cmq questo intendevo..).Ai fini del suo discorso cosa cambia se i nuovi siano visitatori o users?Direi che è facilmente intuibile che il primo approccio si abbia da visitors!! e non da users.Difficile in tal caso imporsi un abito mentale diverso e soprattutto diverse emozioni di fronte allo stesso 'paesaggio' a seconda che lo si guardi dall'una o dall'altra 'posizione'.Impossibile dire che le sensazioni che determineranno o meno la scelta di registrarsi e far parte della comunità NON siano proprio quelle ricevute da semplice lettore. Chiaro che il visitor legge per un pò,poi si registra e magari và a fare le domande a Gigli(ma mica sempre..)..Ma tu riesci a contare i visitors che NON si registreranno dopo aver letto un pò le sezioni?Puoi escludere che il motivo per cui lo faranno(cioè NON registrarsi..)NON sia ciò verso cui intende mettere in guardia Salus? E riesci a monitorare quali sezioni un visitor frequenta di più prima di eventualmente registrarsi?Ovviamente NO!!!!

I registred sono solo la punta dell'aisberg della massa di quanti potenzialmente interessati dal 'fenomeno'descritto da Salus..

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Già che è stato sollevato l'argomento, io voto per rendere l'intero forum Registered-only, ad eccezione dell'area per i nuovi.
Che ne pensate ?

(così magari riporto in topo questo thread che è stato sviato proprio da me)
[:D]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sono contraria, Firefox: da un forum pubblico sulla ricerca in materia di calvizie, Ieson diventerebbe un club privée. Tieni conto che qui arrivano utenti che vogliono informarsi: se un volta approdati su Ieson, dopo aver fatto una ricerca per parola-chiave, si trovano il forum chiuso, passano ad altro. Non tutti hanno voglia di registrarsi: tanti leggono quello che a loro interessa per poi sparire, magari tornarno dopo, magari non tornarno più. Ma se gli sbarri la porta al primo tentativo, probabile che non si iscrivano mai del tutto...
Baci Napoleone, [:X]
Marina

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Non avevo l'intenzione di scrivere qui un'altra volta, visto che Hal aveva chiarito tutto. speravo soltanto che lui mi scusasse per averlo interpretato di modo sbagliato. Cmq, prima che si inizi un'altra discussione, vi ricordo che solo utenti registrati hanno accesso al forum. Khil, l'iceberg è tutto fatto da registred

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Non avevo l'intenzione di scrivere qui un'altra volta, visto che Hal aveva chiarito tutto. speravo soltanto che lui mi scusasse per averlo interpretato di modo sbagliato. Cmq, prima che si inizi un'altra discussione, vi ricordo che solo utenti registrati hanno accesso al forum. Khil, l'iceberg è tutto fatto da registred

No Bat,12 sezioni libere e 13 per soli Nick!!I principi accennati valgono comunque e in ogni caso:tu conosci cosa pensa il nuovo registred?No,tu sai dove 'spesso'(forse)posta la prima volta.Puoi escludere che le sue 'impressioni'di fronte alla sezione off-topic siano proprio quelle descritte come possibili da Salus?No!
Puoi quindi dire che la proposta di Hal,anche nel modo in cui l'avevi capita all'inizio,sia oggettivamente,ma che dico,matematicamente priva di senso?No!!!

Mi 'rivolgo' Bat all'assolutezza con cui argomenti le tue opinioni che
possono invece farne a meno senza perdere il loro indubbio valore. [:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Khil(ti chiami cosi, no?), adesso non ho tempo per una lunga polemica;ma, appena posso ti rispondo in privato;altrimenti, finiremo incazzando i novizi con questa discussione.[;)]Cmq, ti ricordo che in nessun momento ho parlato di qto ha detto Roberto. Tutti i miei post sono stati basati nel primo post di Hal. E con base nell'interpretazione sbagliata che ho dato allo stesso (la fine dell'off-topic in difesa dei novizi), la considero come l'ho interpretata priva di logica. Anche se un novizio guarda in discussioni recenti,questo viene diviso in sezioni. Se un utente si detiene a guardare l'off-topic, invece di guardare le altre sezioni che per logica dovrebbero essere il suo scopo, allora, o non vuole sapere di capelli o le altri sezione non sono, in assoluto interessanti. Sappiamo molto bene che la seconda opzione non è vera, di modo che non vedo piú senso in questa discussione. Infatti, non capisco il tuo atteggiamento belicoso. Per una questione di coerenza dovresti essere il primo a voler chiudere l'argomento. Dopo ti scrivo in privato e spero che tu faccia lo stesso. Non siamo qui sul forum per una lotta di potere...siamo qui per aiutare una centina di persone. Spero che tu mi possa capire, altrimenti, ho e-mail, pvt e anche MSN alla tua disposizione(questo vale per tutti gli altri utenti). Ma, chiudiamo qui questa discussione. Non siamo in un campo di battaglia; ma, in una Community fondata sulla solidarietà.
Saluti,fiorentino!!![;)]