Il thè verde abbassa la ferritina?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Salve ragazzi, su internet ho letto che in caso di iper-ferritinemia, cioè di valori elevati di ferritina, viene consigliata l'assunzione di thè verde poiché avrebbe un'azione chelante sui depositi di ferro. viene spontaneo chiedere se quindi il thè verde andrebbe evitato in chi al contrario cerca di tenere la ferritina alta. voi che dite? ho letto che qui nel forum il thè verde è molto usato per le sue virtù ma io vorrei sapere se può far scendere la ferritina. grazie

dodolandia

Utente
16 Luglio 2015
106
5
165
Si, ha un azione chelante del ferro, cioe si lega allo stesso e lo elimina. La conseguenza é l abbassamento della ferritina (oltre alla transferrina e al ferro in sangue, anche se quest'ultimo non é cosi legato agli altri due valori come si potrebbe pensare). La ferritina é una delle proteine che misura le riserve di ferro del corpo, soprattutto del fegato, che insieme al pancreas é uno dei due organi dove si accumula maggiormente. Comunque in caso di effluvio, l importante é il ferro, e se assumi te verde subito dopo i pasti ne limiti l'assorbimento (comunque é un chelante naturale, non é che diventi anemico in due giorni a base di te).

Un altra sostanza che ne limita l'assorbimento é il calcio, mentre vitamina c e alcohol lo favoriscono. Si risolve il problema bevendolo lontano dai pasti.

Saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao e grazie per la risposta. per mia fortuna sono riuscito finalmente a riportare su i miei valori di Ferritina ma siccome in questi giorni ho letto le virtù del the verde volevo prenderlo (1-2 tazze al giorno come infuso adesso che fa più freddo) ma se mi confermi che ha un'azione chelante sul ferro allora credo che dovrei evitarlo onde non far scendere nuovamente la mia Ferritina che per me è stata la principale causa di effluvio.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
koz ha scritto:
Concordo con la risposta di dodolandia. Se lo bevi lontano dai pasti non dovresti avere problemi.

Ciao Koz, mi riferivo alla possibile azione chelante del thè verde sui depositi di ferro, appunto la ferritina.

dodolandia

Utente
16 Luglio 2015
106
5
165
Ciao di nuovo De Rossi, la cosa che vogliamo dirti é che l'azione chelante del te verde non esiste dopo l'assorbimento, quindi se mangi all 1 e mezza e alle 5 per esempio vuoi farti una tazza di te verde come un buon inglese (anche se non bevono te verde ahaha) non cé nessun problema...o appena sveglio la mattina...l importante é che non coincidano i pasti col te verde, perche il ferro che porta via é quello che é ancora nell'intestino durante la digestione, ma non va a scovare quello immagazzinato nel fegato.

Saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
dodolandia ha scritto:
Ciao di nuovo De Rossi, la cosa che vogliamo dirti é che l'azione chelante del te verde non esiste dopo l'assorbimento, quindi se mangi all 1 e mezza e alle 5 per esempio vuoi farti una tazza di te verde come un buon inglese (anche se non bevono te verde ahaha) non cé nessun problema...o appena sveglio la mattina...l importante é che non coincidano i pasti col te verde, perche il ferro che porta via é quello che é ancora nell'intestino durante la digestione, ma non va a scovare quello immagazzinato nel fegato.

Perfetto, ti ringrazio per avermi spiegato per bene la cosa. leggendo su internet avevo capito che il thè verde potesse svolgere un'azione chelante sui depositi di ferro.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
SouthPK, HouseWA, MillerDD. Tea consumption does not affect iron absorption in rats unless tea and iron are consumed together. Nutr Res. 1997;17:1303–10.