Il ruolo del percorso mTOR nei follicoli piliferi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Categoria:
Biologia dei capelli

Titolo:
Il ruolo del percorso mTOR nei follicoli piliferi

Link:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.1.1262
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
L'originale l'ho trovato ma c'è solo l'abstract

Volevo leggerlo tutto per capire cosa hanno usato di preciso e se ci fosse un motivo per la percentuale così bassa di chetone e se facessero riferimenti a supposta o acclarata dosedipendenza
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Intendi lo studio della foto che non è lo studio pubblicato...

So solo che il chetone topico da allora è stato usato (ricordo la lozione Virile Mane) e credo anche a percentuali più alte. Comunque anche l'IGF-1 è stato usato e pure l'insulina e pare che qualcosa facciano, diciamo sul livello del minox. Probabilmente inibendo contemporaneamente la BMP si otterrebbe di più. Ma sull'aga andrebbero valutate alcune cose perché c'è comunque il paradosso degli androgeni, ossia questi ormoni attivano il percorso mTOR direttamente o indirettamente, ma nei capelli con aga, accade il contrario, forse perché i geni finiscono per sbilanciare il rapporto mTOR/BMP a favore della seconda (e quindi si torna alla questione del Noggin che inibisce questo percorso).

Ciao

MA - r l i n
 

nico problem

Utente
4 Ottobre 2012
335
1
265
fantascienza??? Per noi comuni mortali è difficile capire in scientifichese estremo!... [:D] Marlin spiegaci in linguaggio umano please
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
E' la traduzione dello studio e ho visto anche io che è piuttosto arzigogolata. Non penso si tratti solo di scientifichese, ma proprio di modo di esprimersi passando peraltro dal cinese all'inglese prima ancora che all'italiano. In buona sostanza ci sono due percorsi biochimici abbastanza noti, l'mTOR e il (la) BMP, che agiscono uno per attivare le cellule staminali del follicolo e l'altro per stopparle. Che il BMP le stoppasse si sapeva, quello che non si sapeva era che l'mTOR si contrappone al BMP. L'mTOR è un percorso anabolico, ma collegato anche con la senescenza per questo molti ritengono che sia ottima cosa inibirlo per restare giovani, questo però significa o usare la rapamicina che è proprio il suo ligando (mTOR starebbe appunto per target della rapamicina nei mammiferi) oppure non alimentarlo con i vari ormoni e fattori di crescita anabolizzanti tipo l'IGF-1 (è quello che farebbe tra le altre cose la restrizione calorica), a prezzo però di non anabolizzare i tessuti a partire dai muscoli, ma, come si vede, anche i capelli.

Chiaro che con l'aga le cose si fanno un po' più complicate perché con l'aga gli ormoni anabolizzanti sui capelli soggetti ottengono semmai l'effetto contrario, però è certo che il problema non sta nei fattori di crescita attivati da questi ormoni, perché questi, come l'IGF-1, non provocano miniaturizzazione, ma semmai la contrastano, quindi anche nel capello con aga l'mTOR mantiene la sua funzione anabolizzante. Probabilmente però questa è sovrastata da una maggiore espressione di BMP.

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Esatto, il bmp mantiene la quiescienza delle staminali (è una cosa normale finché non c'è miniaturizzazione) e probabilmente questo troppo bmp contribuisce a sfasare le fasi anagen ketogen catagen. Le cose sono sempre più o meno le stesse, infatti il già noto per l'aga tgf beta (che comunque ha funzioni diverse a seconda del tessuto in cui si trova) nei follicoli va a contrastare proprio il bmp