Il retinolo invecchia la pelle?

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37

La questione non è nel demonizzare è nel fatto che oggi viene venduto e proposti un farmaco, con documentati effetti collaterali, per il trattamento delle rughe, da chiunque è sul web! Addetti ai lavori e non, stanno spingendo persone, fin dalla giovane età, ad usare retinoidi così, con superficialità! Blogger che ti dicono come dosarlo!!! La tetrinoina leviga la pelle, ispessisce l’epidermide e aumenta l’angiogenesi...allora qualcosa non torna! Fotoinvecchiamento= ispessimento del corneo, ispessimento dell’epidermide e aumento dell’angiogenesi. Quindi a parte levigare in superficie il corneo mi sembra che aggravi la condizione reale del fotoinvecchiamento!

COSA NE PENSATE?
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Io lo usata allo 0.025% nel Minox più aa tipici Pr 2 mesi,e su di me mi ha seccato cute e capelli, oltre ad avermi irritato e desquamato il cuoio capelluto
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Dubito fortemente che dei Blogger incitino l'uso di tretinoina. E comunque c'è differenza tra retinolo e tretinoina, il retinolo è un cosmetico
Ho guardato il video... Si effettivamente c'è un po di disinformazione su questa cosa, però io guardai video su youtube di medici che "sponsodizzavano" il retinolo a differenza della tretinoina o del retin-a
Sarebbe interessante il parere di Gigli in proposito
 
Ultima modifica:

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
si vero ma il medico non interviene mai? sarebbe bello...

il retinolo da quello che ne so io è inattivo non dovrebbe irritare che poi è sarturazione pura della cellula cosa data dall'attivo della vitamina a la tretinoina che va usata a dosi da pea per un intero viso.. il primo si attiva tramite funzioni della pelle il secondo come ho detto è attivo gia di suo quindi un farmaco potentissimo che a quanto pare potrebbe creare problemi ..
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
si vero ma il medico non interviene mai? sarebbe bello...

il retinolo da quello che ne so io è inattivo non dovrebbe irritare che poi è sarturazione pura della cellula cosa data dall'attivo della vitamina a la tretinoina che va usata a dosi da pea per un intero viso.. il primo si attiva tramite funzioni della pelle il secondo come ho detto è attivo gia di suo quindi un farmaco potentissimo che a quanto pare potrebbe creare problemi ..
Infatti si parte a basse dosi e non tutti i giorni di solito