il regaine non va massaggiato

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,266
234
615
Quasi ovunque leggo che il minox va massaggiato,parlando del prodotto x eccellenza sùl bugiardino çe' scritto semplicemente di distribuire con le punta delle dita....sembra una stupidata ma il massaggio/ frazionamento non fa che favorire l irritazione della cute con conseguente abbandono del prodotto dovuto a un utilizzo scorretto.
Lo stesso dott rebora mi disse di non massaggiare x non incorrere in questo problema, e anche nel forum spagnolo ho letto che molti fanno così..parlo del regaine nom galenici o altre marche.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,522
7,384
2,015
Il regaine ha la medesima composizione,dei vari kirkland,minoximen(formula in concessione della Regaine,quindi identico) ecc ecc

Minoximen 5%:
Modalità d’uso
Svitare il tappo ed inserire il contagocce. Dopo averlo riempito fino al segno di 1 mL, applicare alcune gocce di MINOXIMEN sul Nel minoximen 5% dicono:
cuoio capelluto e distribuire il liquido con la punta delle dita sull’intera area calva. Ripetere fino a quando sia stata applicata tutta la dose di 1 mL. Al termine dell’uso, avvitare saldamente il contagocce sul flacone.

REGAINE Soluzione cutanea( luglio 2013 ultima revisione)

Togliere la capsula di protezione esterna e il tappo interno a vite e inserire sul flacone l’applicatore prescelto.

A) Contagocce graduato

Questo tipo d’applicatore è adatto per distribuire REGAINE su piccole aree calve dello scalpo.

– Inserire il contagocce graduato sul flacone e dopo averlo riempito fino al segno di 1 ml, applicare alcune gocce di REGAINE sul cuoio capelluto e distribuire il liquido con la punta delle dita sull’intera area calva.

– Ripetere fino a quando sia stata applicata tutta la dose di 1 ml.

– Al termine dell’uso, avvitare saldamente il contagocce sul flacone e mettere la capsula di protezione.

Se non massaggi,difficilmente puoi distribuire bene il prodotto su tutto lo scalpo,anche dividendo in righe.
L'irritazione della cute a lungo andare,sai bene che e' dovuto al glicole purtroppo.



Se guardi bene il bugiardino,dice anche se non serve per le tempie[:D]
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,266
234
615
Certo che l irritazione è dovuta al glicole ma se si friziona io noto che mi crea prurito dopo e ho piu chance di desquamazione.
Hai riportato correttamente il bugiardino e infatti non parla di massaggio ma di distribuzione con la punta delle dita,cosa secondo me molto diversa...che consente infatti di distribuire il prodotto dove necessita.
Io con massaggio intendo frizionare tipo crema sulla cute per un po', diverso è la distribuzione con le dita affinché si sparga il prodotto dove uno desidera.


 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,266
234
615
Per minox altre marche intendevo tipo corvinex spectral dnc etc quindi con componenti diversi dal classico regaine mi sono spiegato male ioeffettivamente...
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
preso da anagen.net
11) Come devo applicare il minoxidil correttamente con il contagocce incluso ?Non serve coprire abbondantemente ma è più che sufficiente far giungere alle zone affette la soluzione, usando i polpastrelli. Applica con la destra e con le punta delle dita della sinistra picchietta ove serve. Non è necessario frizionare. Poi lava le mani.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,522
7,384
2,015
Beh non so voi,ma io per massaggio intendo far andare il liquido dove serve,non frizionare a mo di lozione dal parrucchiere[:D]
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,266
234
615
Proxy ha scritto:
Beh non so voi,ma io per massaggio intendo far andare il liquido dove serve,non frizionare a mo di lozione dal parrucchiere[:D]

...allora siamo d accordo...cmq in generale credo che la gente intenda propio come la lozione del parrucchiere visto che si parla quasi sempre di massaggi col minox che durano anche alcuni minuti...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,522
7,384
2,015
Mah.....spero di no,una frizione non ha senso perché ti fa andare il prodotto sul capello,non sulla cute..

RAGA NON FRIZIONATE A MO DI ALPECIN DAL BARBIERE[:D][:D]
 

syd

Utente
20 Giugno 2007
277
0
265
Mi pare chi Gigli invece su una domanda simile disse che andava massaggiato
 

silvano7

Utente
23 Agosto 2013
305
11
265
Il minoxidil non andrebbe mai massaggiato, altrimenti si andrebbe cosi' ad acconciare i capelli.....Bisogna distribuirlo
sul cuio cappelluto, e cercare di picchiettare lievemente con i polpastrelli.
Anch'io l'ho massaggiato per circa 1 anno ( come da indicazioni del forum....) ma accorgendomi poi che il risultato
andava a peggiorare, sono ritornato ad applicarlo secondo le indicazioni delle case produttrici.

Quindi .....a mio parere ( e non solo mio), evitare di massaggiarlo!

Saluti.
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
silvano7 ha scritto:
Il minoxidil non andrebbe mai massaggiato, altrimenti si andrebbe cosi' ad acconciare i capelli.....Bisogna distribuirlo
sul cuio cappelluto, e cercare di picchiettare lievemente con i polpastrelli.


se picchietti con il polpastrello vai comunque a distribuirlo sul fusto dei capelli.
In realtà lo sfregamento aiuta a far penetrare la lozione nel follicolo
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

luckyluciano

Utente
7 Settembre 2012
97
0
65
A me il mio derma ha detto che sul vertex basta picchiettare ma sulle tempie e frontale sfregare quasi a rompere il capello
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
mi ricordo che in discussioni molto vecchie (primi anni 2000) i pazienti del dott. d'ovidio di bari dicevano che il dott. consigliava di applicare il minoxidil con massaggi molto energici.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,522
7,384
2,015
Raga,applicate,massaggite(non frizionare tipo lozione dal parrucchiere per intenderci) e stop !![:D]
 

evileye

Utente
8 Gennaio 2013
147
0
165
Un buonasera a tutti i miei carissimi amici capelloni miei! (Anche se nutro sinceramente i miei dubbi che unendo tutti quanti i nostri capelli qualcuno qui potrebbe diventare veramente un capellone) :D

Veniamo al dunque, questa discussione merita sicuramente un livello di dettaglio maggiore, sia per i nuovi arrivati che spesso si trovano disorientati e impiegano del tempo prima di riuscire a trovare il giusto approccio sia per fare chiarezza anche tra i più veterani.

Durante l'applicazione, cerco di distribuire il prodotto uniformemente su tutte le aree interessate, poi inevitabilmente si finisce spesso con il formarsi di eccessi che tendo ad eliminare (prima che scivolino via su tutto lo scalpo) interpolando le dita tra i capelli ad eseguire un azione di tamponamento, e via cosi ad ogni azione di ripassata fino ad ottenere la concentrazione di prodotto massima ottenibile su tutte le aree, importante non schiacciare i capelli sullo scalpo durante il tamponamento.

Diciamo quindi che il termine massaggio è un riferimento più che altro informale in quanto intendiamo semplicemente un azione di tamponamento.

Andiamo a vedere i possibili VANTAGGI dell'applicazione senza massaggio(energico):

- Maggior tempo di permanenza del prodotto sul cuoi capelluto prima dell'assorbimento, che ha quindi possibilità di lavorare per più tempo nella zona d'interesse, quindi maggior efficacia e benefici.

- Si evitano ulteriori stress meccanici che portano a perdere altri capelli in aggiunta a quelli che già cadono spontaneamente e non sono pochi talvolta.

- Si evita di inficiare la resa estetica che prodotti come Perfect hair o Rogain Foam promettono sporcando meno, sia mani che capelli, quindi anche un minor spreco di prodotto (sprechi quantificabili fino al 30% dell'applicazione totale con massaggio).

Veniamo dunque adesso al paradosso .. Spesso con prodotti contenenti retinolo, acido azelaico o comunque sostanze irritanti, il massaggio(frizionamento) induce un minor tempo di permanenza sullo scalpo del prodotto in quanto ne favorisce l'assorbimento e quindi il derma è meno soggetto a irritazioni, ect., al contrario di ciò che si possa pensare. Non è il fatto di frizionare che dà luogo all'irritazione bensì il tempo di permanenza ed anche la quantità di prodotto non a caso sarebbe sempre meglio eseguire due applicazioni piuttosto che una specie nel caso di cute sensibile, non a caso molti dermatologi mettono in risalto l'importanza del massaggio poichè molto attenti alla salute dello scalpo.

Io stesso ho potuto sperimentarlo personalmente, l'anno scorso applicavo Corvinex senza frizionamento, quest'anno dopo aver cambiato approccio, ho avuto meno disturbi. Adesso stò usando Rogaine Foam e Chrinohermal ed essendo abbastanza delicati come prodotti li lascio assorbire spontaneamente senza alcun tipo di problema.

Quindi nel caso di sostanze più irritanti bisogna valutare se frizionare o meno, a seconda della propria sensibilità a livello di scalpo, quindi poi ognuno valuta secondo se stesso.

Quali potrebbero essere i VANTAGGI di un possibile frizionamento?

- Si favorisce la microcircolazione.

- Forse minore possibilità di irritazione.

In generale concludo col dire, è più efficiente il tamponamento tranne nei casi di irritazione, almeno secondo la mia esperienza, quindi non prendetelo come principio, cosi vi riporto solo la mia esperienza.

Si rimanda ad un modello stocastico sullo studio dell'efficacia dei due differenti approcci .. [:p]





 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
EvilEye ha scritto:


Si rimanda ad un modello stocastico sullo studio dell'efficacia dei due differenti approcci .. [:p]


un modello stocastico non ce l'ho ma ne ho uno empirico che taglia abbastanza la testa al toro in favore del massaggio

kv0m.jpg


ovviamente fare riferimento alla formulazione non-particle
 

evileye

Utente
8 Gennaio 2013
147
0
165
Devo dire, davvero interessante pur non trattandosi di un modello stocastico. Scusa, ma la differenza tra particle form e non-particle form?

Dal grafico non si evincono particolari differenze di penetrazione tra i due approcci, almeno per quanto riguarda la non-particle form a cui hai detto di fare riferimento.

Quando applicavo il massaggio, pensavo che gli stati di tensione che andavano a crearsi consentissero una maggior penetrazione delle molecole del prodotto tra gli strati della pelle, attraverso gli interspazi che si andavano a creare, ma valutando in termini di risultati che sono poi quelli che veramente contano, ho preferito col tempo l'applicazione senza massaggio e quindi senza ulteriori sprechi ed inestetismi.