Un buonasera a tutti i miei carissimi amici capelloni miei! (Anche se nutro sinceramente i miei dubbi che unendo tutti quanti i nostri capelli qualcuno qui potrebbe diventare veramente un capellone)
Veniamo al dunque, questa discussione merita sicuramente un livello di dettaglio maggiore, sia per i nuovi arrivati che spesso si trovano disorientati e impiegano del tempo prima di riuscire a trovare il giusto approccio sia per fare chiarezza anche tra i più veterani.
Durante l'applicazione, cerco di distribuire il prodotto uniformemente su tutte le aree interessate, poi inevitabilmente si finisce spesso con il formarsi di eccessi che tendo ad eliminare (prima che scivolino via su tutto lo scalpo) interpolando le dita tra i capelli ad eseguire un azione di tamponamento, e via cosi ad ogni azione di ripassata fino ad ottenere la concentrazione di prodotto massima ottenibile su tutte le aree, importante non schiacciare i capelli sullo scalpo durante il tamponamento.
Diciamo quindi che il termine massaggio è un riferimento più che altro informale in quanto intendiamo semplicemente un azione di tamponamento.
Andiamo a vedere i possibili VANTAGGI dell'applicazione senza massaggio(energico):
- Maggior tempo di permanenza del prodotto sul cuoi capelluto prima dell'assorbimento, che ha quindi possibilità di lavorare per più tempo nella zona d'interesse, quindi maggior efficacia e benefici.
- Si evitano ulteriori stress meccanici che portano a perdere altri capelli in aggiunta a quelli che già cadono spontaneamente e non sono pochi talvolta.
- Si evita di inficiare la resa estetica che prodotti come Perfect hair o Rogain Foam promettono sporcando meno, sia mani che capelli, quindi anche un minor spreco di prodotto (sprechi quantificabili fino al 30% dell'applicazione totale con massaggio).
Veniamo dunque adesso al paradosso .. Spesso con prodotti contenenti retinolo, acido azelaico o comunque sostanze irritanti, il massaggio(frizionamento) induce un minor tempo di permanenza sullo scalpo del prodotto in quanto ne favorisce l'assorbimento e quindi il derma è meno soggetto a irritazioni, ect., al contrario di ciò che si possa pensare. Non è il fatto di frizionare che dà luogo all'irritazione bensì il tempo di permanenza ed anche la quantità di prodotto non a caso sarebbe sempre meglio eseguire due applicazioni piuttosto che una specie nel caso di cute sensibile, non a caso molti dermatologi mettono in risalto l'importanza del massaggio poichè molto attenti alla salute dello scalpo.
Io stesso ho potuto sperimentarlo personalmente, l'anno scorso applicavo Corvinex senza frizionamento, quest'anno dopo aver cambiato approccio, ho avuto meno disturbi. Adesso stò usando Rogaine Foam e Chrinohermal ed essendo abbastanza delicati come prodotti li lascio assorbire spontaneamente senza alcun tipo di problema.
Quindi nel caso di sostanze più irritanti bisogna valutare se frizionare o meno, a seconda della propria sensibilità a livello di scalpo, quindi poi ognuno valuta secondo se stesso.
Quali potrebbero essere i VANTAGGI di un possibile frizionamento?
- Si favorisce la microcircolazione.
- Forse minore possibilità di irritazione.
In generale concludo col dire, è più efficiente il tamponamento tranne nei casi di irritazione, almeno secondo la mia esperienza, quindi non prendetelo come principio, cosi vi riporto solo la mia esperienza.
Si rimanda ad un modello stocastico sullo studio dell'efficacia dei due differenti approcci .. [
]