Il pattern e severità dell'AGA sono sempre ereditabili?

Autunno

Utente
9 Marzo 2023
17
2
5
Mio bisnonno aveva AGA, ma questa gli ha solo retrocesso di molto l'hairline risparmandogli gran parte dei capelli.
Mio nonno a 25 anni è diventato completamente calvo.
Mio padre ed i suoi fratelli hanno iniziato a perdere i capelli solo dopo i 50 anni senza un grado di calvizie elevato.
Io mi ritrovo a 25 anni con i primi diradamenti, tenuti a bada con la classica procedura farmacologica anti calvizie.
Mi sorge però un dubbio: sia mio zio materno che mio nonno paterno, a 71 e 88 anni rispettivamente, sono norwood 6 e 7.

1) Questo implica che io sono destinato ad ereditare quei pattern? O si eredita solo la sensibilità al dht senza una predisposizione a tali zone?
Considerando l'andamento nella famiglia di mio padre, ho dedotto sia tutto casuale o, comunque, non sicuro l'ereditarietà del pattern e severità.

2) Di conseguenza, c'è un modo per prevedere il pattern in qualche maniera?

3) Per prevenzione, è giusto quindi applicare i farmaci anche in zone, per ora, salve ma che potrebbero essere colpite da androgenetica?

Prima o poi finirò con i dubbi esistenziali sull' AGA e procederò soltanto alla cura, ma le paranoie a 25 anni son forti 😅
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Sì essendo l'aga multifattoriale, le combinazioni possibili dei vari geni coinvolti e la loro espressione sono numerose, si può sempre parlare di probabilità di sviluppare aga, che per gli uomini in generale sono elevate. Puoi forse prevedere il pattern partendo dai diradamenti attuali ossia da dove sono posizionati.

Quanto alla 3) per me può avere senso coprire un po' tutta la zona superiore del capo perché l'aga non è un "tutto-niente", nemmeno nelle zone che restano apparentemente non diradate, in primo luogo perché comunque con gli anni si riduce la densità dei capelli anche in chi non ha aga, in secondo luogo perché i diradamenti appaiono evidenti quando si è ormai persa più della metà della densità originaria. Con i sistemici peraltro questo problema non si pone, anche per questo un sistemico dovrebbe sempre essere preso in considerazione.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Autunno and ale84