Il minoxidil solfato non si trova più?

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Per me e' un problema la sparizione del solfato. Ero solito ripiegare per qualche giorno al mese su un minox solfato sciolto in acqua, quando l'alcol e il glicole del base mi irritavano troppo la cute. Era un buon metodo, che usavo da anni. Ora mi sa che l'assenza di alternativa al base, tanto piu' in concentrazione al 5%, non mi permettera' piu' di farmi preparare una soluzione in semplice acqua. O sbaglio?
 

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Grazie, e' quello che temevo. Di scioglierlo in semplice acqua, poi, non se ne parla. La cosa mi mette in difficolta'. Inoltre, se proprio volessi strettamente aderire ai dati empirici del mio caso personale, dovrei dire che i migliori risultati li ho avuti con il solfato, piuttosto che con il base. Era solfato il primo minox che quasi un quarto di secolo fa mi fece rispuntare, ventenne, dei floridi ciuffetti sulle tempie. Era ancora minox solfato, sciolto in acqua pura e semplice, che qualche anno dopo, passando alla concentrazione del 5%, mi diede un'altra sferzata di ricrescita. Era il solfato in soluzione acquosa che mi procurava un beneaugurante pizzicore, molto salino, asciugandosi sull'hairline.
Ho sempre letto che la veicolazione più efficace e' quella in alcool e glicol e. Sara'. Ma forse l'irritazione indottami dai due componenti, nel mio caso, sottrae efficacia alla formulazione. Invece mi son sempre trovato bene ad alternare acqua ed alcool. Magari usando la soluzione acquosa a capelli appena lavati e quella alcolico-propilenica solo nei giorni successivi, poco prima di rilavarmi la testa. Il glicole lo trovo untuoso e detestabile. E, ora che uso lo spectral dnc, mi ritrovo la formulazione ultima piu' limacciosa che mai. Cosa posso usare per riottenere l'effetto secco e non untuoso che mi garantiva il solfato in acqua? Forse il transcutol e' l'eccipiente che fa per me?
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Sembra banale come suggerimento ma a questo punto devi provocedere per tentativi. Puoi provare col transcutol oppure col glicerolo entrambi da usare al 5%.
 

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Ricomincero' a sperimentare. Grazie della risposta. Purtroppo il solfato e' ormai irreperibile, ho provato in tutte le farmacie, circonvicine ed on line. Non resta che ripartire dalla base, o meglio dal base e vediamo in cosa e' meglio scioglierlo.
 

evil

Utente
15 Ottobre 2011
231
0
165
scusate ma dovendo ordinare 200ml secondo voi mi conviene far fare due boccette da 100ml per evitare che si cristalizzi oppure una da 200ml ?? ciao