Grazie, e' quello che temevo. Di scioglierlo in semplice acqua, poi, non se ne parla. La cosa mi mette in difficolta'. Inoltre, se proprio volessi strettamente aderire ai dati empirici del mio caso personale, dovrei dire che i migliori risultati li ho avuti con il solfato, piuttosto che con il base. Era solfato il primo minox che quasi un quarto di secolo fa mi fece rispuntare, ventenne, dei floridi ciuffetti sulle tempie. Era ancora minox solfato, sciolto in acqua pura e semplice, che qualche anno dopo, passando alla concentrazione del 5%, mi diede un'altra sferzata di ricrescita. Era il solfato in soluzione acquosa che mi procurava un beneaugurante pizzicore, molto salino, asciugandosi sull'hairline.
Ho sempre letto che la veicolazione più efficace e' quella in alcool e glicol e. Sara'. Ma forse l'irritazione indottami dai due componenti, nel mio caso, sottrae efficacia alla formulazione. Invece mi son sempre trovato bene ad alternare acqua ed alcool. Magari usando la soluzione acquosa a capelli appena lavati e quella alcolico-propilenica solo nei giorni successivi, poco prima di rilavarmi la testa. Il glicole lo trovo untuoso e detestabile. E, ora che uso lo spectral dnc, mi ritrovo la formulazione ultima piu' limacciosa che mai. Cosa posso usare per riottenere l'effetto secco e non untuoso che mi garantiva il solfato in acqua? Forse il transcutol e' l'eccipiente che fa per me?