Il Minoxidil può far male?

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165
Salve..vorrei fare una domanda che mi pongo da un pò di tempo.Ma perchè il Minoxidil richiede per forza la prescrizione medica?Si ho capito che è un farmaco..quindi non rispondetemi così.Cioè io non capisco una cosa..anche se è un farmaco cosa mai può fare se è solo un prodotto topico?Può far male?Forse potrebbe peggiorare la situazione facendo cadere i capelli se una persona lo usa non avendo effettivamente una calvizia androgenetica?è questo il problema?Perchè se è così allora ha un senso che serva il parere del medico per diagnosticare se effettivamente si ha una calvizia androgenetica e quindi se si può usare il Minoxidil.Ma se non è così non riesco proprio a capire che male possa fare un prodotto topico.Spero di ricevere spiegazioni.
 

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165
Salve..vorrei fare una domanda che mi pongo da un pò di tempo.Ma perchè il Minoxidil richiede per forza la prescrizione medica?Si ho capito che è un farmaco..quindi non rispondetemi così.Cioè io non capisco una cosa..anche se è un farmaco cosa mai può fare se è solo un prodotto topico?Può far male?Forse potrebbe peggiorare la situazione facendo cadere i capelli se una persona lo usa non avendo effettivamente una calvizia androgenetica?è questo il problema?Perchè se è così allora ha un senso che serva il parere del medico per diagnosticare se effettivamente si ha una calvizia androgenetica e quindi se si può usare il Minoxidil.Ma se non è così non riesco proprio a capire che male possa fare un prodotto topico.Spero di ricevere spiegazioni.
 

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165
Salve..vorrei fare una domanda che mi pongo da un pò di tempo.Ma perchè il Minoxidil richiede per forza la prescrizione medica?Si ho capito che è un farmaco..quindi non rispondetemi così.Cioè io non capisco una cosa..anche se è un farmaco cosa mai può fare se è solo un prodotto topico?Può far male?Forse potrebbe peggiorare la situazione facendo cadere i capelli se una persona lo usa non avendo effettivamente una calvizia androgenetica?è questo il problema?Perchè se è così allora ha un senso che serva il parere del medico per diagnosticare se effettivamente si ha una calvizia androgenetica e quindi se si può usare il Minoxidil.Ma se non è così non riesco proprio a capire che male possa fare un prodotto topico.Spero di ricevere spiegazioni.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao maicol,
beh, il minoxidil al 2% è venduto senza ricetta medica... mentre al 5% necessita di ricetta. Sicuramente può essere controindicato per motivi di salute generale, per esempio se si hanno problemi di cuore o di pressione bassa.
Per quanto riguarda invece l'aspetto tricologico, il minoxidil al 5% è controindicato in caso di effluvio acuto, va saputo usare e certamente non è un cosmetico, quindi va usato sotto supervisione di un medico. Oltretutto la percentuale va vista in base alla gravità della situazione, cosa che decide sempre il medico curante, indi per cui ci vuole la ricetta medica.
Lo abbiamo detto molte volte, il fai da te in tricologia può essere controproducente. Vale la pena di fare almeno una visita iniziale, farsi fare una diagnosi e farsi prescrivere una cura adatta alla situazione particolare di ognuno, invece di automedicarsi.
 

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165
grazie della risposta..però non mi avete risposto alla domanda principale..il parere del medico serve anke perchè se lo si usa senza avere davvero un'alopecia androgenetica poi si riskia di peggiorare la situazione?Lo chiedo giusto x sapere meglio come stanno le cose.non perchè io abbia intenzione di automedicarmi.Tanto fare una visita al dermatologo non mi costa nulla..però vorrei capire.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh mi sembrava si di aver risposto... nel senso che se si tratta di effluvio acuto è controindicato, cioé peggiora la patologia invece di guarirla... Se non hai nulla, inutile usarlo!
Se hai aga, però il dermatologo deve suggerirti la percentuale più adatta a te.
Non so se ha effetto sui capelli sani, magari dà caduta indotta... ma meglio non usarlo mai a sproposito.[:)]
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Il Minoxidil fa male...ai gatti.
Minoxidil is highly toxic to cats and may cause death.
http://en.wikipedia.org/wiki/Minoxidil
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
vero!!!!!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=17002
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40771
[8)]
 

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165
grazie Claudia per la risposta.DR GIGLI mi può rispondere anche lei?Il minoxidil se lo si usa senza avere aga xkè magari si ha solo una stempiatura fisiologica può peggiorare la situazione o non fa nulla?
 

ampia

Utente
23 Febbraio 2010
14
0
5
sono sicuramente la più confusa del forum... allora se il mio dermatologo a luglio mi ha prescritto il minoxidil al 5%, un'applicazione a giorni alterni x tre mesi per un'alopecia dietro la nuca e alle tempie, può aver provocato il terribile effluvio iniziato a metà gennaio e che nel giro di 40 giorni mi ha reso quasi calva e che ancora non si è arrestato? ... se adesso mi è stato prescritto di applicarlo una volta al giorno per fare ricrescere i capelli, sarà efficace o no? e se no come posso uscire da questa situazione, da questo accumulo di errori che mi hanno rovinato la vita?





 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Ampia,
beh si... dipende!
Come ti avevo detto, se hai areata, il minoxidil dovevi applicarlo solo sulla chiazza e non su tutta la testa... Se hai effluvio invece proprio non lo dovevi mettere...
Il minoxidil accelera le fasi follicolari e all'inizio dell'applicazione manda in telogen (fase di caduta) i capelli che sono in catagen (fase di riposo) e fa cadere prima i telogeni che di solito stanno sulla testa per 100 giorni prima di cadere.
Poi una volta caduti quelli che dovevano cadere, stimola anche la ricrescita. Però ovviamente se si è già in effluvio acuto, cioè se già si perdono molti capelli, significa che molti follicoli si trovano già in fase telogen e quindi il minoxidil farà cadere ancora più capelli! A parte non essere la cura giusta.
Inoltre il processo di caduta indotta dura qualche settimana, se hai messo a suo tempo il minoxidil solo per 3 mesi, hai probabilmente avuto solo la caduta indotta e non il beneficio della ricrescita!
Cioè hai tolto lo stimolo proprio quando doveva cominciare a fare effetto anche sui nuovi nati...
Inoltre, la caduta indotta è dipendente dalla percentuale di minox usata... più alta la percentuale, peggiore la caduta indotta.
Leggi anche quanto ha scritto il Dr. Marliani in proposito:

Citazione:Il Minoxidil è un mitogeno che mima il fattore di crescita epidermico aumentando il numero e la velocità delle mitosi della matrice.

Essenzialmente ci sono due tipi fondamentali di Effluvio:

- Effluvi a mitosi rapida.
Di solito acuti, il capello cade per blocco delle mitosi nelle matrici più attive che sono quelle colpite dall’evento patogeno (ipertermia, tossine, chemioterapia radiazioni, luce, stress ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli con mitosi più vivaci o rapide. Il Minoxidil che aumenta il numero delle mitosi del capello rischia in questi casi di incrementare e cronicizzare l’effluvio.

- Effluvi a mitosi lenta.
Di solito cronici. Sono dovuti a carenza di energia cellulare. Il capello cade per rallentamento fino al blocco delle mitosi (anemie. ipotiroidismo, sottoalimentazione, post pillola ipozinchemia, carenze ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli per rallentamento progressivo delle mitosi. Il minoxidil non fa danno diretto ma è inutile per la carenza di energia del sistema. I capelli che tendono a crescere per effetto del minoxidil ricadono perché le cause dell’effluvio sono ancora presenti. Inoltre c’è un nuovo ed effluvio alla sua sospensione.

Queste due condizioni possono anche sovrapporsi.
Ad esempio effluvio post-parto dovuto a stress + caduta dei tassi di estrogeni e cortisolo + emorragie ed anemia.

Il minoxidil è indicato nella androgenetica ma i capelli che crescono per l’azione del minoxidil, mai più lunghi di 2 - 3 centimetri, sono minoxidil dipendenti e cadono entro 2 - 3 mesi dalla sospensione dell’uso del farmaco. A volte basta una vacanza per avere una “tragedia” .
Il minoxidil non è un farmaco facile da usarsi, è una sciabola che va saputa maneggiare e va maneggiato con cura.

Sinceramente bisogna davvero capire che cos'hai.... prima di darti consigli validi!
 

ampia

Utente
23 Febbraio 2010
14
0
5
a giugno l'ho messo solo sulla parte senza capelli, cioè sulla nuca, ma se dite che entra in circolo e può far crescere i peli pure sul viso? quindi se l'effetto si ha anche dove non si è applicato, anche la caduta si può verificare... non ci sto capendo più niente... sono terrorizzata al solo pensiero che il dramma di questo periodo può essere stato causato da un'errata terapia... ma il dermatologo a cui mi sono rivolta non è certo uno qualunque... e adesso come posso rimediare? rispondetemi vi prego... sto impazzendo...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Eh ma come ti ho detto purtroppo non si può darti un consiglio sensato se non si sa che cosa hai....
Il minox comunque si può dare peluria sul viso, un altro motivo per cui alla donna di solito non viene prescritto alla percentuale del 5%..
Comunque cerca di non angosciarti... se fosse effluvio poi ricrescono tutti, per quanto la terapia possa essere errata. Invece se è areata la terapia va bene...
Fatti vedere da un dermatologo esperto...
 

ampia

Utente
23 Febbraio 2010
14
0
5
grazie... per l'incoraggiamento... cosa posso fare per capire o per farti capire di che cosa si tratta? ho già detto che ho avuto un episodio di areata a 16 anni, risolta in poco tempo ( cura alopex e liposom forte), una forma ofiasica (?)a giugno che mi è stata curata con minoxidil, ma non mi è stato detto di non interromperlo bruscamente, anzi di usarlo solo per due mesi.. io l'ho usato per tre ... a gennaio improvvisamente ho visto la chiazza ed è incominciata la caduta massiccia... il resto lo sai...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Uh beh ma se hai già avuto un episodio di areata, può darsi che sia una ricaduta... l'areata è una patologia molto capricciosa... Può guarire anche spontaneamente e te ne dimentichi, oppure può tornare, o evolvere in totale o universale...
Se la chiazza di giugno è la stessa di quando avevi 16 anni (immagino saprai riconoscerla) allora potrebbe essere appunto una ricaduta di areata... Se poi il minox lo hai messo solo sulla chiazza allora gli altri capelli cadono indipendentemente dal minox...
Si boh dovresti davvero farti vedere... Hai mandato poi la foto al Dr. Gigli?
Certo devi cercare di stare serena... lo capisco che non è facile per niente, ma agitandoti non è che migliori la situazione capelli, anzi in qualche caso fai peggio... oltre al fatto che vivi male.
Cerca di tirarti su![:)] Affronta le cose con calma e coraggio, vedrai che starai meglio.[X]