Il minoxidil danneggia

Jaden

Utente
20 Marzo 2024
40
5
15
Ragazzi, scrivo questo Thred perché magari tra un giorno, un anno o 10 anni qualcuno leggendo può evitare di fare questo errore.
Tanti di noi soprattutto in età adolescenziale, per preoccupazione, credono di avere un’alopecia androgenetica quando magari è solo una stempiatura fisiologica dello sviluppo.

E io rientro in queste persone.
A 17 anni pensando di avere un diradamento(era solo La Rosa dei miei capelli) un vecchio dermatologo mi diede il minoxidil cinque DA APPLICARE SU TUTTA LA CUTE.
Roba da pazzi

Ora ne ho 23 e ho un diradamento diffuso su tutta la testa dove si vede la cute, diversi dottori e nessuno si spiegava il perché, essendo che non sembrava Aga

Solo ora grazie a degli accertamenti, esce fuori che tutto ciò è stato causato dal minoxidil sulla mia testa sana.
E ora sono costretto a vivere con il 30% dei capelli che avevo, sono diradato ovunque


Questo voglio che sia un messaggio a tutti loro, che hanno una percezione sbagliata dei capelli e credono di soffrire di slopecia… assicuratevi bene prima di prendere il minoxidil
Non tutti i dermatologi sono bravi come gigli, tendono a fare casini ai loro clienti dando troppo banalmente minoxidil oppure che possono causare un effetto contrario.

Assicuratevi bene prima di assumere ciò che dovreste assumere.
Un saluto
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Lucy89

Utente
21 Aprile 2024
6
0
5
Ciao, confermo!!

1) posso testimoniare la stessa cosa, ho iniziato il minoxidil a Gennaio, 5% per una diagnosi data da braccia rubato all'agricoltura, altro che tricologo!!

2)Dopo due mesi mi rivolgo ad un altro tricologo, che mi da una lozione con minoxidil al 2%

3) dopo altri due mesi (oggigiorno) mi ritrovo con la metà dei miei capelli e mi rivolgo ad un altro tricologo che mi dice di non vedere Aga. e mi prescrive l'abbandono di minoxidil graduale, 2 mesi 1 g si e uno no, e altri 2 mesi di 1 si e due no.

sono in questa terza fase, con la metà dei miei capelli di partenza, spero solo che la questione si possa recuperare. Con troppa facilità si prescrive il minoxidil, vorrei non aver mai iniziato !!!

Ho una domanda, se la perdita di capelli non fosse ormai irreversibile, quanto tempo si impiega a "guarire dal minoxiidl" ovvero in quanto tempo dovrebbero ricrescere i capelli se si sospende il minoxidil ?

aiutatemi per favore, sono disperato !!!
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,710
7,420
2,015
Ciao, confermo!!

1) posso testimoniare la stessa cosa, ho iniziato il minoxidil a Gennaio, 5% per una diagnosi data da braccia rubato all'agricoltura, altro che tricologo!!

2)Dopo due mesi mi rivolgo ad un altro tricologo, che mi da una lozione con minoxidil al 2%

3) dopo altri due mesi (oggigiorno) mi ritrovo con la metà dei miei capelli e mi rivolgo ad un altro tricologo che mi dice di non vedere Aga. e mi prescrive l'abbandono di minoxidil graduale, 2 mesi 1 g si e uno no, e altri 2 mesi di 1 si e due no.

sono in questa terza fase, con la metà dei miei capelli di partenza, spero solo che la questione si possa recuperare. Con troppa facilità si prescrive il minoxidil, vorrei non aver mai iniziato !!!

Ho una domanda, se la perdita di capelli non fosse ormai irreversibile, quanto tempo si impiega a "guarire dal minoxiidl" ovvero in quanto tempo dovrebbero ricrescere i capelli se si sospende il minoxidil ?

aiutatemi per favore, sono disperato !!!
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,285
237
615
Veramente Gigli dice che il minoxidil applicato su capelli sani non fa danni
 

Jaden

Utente
20 Marzo 2024
40
5
15
Veramente Gigli dice che il minoxidil applicato su capelli sani non fa danni
Glgli non si è mai sbilanciato su questo, ma oramai siamo in tanti che abbiamo avuto questo effetto nocivo, tra l’altro gigli stesso ha ammesso che ci sono dei casi che hanno “reazioni idiosincrastiche”

Io parlo per la mia esperienza, questo farmaco mi ha rovinato la vita
 

Jaden

Utente
20 Marzo 2024
40
5
15
Ciao, confermo!!

1) posso testimoniare la stessa cosa, ho iniziato il minoxidil a Gennaio, 5% per una diagnosi data da braccia rubato all'agricoltura, altro che tricologo!!

2)Dopo due mesi mi rivolgo ad un altro tricologo, che mi da una lozione con minoxidil al 2%

3) dopo altri due mesi (oggigiorno) mi ritrovo con la metà dei miei capelli e mi rivolgo ad un altro tricologo che mi dice di non vedere Aga. e mi prescrive l'abbandono di minoxidil graduale, 2 mesi 1 g si e uno no, e altri 2 mesi di 1 si e due no.

sono in questa terza fase, con la metà dei miei capelli di partenza, spero solo che la questione si possa recuperare. Con troppa facilità si prescrive il minoxidil, vorrei non aver mai iniziato !!!

Ho una domanda, se la perdita di capelli non fosse ormai irreversibile, quanto tempo si impiega a "guarire dal minoxiidl" ovvero in quanto tempo dovrebbero ricrescere i capelli se si sospende il minoxidil ?

aiutatemi per favore, sono disperato !!!
Purtroppo ancora non posso darti un buon consiglio, oggi ho una visita e vedrò che mi dice.
Comunque purtroppo io anche dopo aver sospeso il farmaco (ormai 1 anno) i miei capelli non si sono ripresi per nulla
Appena saprò qualcosa di più ti farò sapere, forse ti conviene continuare per non fare ancora più danni
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lucy89

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
532
110
265
Purtroppo ancora non posso darti un buon consiglio, oggi ho una visita e vedrò che mi dice.
Comunque purtroppo io anche dopo aver sospeso il farmaco (ormai 1 anno) i miei capelli non si sono ripresi per nulla
Appena saprò qualcosa di più ti farò sapere, forse ti conviene continuare per non fare ancora più danni
Idem quello che è successo a me
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
532
110
265
Purtroppo ancora non posso darti un buon consiglio, oggi ho una visita e vedrò che mi dice.
Comunque purtroppo io anche dopo aver sospeso il farmaco (ormai 1 anno) i miei capelli non si sono ripresi per nulla
Appena saprò qualcosa di più ti farò sapere, forse ti conviene continuare per non fare ancora più danni
Si bisogna continuare la cura col minoxidil se no i capelli diventano peggio di prima
 

Jaden

Utente
20 Marzo 2024
40
5
15
La cosa peggiore è che ci sono veramente “dottori” se così si possono definire, che danno il minox troppo facilmente.. alcuni che lo danno per 6 mesi e poi dicono di sospenderlo,altri che lo danno senza aga
Giustamente un ragazzo si fida, paga e si rovina

Devo ancora capire come uscire da questa cosa, perché ad ora sono veramente diradato a vista d occhio, ma se lo prendo dinovo non lo so cosa possa ulteriormente fare
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
532
110
265
La cosa peggiore è che ci sono veramente “dottori” se così si possono definire, che danno il minox troppo facilmente.. alcuni che lo danno per 6 mesi e poi dicono di sospenderlo,altri che lo danno senza aga
Giustamente un ragazzo si fida, paga e si rovina

Devo ancora capire come uscire da questa cosa, perché ad ora sono veramente diradato a vista d occhio, ma se lo prendo dinovo non lo so cosa possa ulteriormente fare
Purtroppo nn sai davvero di chi fidarsi. Molti dicono una cosa altri un altra sembrano che studiano tutti altre cose nn le stesse mah. Io con il minoxidil cmq notavo miglioramenti rispetto ad ora che nn lo sto usando. Anche io voglio riprenderlo sto facendo passare un po' sto periodo dove si perdono un po' più capelli
 

st14_

Utente
16 Maggio 2024
4
0
5
Ciao, penso stia succedendo la stessa cosa anche a me. Dopo due anni di utilizzo del minoxidil sono peggiorato e non so come procedere
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,162
1,167
615
Andrebbe visto ogni singolo caso e si dovrebbe avere l'accortezza di dire 2 cose al paziente ...1) minox va messo solo laddove è necessario (zone realmente agate 2% se si è agli albori 5% se il danno è già fatto ) - 2) minox è una costante quindi zero stop and go,zero cambi di % in breve tempo e soprattutto bisognerebbe iniziare sempre una composizione che sia il più delicata possibile in particolar modo su pazienti con cute sensibile o già incline a Ds ...detto questo la risposta rimane sempre soggettiva ,troverete anche casi di uomini/donne over 40/50 che con minox hanno avuto una svolta non indifferente contro ogni pronostico ...ricordo la discussione "minoxidil 10 anni di capelli recuperati " almeno così mi sembra il titolo dove c'è stato un cambio impressionante
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
532
110
265
Andrebbe visto ogni singolo caso e si dovrebbe avere l'accortezza di dire 2 cose al paziente ...1) minox va messo solo laddove è necessario (zone realmente agate 2% se si è agli albori 5% se il danno è già fatto ) - 2) minox è una costante quindi zero stop and go,zero cambi di % in breve tempo e soprattutto bisognerebbe iniziare sempre una composizione che sia il più delicata possibile in particolar modo su pazienti con cute sensibile o già incline a Ds ...detto questo la risposta rimane sempre soggettiva ,troverete anche casi di uomini/donne over 40/50 che con minox hanno avuto una svolta non indifferente contro ogni pronostico ...ricordo la discussione "minoxidil 10 anni di capelli recuperati " almeno così mi sembra il titolo dove c'è stato un cambio impressionante
Un minoxidil delicato è con il veicolo ieson giusto? Che vuol dire 5% se il danno è fatto?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,162
1,167
615
Veicolo ieson o comunque glicole free e se il caso con minor gradazione alcolica ...se il danno è fatto vuol dire che iniziare col 5 ha senso solo dove la zona è già compromessa visibilmente ....su un Aga iniziale ,magari anche lenta si parte dal 2 e in caso si sale nel tempo
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and gigi84

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,162
1,167
615
Ricordiamoci sempre che comunque come per tutti i farmaci,ma anche per prodotti naturali ci sono soggetti che rispondono bene,altri poco ,alcuni per nulla e taluni addirittura hanno dei danni per intolleranze/allergie (ma questo non pensatelo solo in campo medico ...tenere presente ad es a quanti per una puntura di insetto si danno una grattata e agli sfortunati che per la stessa finiscono in odpedale o peggio)
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Lungi da me sdoganare il minoxidil quando non serve, ma questa discussione mi pare colma di terrorismo psicologico e confusione.
Sono d'accordo di usare il minox dove serve e inziare con percentuale bassa, ma attribuire al solo minox un diradamento addirittura del 30% o avere metà capelli in testa lo trovo assurdo. Mal che vada aumenta la caduta e si sincronizzano i cicli follicolare, non è di certo diserbante come sembra leggendo quanto scritto.
Inoltre, anche usandolo correttamente su una zona con aga, soprattutto se si inizia per tempo, i follicoli non ancora intaccati da aga saranno molti, la maggioranza del totale direi, dunque pensare che agisca su quelli malati in positivo mentre in negativo su quelli sani è abbastanza illogico.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

Jaden

Utente
20 Marzo 2024
40
5
15
Lungi da me sdoganare il minoxidil quando non serve, ma questa discussione mi pare colma di terrorismo psicologico e confusione.
Sono d'accordo di usare il minox dove serve e inziare con percentuale bassa, ma attribuire al solo minox un diradamento addirittura del 30% o avere metà capelli in testa lo trovo assurdo. Mal che vada aumenta la caduta e si sincronizzano i cicli follicolare, non è di certo diserbante come sembra leggendo quanto scritto.
Inoltre, anche usandolo correttamente su una zona con aga, soprattutto se si inizia per tempo, i follicoli non ancora intaccati da aga saranno molti, la maggioranza del totale direi, dunque pensare che agisca su quelli malati in positivo mentre in negativo su quelli sani è abbastanza illogico.
Non ho nessuna intenzione di fare terrorismo psicologico su questo prodotto, hai frainteso il mio messaggio
Il minoxidil è un’ottima cura per l’alopecia androgenetica, e su questo siamo tutti d’accordo

Ma il concetto è un altro, troppi dermatologi danno così facilmente il minoxidil anche il cinque, su pazienti di appena 17 anni che rappresentano un’a stempiatura fisiologica e non hanno Aga.
Anche su questo forum, abbiamo sentito di tutto.. dottori che danno cure per 66 mesi di minoxidil e poi dicono di smettere, o addirittura che fanno cicli ogni tot di mesi e poi smettere.
Lo ribadisco: È assurdo
Poi vallo a spiegare a un ragazzo di 17 anni che non sa neanche che cos’è il minoxidil, chiaramente va dal dottore paga gli si viene prescritto questo farmaco e lo usa

Io ho avuto reali reazioni idiosincrastiche da minox, e non solo io a quanto pare dal forum
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,710
7,420
2,015
Con questo ragionamento pensate cosa può succedere a chi lo prende sistemico!! o_O

comunque a parte il discorso dermatologo generico che da il minox a cicli ecccecc il solo danno che può fare è quello di modificare il ciclo follicolare ai presenza.(ovviamente allergie o casi particolari come con tutti i farmaci)
Questo lo sappiamo tutti, significa che i capelli, sani e non a contatto dello stesso saranno drogati.
Questo porta problema alla sospensione,il famoso Effluvio,che può portare a grossi danni

Ricordiamoci poi il PZ tipo,che va disperato dal medico perché ha 1 mm di stempiatura.
Quello che arriva con la diagnosi già in testa
Quello che è talmente convinto di avere problemi,che si incazza se non gli dai qualcosa.

Insomma in tanti anni ho assistito al:
-finasteride viene data con troppa facilità
poi
-possibile che al GG d'oggi faccio fatica a trovare un medico che no prescrive minox?

ora è il tempo del minox;
-viene dato troppo facilmente (dai medici non competente aggiungo io)
poi
.... vedremo nei prossimi anni


https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ questa guida penso sia utile a tutti (anche a qualche dermatologo generico)
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
532
110
265
Con questo ragionamento pensate cosa può succedere a chi lo prende sistemico!! o_O

comunque a parte il discorso dermatologo generico che da il minox a cicli ecccecc il solo danno che può fare è quello di modificare il ciclo follicolare ai presenza.(ovviamente allergie o casi particolari come con tutti i farmaci)
Questo lo sappiamo tutti, significa che i capelli, sani e non a contatto dello stesso saranno drogati.
Questo porta problema alla sospensione,il famoso Effluvio,che può portare a grossi danni

Ricordiamoci poi il PZ tipo,che va disperato dal medico perché ha 1 mm di stempiatura.
Quello che arriva con la diagnosi già in testa
Quello che è talmente convinto di avere problemi,che si incazza se non gli dai qualcosa.

Insomma in tanti anni ho assistito al:
-finasteride viene data con troppa facilità
poi
-possibile che al GG d'oggi faccio fatica a trovare un medico che no prescrive minox?

ora è il tempo del minox;
-viene dato troppo facilmente (dai medici non competente aggiungo io)
poi
.... vedremo nei prossimi anni


https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ questa guida penso sia utile a tutti (anche a qualche dermatologo generico)
Però anche se uno è allergico cmq nn fa peggiorare la situazione capelli ma crea altri tipi di problemi giusto?