Il minoxidil è davvero efficace?

gianluka89

Utente
5 Agosto 2011
12
0
5
Buongiorno a todos! :)

Sono Gianluca, ragazzo 22enne, forse troppo sensibile!
Probabilmente anche per questo sto perdendo i capelli?
Li ho iniziati a perdere 2 anni fa, nell'estate 2009 mentre ero a Jesolo per la stagione, sotto consiglio del mio parrucchiere ho iniziato a utilizare lozioni + shampoo Medavita ed effettivamente sembravano essere ricresciuti davvero nel giro di un mesetto. A settembre torno a Bari, mia città natale, e sembrava ancora tutto ok. Verso Novembre sembra ritornare un leggere diradamento; riutilizzo il Medavita e ancora una volta sembra miracoloso nel giro di un mesetto. A febbraio 2010 mi trasferisco definitivamente a Milano. Fino a giugno sembrava tutto ok, poi a luglio inizio di nuovo a perdere capelli, sinceramente vivevo diverse situazioni difficili: litigi con la morosa, abitudini alimentari diverse, lavoro notturno, vivevo in camera doppia con un'altra persona, litigi con gente da cui non mi sarei mai aspettato degli sgarbi, a volte finivo di lavorare alle 24.00 e alle 6 suonava la sveglia per il turno successivo. Mi sono recato in farmacia e mi hanno consgliato bioscalin; due mesi di bioscalin ma non mi sembrava che migliorasse la situazione, allora tramite un farmacista amico di famiglia ho provato una soluzione da lui preparata, ma ancora niente; quindi ritorno al medavita e questa volta niente miracoli!
A questo punto mi sono recato da un dermatologo che mi ha consigliato minoxidil 2% + uno shampoo al ginseng (che però non ho trovato in nessuna farmacia di Bari e Milano)
Ora dopo quasi due mesi di minoxidil 2%,i capelli mi sembrano leggermente più lucidi ma i buchi ci sono ancora..anzi forse sono addirittura aumentati!
E' normale? C'è altro che potrei fare??
Scusate se mi sono dilungato troppo ma credo che per ricevere dei consigli validi devo spiegare la situazione in modo esauriente!
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e la bontà di darmi un consiglio!
Gianluca

gianluka89

Utente
5 Agosto 2011
12
0
5

Li ho iniziati a perdere 2 anni fa, nell'estate 2009 mentre ero a Jesolo per la stagione, sotto consiglio del mio parrucchiere ho iniziato a utilizare lozioni + shampoo Medavita ed effettivamente sembravano essere ricresciuti davvero nel giro di un mesetto. A settembre torno a Bari, mia città natale, e sembrava ancora tutto ok. Verso Novembre sembra ritornare un leggere diradamento; riutilizzo il Medavita e ancora una volta sembra miracoloso nel giro di un mesetto. A febbraio 2010 mi trasferisco definitivamente a Milano. Fino a giugno sembrava tutto ok, poi a luglio inizio di nuovo a perdere capelli, sinceramente vivevo diverse situazioni difficili: litigi con la morosa, abitudini alimentari diverse, lavoro notturno, vivevo in camera doppia con un'altra persona, litigi con gente da cui non mi sarei mai aspettato degli sgarbi, a volte finivo di lavorare alle 24.00 e alle 6 suonava la sveglia per il turno successivo. Mi sono recato in farmacia e mi hanno consgliato bioscalin; due mesi di bioscalin ma non mi sembrava che migliorasse la situazione, allora tramite un farmacista amico di famiglia ho provato una soluzione da lui preparata, ma ancora niente; quindi ritorno al medavita e questa volta niente miracoli!
A questo punto mi sono recato da un dermatologo che mi ha consigliato minoxidil 2% + uno shampoo al ginseng (che però non ho trovato in nessuna farmacia di Bari e Milano)
Ora dopo quasi due mesi di minoxidil 2%,i capelli mi sembrano leggermente più lucidi ma i buchi ci sono ancora..anzi forse sono addirittura aumentati!
Scusate se mi sono dilungato troppo ma credo che per ricevere dei consigli validi devo spiegare la situazione in modo esauriente!
Gianluca

gianluka89

Utente
5 Agosto 2011
12
0
5

Gianluca

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
il minoxidil al 2% è forse la terapia più blanda contro l'alopecia ma è comunque una terapia. Direi magari di attendere almeno altri 4 mesi per dare un giudizio sui risultati, poichè una terapia per l'androgenetica inizia a dare i primi risultati dopo 4-6 mesi.

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
sei ancora a 2 mesi soltanto di terapia non puoi aspettarti ancora niente per ora ed evidentemente il peggioramento sarà un effetto della tipica caduta indotta...attendi ancora almeno altri 4-5 mesi prima di poter dare un giudizio!
Ma poi ti è stata diagnosticata alopecia androgenetica??

jonnyxxx

Utente
3 Maggio 2011
87
0
65
io uso minox 2% i primi 2 mesi non vedevo nulla ora a 4 mesi comincio a vedere qualcosa speriamo bene!

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
834
52
265
Sicilia
Dovresti integrarlo con un buon anti dht, perchè solo il minox non serve a molto, ci sarà sempre una miniaturizzazione costante

gianluka89

Utente
5 Agosto 2011
12
0
5
@ telecomando: quindi dici che un leggero peggioramento è normale??

@ aleturbo: cosa intendi per anti dht? la finasteride?

scusate non sono molto esperto

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Ragazzi interessa anche a me, perchè non credo che solo il minox faccia qualcosa ... Con cosa lo si può integrare ? Io per adesso oltre il minox prendo 2 capsule di sametrix ... cosa sapete dirmi a riguardo ?

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
834
52
265
Sicilia
Io uso il kmax anti dht, il minox, spesso uso anche l'aminexil, il nizoral, lo shampoo all'aminexil, per fare una cura più vasta e devo dire che sono stabile e anzi in questi anni ho recuperato spessore anche sul frontale

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,117
1,325
2,015
Continua lka cura 2 mersi sono pochi per fgare valutazioni i proimi bilanci a 6 mesi di cura
saluti