Il minox può peggiorare la situazione?

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Tutti sono allievi di Marliani...e infatti noto che sia Campo che Gigli non utilizzano assolutamente il minox.[:eek:)]

Poi una domanda: il minox viene concepito per far ricrescere i capelli dove non ci sono oppure per mantenere più a lungo possibile la situazione in cui ci si trova(magari con qualche miglioramento)?

Mi sa che nel forum molti presentano stempiature più o meno fisiologiche e si aspettano miracoli dal minox, vorrei ricordare però che c'è anche chi ha situazioni più critiche e che presenta un androgenetica che agisce su tutta la parte superiore della testa,cioè crown,mid scalp e magari anche tempie.

Il minox,come del resto anche la fina, non dev'essere visto a tutti i costi come qualcosa che fa ritornare alla situazione adolescenziale,in cui avevamo tutti i capelli.

Quello a cui si può ambire è al limite migliorare la qualità dei capelli presenti in modo che diventino più coprenti,più spessi (invertendo la miniaturizzazione) e notando che quindi l'aspetto generale della chioma migliora.

Forse Piergiuseppe descrivendo tu il tuo caso come quello di una leggera forma di aga con peggioramento fisiologico Marliani ha pensato che di certo il minox non ti avrebbe risistemato le stempiature.

Inutile comunque che continuo a insistere su questo tasto:
ripeto,io sono stato da Marliani, è sicuramente un professionista molto preparato e che ha dato un grande contributo a migliorare le conoscenze in campo tricologico ma per vari motivi mi è sembrato 1-sottovalutare la mia situazione 2-prescrivermi una cura del tutto non idonea alla situazione che si trovava davanti 3-trattare il paziente come un perfetto ignorante

Non ci tornerei mai tanto per concludere.

Pietro

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ma vedi energy.....

se tu personalmente metti in dubbio la cura di un derma

ma che minckia te lo fa a fare di buttare via dei soldi.[:eek:)]

sembri preparato nel campo calvizie, ti senti sicuro delle tue conoscenze, decidi tu stessso la cura da seguire.
se ti senti di giudicare una soluzione(in questo caso la cura)
vuol dire che ti senti in grado di fornirne un'altra.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Hai mal interpretato buliron, è inutile che mi metta a replicare, quello che hai capito non era quello che intendevo dire io.

Pietro

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
puo succedere di mal interpretare[:)]
soprattutto su un forum.la cosa fondamentale è nn lasciarsi trasportare da discussioni nn costruttive che riguardano la linea personale di pensiero.

quello che mi preme esporre è che molte volte il minox viene prescritto troppo facilmente.
su questo punto mi trovo in pieno accordo con marliani

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Mi accodo a questo post, dato che il quesito è il medesimo. Nel luglio del 2008 mi è stato diagnosticato un lieve deluvio androgenetico con effluvio pregresso che è stato curato e risolto. Stanco di spendere soldi per le visite (precariare stanca e svuota le tasche[:(!]) ho acquistato regaine 2%, dato che il minox non mi era stato prescritto dal dermatologo. Adesso, però, ho il timore che il minox possa peggiorare la situazione, considerato che ancora non ho particolari problemi. Quali accorgimenti devo adottare? Mi consigliate di effettuare le analisi per verificare eventuali carenze? Può il minox a basse percentuali peggiorare un eventuale effluvio? Onestamente non perdo molti capelli, anzi, in passato ne ho persi di più. Tuttavia ho notato che i capelli che cadono hanno una morfologia differente rispetto a quelli che mi cadevano in passato. Ho notato che sul vertex sono leggermente miniaturizzati e che alcuni capelli caduti sono come arricciati, e somigliano ad una sorta di uncino; altri, invece, sono chiarissimi e fini e la lunghezza dei capelli che cadono è abbastanza eterogenea. Sul cuscino non lascio capelli, mentre durante la doccia non noto nulla di significativo, la caduta è davvero minima. Sottolineo che per vedere i capelli cadere devo passarmi più volte la mano sullo scalpo.

-ferrograd+supradyn (1 volta a settimana)
-benexol+acido folico (2 volte al mese)
-Locoidon soluzione (2 volte a settimana)
-Ell cranell alpha (3 volte a settimana)
-Nizoral shampoo (2-3 volte a settimana)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
se e' egffluvio cronico piu' saga il minoxidil va bene. Faiu co,munque le analiosi, e soprattutto foto e rilevi obiettivi.
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
grazie doc. per i preziosi consigli, procederò con analisi e foto.

-ferrograd+supradyn (1 volta a settimana)
-benexol+acido folico (2 volte al mese)
-Locoidon soluzione (2 volte a settimana)
-Ell cranell alpha (3 volte a settimana)
-Nizoral shampoo (2-3 volte a settimana)