Il minox può peggiorare la situazione?

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Il minox può in alcuni casi creare più danni che benifici? (intendo in situazioni di aga pura diagnosticata). Grazie

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Il minox può in alcuni casi creare più danni che benifici? (intendo in situazioni di aga pura diagnosticata). Grazie

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Non penso proprio.

So solo che il futuro che mi si prospetta per quanto difficile e pieno di insidie possa essere mi affascina.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
certo .

come dicono noti derma , xcitarne uno marliani, il minox è un'arma a doppio taglio;bisogna valutare bene le casistiche in cui somministrarlo, ponendo attenzione alle % . x esempio % di minox al 5% possono peggiorare la situazione di coloro che sono in effluvio cronico.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
se hai gia' le rispooste perche' poni domande? Non perdiamo tempo inutile
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
scusa domenico , ma il dottore credo che abbia ragione perche l'utilizzo del minox si presuppone sia consigliato dal dermatologo che valuta i casi..

forse la domanda giusta che interessa anche a me poteva essere:

dottore ,secondo lei è possibile che nonostante si abbia aga diagnosticata con incidenze , l'utilizzo del minox possa peggiorare la situazione accentuando l'effluvio e il diradamento??

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Si certo è consigliato dal dermatologo, ma anche in caso di aga diagnosticata può non essere efficace a mio parere. Per Kris: esatto proprio quello intendevo, ma dalla risposta di Gigli mi sembra di capire che è sempre efficace in caso di aga e non crea peggioramenti...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Esatto nmone' certo il minoxidil,a farti peggioirare se peggiori nonostante le cure vuol dire che la calvizie e' aggressiva e co,munque la curta in quel caso rallenta lo stesso.
Comunque ripeto se hai gia' le tue idee inutile porre quesiti
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Ma il forum non è fatto per scambiare opinioni? Per scambiare opinioni è ovvio che ogni persona ha le proprie idee e vuole confrontarsi... no? Mi sbaglierò io... ma sinceramente non mi sono mai permesso di dire a nessuno che sta facendo domande inutili e sta perdendo tempo. Se ho già le mie idee inutile porre quesiti? Se non espongo le mie idee e non mi confronto con la community che senso ha il forum?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh domenico,
hai fatto una domanda alla quale evidentemente non volevi sentire risposte diverse da quelle che ti sei già dato da solo... Allora che senso ha fare domande? Dov'è il confronto? In questo senso è inutile...
La letteratura medica e la pratica empirica hanno dimostrato che in caso di aga il minoxidil è senza dubbio utile. In caso di effluvio acuto è controindicato, in caso delle due patologie sovrapposte starà al medico valutare la gravità di entrambe e quindi decidere la percentuale di minoxidil da utilizzare o se aspettare di iniziarlo finchè non si sia risolto l'effluvio.
In questo caso hai parlato nella prima domanda di aga pura. Ecco in caso di aga PURA il minoxidil ha un razionale e di sicuro non ti fa peggiorare (se no non si utilizzerebbe, non credi?)
Come ti ha detto il Dr. Gigli, se peggiori nonostante le cure, evidentemente l'aga avanza nonostante il minox o si è fatta più aggressiva. Io sentirei il dermatologo per aggiustare la cura...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
mi spiace... nn vorrei contraddire nessuno e sopratutto persone che con queste cose ci lavorano.....
ma cerchiamo di nn dare nulla per scontato...a ogni persona ha effetti differenti nn siamo tutti uguali quindi in parte quoto domenico... la certezza che il minox in minimissimi casi nn possa far peggiorare la situazione be' questo chi lo puo' dire?? ne avete la certezza??? Claudia anche a te do in parte ragione... non e' assolutamente detto che se il minox nn funziona e' perche' l'aga e' aggressiva... e' il modo in cui noi rispondiamo alla cura... e nn e' detto che possa nn avere effetti inversi... Credo che l'uomo sia una macchina cosi complessa che la medicina dovrebbe essere testata singolarmente(in parte questo accade)

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Io non ho mai detto che non voglio sentire risposte diverse da quelle che mi sono già dato da solo, io ho le mie idee e le voglio confrontare con gli altri. Ma a prescindere da tutto, a cosa serve attaccare in malomodo le persone dicendogli di evitare di porre domande inutili? Chiunque è libero di non rispondere se ritiene la domanda inutile e cmq la domanda era diretta al forum e non ad una persona specifica. Boh io non riesco a capire... sbaglierò io , non scriverò più.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Però vedi domenico, se hai una tua idea dovresti anche cercare di esporre il motivo per cui ritieni che sia così... e non secondo una tua convinzione empirica, perché come ti è stato spiegato, può essere l'aga che avanza e non il fatto che il mionox peggiori la situazione... Se conosci i meccanismi di funzionamento del minoxidil e se soprattutto avessi migliaia di casi clinici esaminati e documentati come ha all'attivo il Dr. Gigli, capiresti che stai dicendo qualcosa senza basarlo su un concetto ragionato...
Inoltre perdonami, ma tu hai posto una domanda, non hai dato una opinione, almeno con il primo post hai chiesto, pur sapendo già dove volevi arrivare o meglio che risposta volevi sentirti dire... Allora avresti dovuto formulare la domanda in un altro modo... Per esempio: A me il minox sembra abbia fatto precipitare la situazione... Chi di voi ha avuto la stessa sensazione?
Eh...

piergiuseppe

Utente
31 Gennaio 2007
150
0
165
Sulla stessa questione la domanda potrebbe essere così posta:

nel caso di arretramento e/o stempiamento e/o peggioramento FISIOLOGICO della qualità dei capelli (il fisiologico è riferito a tutte e tre le casistiche) il minox può peggiorare la situazione'?

Credo che la risposta ora possa essere più qualificante.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh mi dovreste spiegare secondo quale principio biochimico il minoxidil che stimola il follicolo, e tiene più a lungo in anagen i capelli esistenti, potrebbe causare un peggioramento...
L'unico peggioramento dovuto al minox di cui si può parlare è in caso di effluvio acuto, quando molti capelli sono già in telogen e il minox velocizzando le fasi follicolari peggiorerebbe la caduta...
Ma si parlava di androgenetica...
Leggiti questo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.636

piergiuseppe

Utente
31 Gennaio 2007
150
0
165
Ciao Claudia è da un pò che non ci si sente.
tanto per fare una precisazione io sono stato paziente di Marliani (guru nel campo della calvizie) e lui quando feci presente che ero a conoscenza dell'utilità di tale principio dichiarò, testuali parole io non credo molto nell'uso del minox in quanto fa crescere (quoto pienamente) solo capellini di una lunghezza massima di 1-2 cm, addirittura prescrivendo l'uso del galenico a giorni altreni con un dosaggio di 1,5 ml. Mi venne diagnosticata (4 anni fa) una leggere forma di aga con un peggioraemntoi fisiologico a cui (qoto ancora) poco si poteva fare.

Ora sono da Campo (per ragioni di distanza non per incompetenza, in quanto Campo è allievo di Marliani) e tre sett fa mi ha detto che una miniaturizzazione effettivamente c'è.

Cmq da quanto ho capito il minox non fa male ai capelli originali£ e questo mi fa piacere.