Il Minox non si scioglie

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
Salve a tutti, chiedo un aiuto in particolare agli esperti di minox e ai medici del forum.
Sono quasi tre anni che sono in cura con una soluzione di minox al 5%.
Vi scrivo il preparato (alterno due soluzioni con e senza elocon):

1)Elocon lozione 3ml (0.1% soluzione cutanea)
Glicole Propilenico 3ml
Ciproterone 300g 1 fiala
Minoxidil 5 gr
solubilizzare 10 ml di acetone (acetone oleoso attivato protettivo)
acool 95° puro fino a 100 ml

2)Airol lozione 3ml (tretinoina 0.05% soluzione cutanea)
Elocon lozione 3ml (0.1% soluzione cutanea)
Glicole Propilenico 3ml
Ciproterone 300g
Minoxidil 5 gr

Ogni volta che vado a ritirare la soluzione il farmacista mi fa notare che il minoxidil resta sempre sul fondo e non riesce a sciogliersi. Lui insiste col dire che è dovuto alla mancata presenza di acqua nella soluzione (essendo il minoxidil idrosolubile). Quindi devo sempre agitare prima di applicare il galenico sulla testa.
Potreste darmi qualche suggerimento per far sciogliere completamente il minox?
Anche se non è sciolto, agitando il flacone, ottengo sempre lo stesso tipo di assorbimento oppure è un'operazione inutile?
Grazie a tutti

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
Salve a tutti, chiedo un aiuto in particolare agli esperti di minox e ai medici del forum.

Glicole Propilenico 3ml
Ciproterone 300g 1 fiala
Minoxidil 5 gr

Glicole Propilenico 3ml
Ciproterone 300g
Minoxidil 5 gr

Ogni volta che vado a ritirare la soluzione il farmacista mi fa notare che il minoxidil resta sempre sul fondo e non riesce a sciogliersi. Lui insiste col dire che è dovuto alla mancata presenza di acqua nella soluzione (essendo il minoxidil idrosolubile). Quindi devo sempre agitare prima di applicare il galenico sulla testa.
Anche se non è sciolto, agitando il flacone, ottengo sempre lo stesso tipo di assorbimento oppure è un'operazione inutile?
Grazie a tutti

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65

Glicole Propilenico 3ml
Ciproterone 300g 1 fiala
Minoxidil 5 gr

Glicole Propilenico 3ml
Ciproterone 300g
Minoxidil 5 gr

Grazie a tutti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
impossibile che un ptreparato del generer possa stare imnsiem,e airol e elocon evitali o applicali a parte per il rwestyo se si tratta di minoxidiol base in alcool a 96 si scioglie benissimo
saluti

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
ma riguardo l'assorbimento è essenziale che il minox sia del tutto sciolto? o funziona anche cosi?

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
e l'acetone oleoso? dovrebbe in qualche modo influire sulla soluzione?
Stavo pensando che magari solubilizzando prima il minox nell'alcool dovrebbe sciogliersi completamente e poi magari si potrebbero applicare le altre sostanze. Cosa ne pensa?
Insomma è veramente irritante che per mesi io abbia usato questo tipo di soluzione... e se non avessi assorbito nulla?
Potrebbe darmi delle indicazioni piu precise su una corretta sequenza di miscelazione? Grazie mille.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
non va mioscelato alcuncke' usi ilo minoxuidil da solo e per le altrelozionbi chiedi la posolgia a chi te le gha prescritte usaNDOLE SEPATRATAMENTE
SALUTRI

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
ok la ringrazio. ancora una domanda... la soluzioen che gia ho la devo buttare?
oppure posso ancora utilizzare il minox che si è depositato sul fondo? praticamente se faccio scolare il resto della soluzione, mi ritroverei con il minoxidil sul fondo del flacone da 100 ml. Potrei usare qualcosa per scioglierlo?
Grazi mille

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non è possibile fare quello che dici tu, ci vogliono strumenti appositi per preparare una lozione.

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
ho trovato finalmente la farmacia fatta gente competente. Sono riusciti a scioglierlo. Dovrebbe risultare una soluzione limpida giusto?