il mare fa' male

fabiokama83

Utente
7 Settembre 2005
354
0
265
dopo 3 giorni di mare a ogni lavaggio ho perso il doppio dei capelli che perdevo prima, quindi sole e acqua salata creano sicuramente problemi...
 

fabiokama83

Utente
7 Settembre 2005
354
0
265
dopo 3 giorni di mare a ogni lavaggio ho perso il doppio dei capelli che perdevo prima, quindi sole e acqua salata creano sicuramente problemi...
 

fabiokama83

Utente
7 Settembre 2005
354
0
265
dopo 3 giorni di mare a ogni lavaggio ho perso il doppio dei capelli che perdevo prima, quindi sole e acqua salata creano sicuramente problemi...
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
Citazione:Messaggio inserito da fabiokama83
dopo 3 giorni di mare a ogni lavaggio ho perso il doppio dei capelli che perdevo prima, quindi sole e acqua salata creano sicuramente problemi...


sono scettico e aspetto il parere di un medico.

inoltre, pelati o capelloni, il mare va fatto..se iniziamo a farci condizionare in questa maniera finiamo chiusi in casa.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
ma al di là di tutto il sole si prende anche in montagna...concludo nel dire che la vita di un soggetto predisposto all'a.a ha una vita piena di limiti ..mi sembra assurdo!
 

felix

Utente
4 Aprile 2004
30
0
15
io veramente sapevo che l'acqua di mare (pulita) può far bene ai capelli...e per quanto mi riguarda la sensazione era quella.
 

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
scusate ma una bella doccia d'acqua dolce appena si esce dal mare è l' utilizzo di cappellini e bandane o oli solari per capelli consentono tranquillamente e serenamente di andare al mare
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Solomon
Quelle da te descritte sono da considerarsi misure utili, ma potrebbero non bastare.

Secondo una corrente di pensiero piuttosto accreditata, e della quale pure io faccio parte, esistono situazioni “parafisiologiche” in grado di elevare i livelli di testosterone e, quindi, di peggiorare l'evoluzione della calvizie. Tra queste figurerebbe, anche, l'ambiente marino (contrapposto all'altitudine che, per converso, abbasserebbe la produzione di androgeni).

Il riferimento e' noto, sesta domanda della seguente pagina:

http://www.capellichefare.it/focus_on/speciali/stampa_intervista_tosti.php


dunque non si può fare niente, quindi perchè discutere?
spero sinceramente che nessuno eviti di andare al mare per questo.. [8)]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
Non esistono in letteratura lavori scientifici che dimostrino relazione tra il soggiorno marino ed il peggioramento dell'aga ,probabilmente si tratta solo di un efflubvio stagionale.In ogni caso e' buona norma proteggere la cute con filtri solari ed asumnzione di beta carotene prima dell'esposizione solare .
saluti
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
tenendo i capelli molto corti e' quindi consigliabile un cappellino quando si rimane esposti al sole per molto tempo (non necessariamente al mare), giusto?
il beta carotene dove si trova, in che formulazione? grazie.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
helioskin cpr una per 2 volte al giorno per 40-50 gg iniziamndo 15 gg prima dell'esposizione solare.
saluti
 

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
adesso mi tocca anche a sentire che perfino il mare peggiora l'AA....
ma dove le trovate tutte queste cose??dai perfavore cerchiamo di finirla con uqeste leggende metropolitane siamo nel 2006....
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Ragazzi io credo che sia aga o effluvio le esposizioni al sole 'selvaggio' non facciano bene soprattutto partendo dalla considerazione che si hanno dei problemi: se è effluvio lo peggiora sicuramente mentre se è aga sappiamo quanto un effluvio possa peggiorarla quin di le due cose sono correlate. quando due anni fa ho fatto sole e mare all'impazzata alla fine di luglio ho perso davvero una marea di capelli segno che qualcosa non andava e lo imputo al sole.

al contrario credo che l'acqua di mare abbia anche una funzione terapeutica come se riuscisse a pulire a fondo i follicoli, logico che dopo va sempre lavata via con acqua dolce ma cio' che temo è il sole anche perchè oggi c'è il buco nell'ozono e i raggi solari soprattutto in certi orari sono pericolosissimi.

nb: un caro saluto al dr. Gigli.
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
In effetti il sole peggiora l'infiammazione dei follicoli e il sale tenuto a lungo sulla cute la inaridisce. Il mio diradamento è peggiorato dopo le ultime estati.

Ma la bandana e la doccia di acqua dolce penso che salvino la situazione.Quest'anno starò attenta e niente sole diretto nelle ore di punta[;)][:p]

io al mare non ci rinuncio [:D][:X]

la
 

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Effettivamente credo che alcuni commenti siano un pò da evitare. Preferire la montagna al mare perchè la montagna riduce la produzione di androgeni, il mare peggiora la calvizie. Ragazzi vi prego, vivete un pò più serenamente.
Ok alle cure, ma non rinunciamo a vivere!

raccar
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:raccar
Preferire la montagna al mare perchè la montagna riduce la produzione di androgeni, il mare peggiora la calvizie. Ragazzi vi prego, vivete un pò più serenamente.

questa non l'avevo mai sentita ma credo che abbia la stessa valenza dell'andare in palestra o di far sesso in relazione alla stimolazione degli androgeni, ma l'esposizione al sole forte quello nocivo, senza adeguata protezione e protratto per diverse ore come confermato da diversi forumisti peggiora di molto la situazione. anch'io ne ho avuto danni posso confermarlo, quindi di male ne fa e come.

dottore lei come la vede? ci puo' chiarire le idee e nello specifico:

1) l'esposizione al 'sole selvaggio' agisce maggiormente sugli effluvi o sull'Aga?

2) puo' il sole 'selvaggio' creare reali danni ai follicoli e pregiudicarne le fasi anagen, catagen e telogen?

3) è sifficiente proteggersi con un capellino?

grazie infinite.
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da fabiokama83
dopo 3 giorni di mare a ogni lavaggio ho perso il doppio dei capelli che perdevo prima, quindi sole e acqua salata creano sicuramente problemi...

Dopo 3 giorni di mare (dipende che mare) io ho avuto benefici enormi per la dermatite seborroica dove cure precedenti avevano solo fallito.
Il mare su di me da solo benefici,adoro il mare il sole per mè è vita. La montagna rappresnta per me la tristezza mi sento gelare le vene solo a sentirla nominare.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
Castano innanzitutto benvenuto, comunque sai come la penso a mio parere l'esposizione solare non influenza ne aga ne efffluvi.
saluti
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Grazie Doc! gentilissimo come sempre, fa piacere trovarla qui' [;)]

ma allora come possiamo spiegare questo aumento di caduta a volte imponente? si tratta solo di ricambi stagionali?