Il Locoidon può fare al caso mio?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Buon pomeriggio,
da quando mi sono iscritto su Ieson che sento parlare di Locoidon, ovvero idrocortisone butirrato.

La terapia che ho seguito finora, a base di finasteride, minoxidil e crema con spironolattone, ketoconazolo e betametasone all0 0,025% da applicare a giorni alterni, non ha dato alcun risultato.
Anzi, se devo fare un bilancio degli ultimi 6 mesi, vedo un netto peggioramento, sia su vertex che su frontale.

Ho letto il topic Risultati con Ecoval che è betametasone allo 0,1%,
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=68563
ma mi pare che il betametasone non possa essere usato continuativamente, che alla lunga può danneggiare il capello, quindi è un prodotto che guardo con interesse ma anche con un pò di diffidenza (sbaglio?). Se lo stesso Gigli me lo mise allo 0,025% nella crema e non allo 0,1%, e per giunta a sere alterne, un motivo ci sarà...

Mi chiedevo quindi se potrei avere un recupero sul frontale giocandomi la carta del Locoidon, che non ho mai usato in vita mia.
Se la risposta è si, con che tempistiche potrei usarlo? 1 volta al giorno, 2 volte al giorno, 2 volte alla settimana?

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
E' utile in caso di effluvio...è un antinfiammatorio e quindi nell'aga ha solo un piccolissimo riscontro, ma nulla di più.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Pure i rame-peptidi sono soltanto anti-infiammatori, eppure molti li usano (senza grandi risultati, a dire il vero...)

Mi chiedevo se poteva essere una soluzione a lungo termine, da usare quotidinamente in abbinata al minoxidil, o se è un prodotto che va usato solo per breve tempo, tipo il betametasone valerato.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
L'idrocortisone butirrato ha una potenza decisamente inferiore rispetto al betametasone valerato e ciò lo rende adatto anche ad un uso continuativo (1-2 ml per 3-4 volte a settimana).

Se cerchi ricrescita sul frontale sinceramente temo rimarrai deluso ma è un attivo che ha dei razionali di utilizzo http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755 e che, visto anche il costo contenuto, può valere la pena testare[;)]

ciao

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Insomma, sul frontale ci posso fare una croce sopra. Bella notizia, Dep, grazie! [:D]

Ma tra Locoidon e rame-peptidi, entrambi anti-infiammatori, quale secondo te è più efficace?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Si confermo per il frontale ? una guerra persa,tw lo dice uno che sono anni che vi mette di tutto.
I rame peptidi sono eccezionali come antinfiammatori e non lo diciamo noi ,ma chi li usa.
Hanno un 'azione molto simile all idrocortisone
http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.333

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non volevo essere brutale ma solo non creare troppe aspettative: poi spero vivamente per te di essere smentito[:D]

Difficile fare confronti tra idrocortisone (lozione farmacologica) e rame peptidi (lozione cosmetica) in quanto agiscono con modalità differenti sebbene per le quasi identiche finalità.
In caso di forfora, seborrea, irritazioni etc stiamo avendo degli ottimi feedback sui rame peptidi ma certamente anche il classico idrocortisone è indicato per queste problematiche

Come sempre occorre testare perché la risposta ai singoli attivi è piuttosto soggettiva[;)]

ciao

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Sui rame-peptidi il discorso è un poco più delicato, perchè vi erano diverse tipilogia di rame-peptidi, alcuni buoni e molto efficaci, altri meno buoni che vengono commercializzati per questioni di costi
L'idrocortisone è idrocortisone. Punto. Senza SE nè MA.

Certo, tentare non nuoce, anche perchè con i rame-peptidi non ho avuto nulla di eclatante, infatti ho interrotto il flacone di Folligen spray a metà.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
I rame peptidi sono tutti buoni.
Il Tricomin ha dei rame pepditi molto costosi e la quantita' presente e' molto bassa.(efficaci a % alte ma improponibili per questioni di prezzo)

Lo aveva spiegato Dep:
Il Tricomin contiene un rame peptide specifico ossia il AHK-Cu, un tripeptide alanina-istidina-lisina complessato con rame bivalente. Negli studi preliminari della Procyte era stata confrontata una soluzione di minoxidil 2% con una soluzione al 2.5% di AHK-Cu (nota bene, non il Tricomin) ed i risultati erano stati decisamente positivi e incoraggianti.
Di contro abbiamo che questi rame peptidi specifici come AHK-Cu (vale la stessa cosa per il famoso ?cugino? GHK-Cu) sono decisamente costosi pertanto un prodotto cosmetico contenente il 2.5% di attivo avrebbe un prezzo di vendita decisamente fuori mercato.
Il Tricomin ? sempre basato su AHK-Cu ma, per i discorsi sopra detti, la % di attivo sar? ragionevolmente molto inferiore.

Il Folligen ? un prodotto basato sulla complessazione, sempre a base di rame bivalente, di peptidi ottenuti per idrolisi di proteine vegetali che devono avere un certo peso molecolare medio: in questo caso si ottiene un miscela di vari tipi di rame peptidi (dipeptidi, tripeptidi e oligopeptidi vari). Grazie al costo pi? contenuto del principio attivo rispetto all?AHK-Cu, ? possibile aumentarne la concentrazione come di fatto avviene per il Folligen (difficile poi sapere la % utilizzata).?

Il Folligen ed i nostri invece,contengono alte % di attivo.(la % di rame peptidi nella lozione K-max ? attorno al 4%)

Tutto dipende da cosa cerchi e dalla risposta all'attivo,come diceve Dep.
I riscontri sul nostro prodotto,sono molto positivi,tanto che ci hanno spinto a lavorare(grazie a Dep)ad altre tipologie di prodotti(vedi versioni gel ancora piu' concentrate)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di Tisch

Anzi, se devo fare un bilancio degli ultimi 6 mesi, vedo un netto peggioramento, sia su vertex che su frontale.

Se hai Aga con fina + Minox dovresti almeno mantenere. Se peggiori rapidamente (6 mesi tricologicamente parlando sono pochi per l'involuzione capillifera) potresti avere un effluvio magari amplificato dal Minoxidil se questo è magari al 5%.

Il Locoidon svolge un ruolo importante negli effluvi perché desincronizza i follicoli (negli effluvi i follicoli vanno in sincronia e questo è il motivo per cui si perdono molti capelli).

Il Locoidon normalmente è ben tollerato, va evitata l'applicazione se ci si espone al sole come il Minoxidil (foto sensibilità). Le terapie normalmente variano a seconda del problema. Io lo usavo a cicli di 3 mesi tutti i giorni, 1 volta al giorno.

Negli effluvi è un buon alleato, in altri casi non saprei.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Proxy ha scritto:
I rame peptidi sono tutti buoni.
Il Tricomin ha dei rame pepditi molto costosi e la quantita' presente e' molto bassa.(efficaci a % alte ma improponibili per questioni di prezzo)

Lo aveva spiegato Dep:
Il Tricomin contiene un rame peptide specifico ossia il AHK-Cu, un tripeptide alanina-istidina-lisina complessato con rame bivalente. Negli studi preliminari della Procyte era stata confrontata una soluzione di minoxidil 2% con una soluzione al 2.5% di AHK-Cu (nota bene, non il Tricomin) ed i risultati erano stati decisamente positivi e incoraggianti.
Di contro abbiamo che questi rame peptidi specifici come AHK-Cu (vale la stessa cosa per il famoso ?cugino? GHK-Cu) sono decisamente costosi pertanto un prodotto cosmetico contenente il 2.5% di attivo avrebbe un prezzo di vendita decisamente fuori mercato.
Il Tricomin ? sempre basato su AHK-Cu ma, per i discorsi sopra detti, la % di attivo sar? ragionevolmente molto inferiore.

Il Folligen ? un prodotto basato sulla complessazione, sempre a base di rame bivalente, di peptidi ottenuti per idrolisi di proteine vegetali che devono avere un certo peso molecolare medio: in questo caso si ottiene un miscela di vari tipi di rame peptidi (dipeptidi, tripeptidi e oligopeptidi vari). Grazie al costo pi? contenuto del principio attivo rispetto all?AHK-Cu, ? possibile aumentarne la concentrazione come di fatto avviene per il Folligen (difficile poi sapere la % utilizzata).?

Il Folligen ed i nostri invece,contengono alte % di attivo.(la % di rame peptidi nella lozione K-max ? attorno al 4%)

Tutto dipende da cosa cerchi e dalla risposta all'attivo,come diceve Dep.
I riscontri sul nostro prodotto,sono molto positivi,tanto che ci hanno spinto a lavorare(grazie a Dep)ad altre tipologie di prodotti(vedi versioni gel ancora piu' concentrate)

Ecco, quindi ricordavo bene la storia dei rame-peptidi di serie A e dei rame-peptidi di serie B.

Li avete disponbiili anche in gel? Potresti inviarmi un link, anche in PM? Sono curioso di vedere di cosa si tratta.
Grazie
Finora con i rame-peptidi non ho avuto gran riscontri, ma l'assorbimento da soluzione acquosa o idroalcolica, come nel caso del Folligen, mi lascia un pò dubbioso.
Tra l'altro, oltre a non dichiarare la percentuale di principio attivo, non dichiarano neanche la composizione del prodotto. Ad esempio sarei curioso di sapere se il solvente che usano per solubizzare i Cu-peptidi è acqua o una miscela acqua/alcol o acqua/alcol/+altro ancora (PEG ad esempio)...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Si ma non si tratta si serie A e serie B sono semplicemente due cose diverse.
Tipo il Folligen secondo me e'sempre stato il migliore,avendo alte concentrazione ed un minox di peptidi,contro il Tricomin che ne ha solo uno.
Ricordiamoci che ad esempio entrambi i prodotti sono usciti dalla stessa mente,il doc Pickart,che con Folligen ha creato un'evoluzione alla portata di tutti
www.skinbiology.com

Non sono ancora disponibili,ci sta lavorando DEP,abbiamo delle campionature ,tutto verra'reso pubblico non appena il prodotto sara'in fase quasi terminale.
http://s2.postimg.org/pe71ruqkp/IMG_20160107_WA0001.jpg
La composizione dei nostri e' chiara,per qualunque dubbio o curiosita'chiedi a Dep[;)]

guido marino

Utente
20 Luglio 2016
51
1
65
Io ho delle macchie rosse che mi vengono sul cuoio capelluto e tra le sopracciglia; il dermatologo ha detto che è psoriasi; cmq io alterno il cortisone (bettamousse) con le tinture madri di calendula, camomilla e lino che ho fatto io. Grazie a queste tinture tengo a bada per molto tempo queste macchie e riesco a mettere meno frequentemente il cortisone. Poi visto che ho l'AGA già che ci sto aggiungo anche altre tinture madri alla lozione che applico ogni giorno e contemporaneamente uso anche una lozione galenica preparatami dal farmacista. Mi dicono che sono migliorato e che ho capelli più folti e più neri. Non so di chi è il merito in percentuale, della lozione galenica o della lozione con le tinture madri, cmq io continuo con entrambe e ogni volta che leggo qualche nuovo estratto per la calvizie, controllo su pubmed e cerco di procurarmelo per aggiungerlo [:D]

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Proxy ha scritto:
Si ma non si tratta si serie A e serie B sono semplicemente due cose diverse.
Tipo il Folligen secondo me e'sempre stato il migliore,avendo alte concentrazione ed un minox di peptidi,contro il Tricomin che ne ha solo uno.
Ricordiamoci che ad esempio entrambi i prodotti sono usciti dalla stessa mente,il doc Pickart,che con Folligen ha creato un'evoluzione alla portata di tutti
www.skinbiology.com

Non sono ancora disponibili,ci sta lavorando DEP,abbiamo delle campionature ,tutto verra'reso pubblico non appena il prodotto sara'in fase quasi terminale.
http://s2.postimg.org/pe71ruqkp/IMG_20160107_WA0001.jpg
La composizione dei nostri e' chiara,per qualunque dubbio o curiosita'chiedi a Dep[;)]

Quindi è una cosa in fase di sviluppo. Ovviamente appena sarà pronto, ne darete notizie sulla home page o qui nel forum, giusto?

Comunque, ho capito che Cu-peptidi e idrocortisone sono due modi diversi di affrontare lo stesso problema, ovvero l'infiammazione dei bulbi associata all'AGA.

PS: per caso sai che solvente usa il Folligen? A me sembra acqua pura, ma magari mi sbaglio.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sì Tisch, non appena arriviamo alla versione definitiva avvisiamo subito [;)]
La stabilità di un gel è più problematica di quella di una lozione pertanto occorrono tutta una serie di test...

Per quanto riguarda la composizione del Folligen Therapy Spray, mi risulta che questa sia l'ultima:

Purified water, copper-peptides (hydrolyzed soy protein and copper chloride), glycerin, phenoxyethanol, butylene glycol, glycine, polysorbate 20, allantoin, aloe barbadensis (aloe vera) gel, and tocophersolan (vitamin E).

ciao

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
Scusate ma dopo l'applicazione del locoidon deve essere per forza fatto lo shampoo? O si può applicare 3volte a settimana e fare un solo shampoo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Non sporca si asciuga subito non necessita di shampoo.
Lo shampoo comuqnue di norma(se usi lozioni) e sempre meglio farlo spesso

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Mai capito peró se il locoidon si puó prendere cosi a cuor leggero come fanno molti.
Un pó perchè,per quanto blando,è pur sempre un cortisteroide.
E poi voglio dire,basta leggere il bugiardino..

Inoltre, non ho nemmeno mai capito la storia che Locoidon desincronizza i bulbi e va bene per l'effluvio.
Ma la maggior parte della gente non inizia a utilizzare Locoidon quando ha già un effluvio in atto?
E se è già in atto,in cosa dovrebbe essere utile???
Ormai se i capelli in testa sono in telogen,cadranno.Questione di giorni.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Scrivi una mail al doc Marliani,massimo esperto in Italia nell'uso di idrocortisone in Italia ,vedrai che potrà chiarirti le idee

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Proxy ha scritto:
Scrivi una mail al doc Marliani,massimo esperto in Italia nell'uso di idrocortisone in Italia ,vedrai che potrà chiarirti le idee

Si,proverò.
Però al di lá della sicurezza,non mi resta ben chiaro quando andrebbe messo.
Nel senso che non credo possa bloccare un effluvio in atto,soprattutto se stagionale.