Il lavaggio dei capelli - problemi

ottobren

Utente
20 Settembre 2005
120
0
165
Mi sembra abbastanza condivisa l'opinione per cui, se si utilizza uno shampoo adatto e di qualità, si possono lavare i capelli anche tutti i giorni...

Mi chiedo però cosa sia a provocare problemi ai capelli, nell' operazione lavaggio ..

1) L'acqua ??
2) Lo shampoo?
3) L'azione meccanica delle mani?
4) L'asciugatura col phon ?

Mi sento di escludere l'acqua (a meno che non sia bollente) e il massaggio con le mani quando li insaponiamo (se non troppo violento)...i problemi sono gli altri due ???
 

ottobren

Utente
20 Settembre 2005
120
0
165
Mi sembra abbastanza condivisa l'opinione per cui, se si utilizza uno shampoo adatto e di qualità, si possono lavare i capelli anche tutti i giorni...

Mi chiedo però cosa sia a provocare problemi ai capelli, nell' operazione lavaggio ..

1) L'acqua ??
2) Lo shampoo?
3) L'azione meccanica delle mani?
4) L'asciugatura col phon ?

Mi sento di escludere l'acqua (a meno che non sia bollente) e il massaggio con le mani quando li insaponiamo (se non troppo violento)...i problemi sono gli altri due ???
 

ottobren

Utente
20 Settembre 2005
120
0
165
Mi sembra abbastanza condivisa l'opinione per cui, se si utilizza uno shampoo adatto e di qualità, si possono lavare i capelli anche tutti i giorni...

Mi chiedo però cosa sia a provocare problemi ai capelli, nell' operazione lavaggio ..

1) L'acqua ??
2) Lo shampoo?
3) L'azione meccanica delle mani?
4) L'asciugatura col phon ?

Mi sento di escludere l'acqua (a meno che non sia bollente) e il massaggio con le mani quando li insaponiamo (se non troppo violento)...i problemi sono gli altri due ???
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
1)No
2)Si (..uno shampoo aggressivo,che secca e sgrassa troppo e aggressivamente la cute può provocare un effetto contrario anche sulla secrezione sebacea....)
3)No (non esagerare)
4)No (non usare troppo caldo,temperatura tiepida tenendo ad una giusta distanza sarebbe l'ideale...)


tutto qui...

Ciao.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
phon, questo sconosciuto... io appena appena tampono con l'asciugamano, per il resto s'asciugano da soli... il vantaggio di tenerli corti.
cmq ti consiglio un phon (e ce ne sono in commercio) che emette aria fresca/tiepida, non quelli ad aria calda!
 

ottobren

Utente
20 Settembre 2005
120
0
165
Vi ringrazio per le risposte...io anche da qualche mese non uso più pho, mi rimangono meno secchi...

ho posto gli interrogativi di sopra perchè mi sono chiesto se lavando i capelli solo con acqua e asciungandoli delicatamente solo con un asciugamano elimino ogni trauma
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,915
1,114
2,015
Il lasvaggio non crea problemi particolari.'l'asciugatura se effettuata con phon ad elevata temperatura ed a distanza ravvicinata puo' danneggiare le lunghezze.
saluti
 

ottobren

Utente
20 Settembre 2005
120
0
165
io la sera metto la lozione e la mattina dopo lavo i capelli....però dopo tutto il giorno il capello mi si spo*ca un po..se magari la sera voglio uscire, gli do una sciacquata con solo acqua e li asciugo senza phon, creo grossi problemi ?...ovviamente questo ognitanto, non sempre...