il gh per curare il nanismo ipofisario provoca la

anda63

Utente
8 Settembre 2008
49
0
15
Mio figlio dall'eta di sei anni per n problema di crescita (nanismo ipofisario)ha dovuto assumere il gh (ormone della crescita)ora all'età di 15 e ancora in cura ma sta perdendo molti capelli,la dermatologa mi ha detto che ha una dermatite seborroica,ma ha me è venuto il dubbio che il gh andando a stimolare il testoterone potrebbe esserne la causa.Secondo voi è possibile?

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
io anni fa ho fatto un intervento di craniofaringioma perche avevo una cisti sull'ipofisi e da 10-11 anni prendo gh artificialmente piu altri ormoni. circa 2 anni dopo che avevo iniziato col gh ho cominciato a prendere anche il testosterone, ed è li che ho notato i primi segni di caduta. so cmq che il gh e il testosterone sono strettamente collegati, ma penso che i danni li faccia il testosterone. il gh è sempre stato descritto come l'ormone della giovinezza che addirittura sarebbe salutare per i capelli e non che li faccia cadere, poi non so. un parere medico, magari dal dott.marliani che è anche un endocrinologo(se non mi sbaglio) sarebbe molto utile.