il fumo fa davvero male ai capelli ?

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
ciao a tutti

fumo circa 10 sigarette al giorno e, parlando di questo aspetto con alcune persone, mi è stato detto che fra i diversi effetti collaterali del fumo c'è anche l' aumento del rischio di caduta dei capelli.

I capelli al momento ce li ho quasi tutti, anche se in alcuni punti guardandomi ho l' impressione di essere lievemente stempiato...

mi chiedo se fra le due cose ci sia un rapporto...
il fumo di sigaretta, insomma, fa davvero male ai capelli e può provocare caduta o avere dei riflessi sulle mie stempiature ?

spero risponderete...

grazie
Piero

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
ciao a tutti

fumo circa 10 sigarette al giorno e, parlando di questo aspetto con alcune persone, mi è stato detto che fra i diversi effetti collaterali del fumo c'è anche l' aumento del rischio di caduta dei capelli.

I capelli al momento ce li ho quasi tutti, anche se in alcuni punti guardandomi ho l' impressione di essere lievemente stempiato...

il fumo di sigaretta, insomma, fa davvero male ai capelli e può provocare caduta o avere dei riflessi sulle mie stempiature ?

spero risponderete...

grazie
Piero

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
ciao a tutti

spero risponderete...

grazie
Piero

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
conosco gente che fuma 70/80 sigarette al giorno e ha tutti i capelli.

Un mio professore delle superiorie fumava cosi tanto che oltre alle dita gialle aveva anche i capelli gialli ! una marea di capelli !!

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
insomma in sostanza mi sembra di capire che un rapporto non c'è !!

ditemi se ho capito bene : conta la predisposizione genetica, il fumo fa male ma non in modo specifico ai capelli...

ma... scusate se sono pignolo perchè le risposte sono state comunque esaurienti...
non fa neanche aumentare un minimo il rischio di caduta quindi ???

grazie
Piero

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
fumare fa male ai capelli? si, li puo' opacizzare, indebolire, ma se non sei predisposto non li perderai.
e mangiare troppi dolci? si. e mangiare troppa carne? si e non fare mai moto? si. e portare il casco? si

quel che voglio dire è che tutto quello fa male al corpo di conseguenza fa male ai capelli.

ma se non sei predisposto non li perdi, magari faranno schifo ma non li perdi. (o ne perderai in minima parte.

purtroppo la genetica non la freghi con la vita sana...

conosco gente che fuma, si alcolizza e ha i capelli di bob marley.
e gente salutista al massimo che a 20 anni è calva come un cocomero.

brutta bestia la genetica...

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
il fumo fa male ai bronchi ai polmoni alle corde vocali, al cuore, al fegato, ai nervi, al cervello, all'apparato cardio circolatorio, al sangue, al sistema riproduttivo... e pure ai capelli :)

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
364
36
265
mi ricordo di uno studio postato anni fa da un utente,nel quale veniva spiegato come fumare peggiorasse la situazione dell'alopecia.

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
insomma voi ultimi due date un interpretazione un pò diversa.

In generale esce fuori che il fumo fa si male ai capelli ma non in modo specifico all' alopecia, mi pare di capire...

Quindi, pur non facendoli perdere, può peggiorare effettivamente la qualità dei capelli oppure il rapporto fra le due cose è talmente minimo che non conviene preoccuparsi ?
mi interesserebbe sapere cosa ne pensa il dr.

grazie

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Amark parlando chiaro le cose stanno come segue.
Se sei predisposto geneticamente a soffrire di alopecia androgenetica, fumare o no, non cambia davvero la situazione. E' ovvio che nel dover scegliere, è meglio non fumare, ma anche perchè comunque il fumo produce uno stress ossidativo non indifferente, perciò non è una mano santa sul corpo, come del resto sui capelli stessi.
Lo sai per esempio che chi deve sottoporsi a un lifting, oramai viene richiesto se si fuma molto o no? Infatti il fumo rallenta molto la cicatrizzazione.

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
nn credo ci sia relazione tra fumo e perdita di capelli..tutto sta nel codice genetico: se si è predisposti all'alopecia fumare o no nn cambierà il corso della malattia..

stress ossidativo o no prodotto dal fumo, l'alopecia rimane..e il suo corso non viene di certo influenzato dal fumo.

questo è il mio parere...ma io però mi chiedo una cosa: ma se il dottore è intervenuto poco sopra dicendo che il fumo non incide sulla progressione dell'aga perche si continua a dire cheal contrario il fumo stesso è nocivo per i capelli?

cioè, senza fare polemica, si possono avere le proprie idee, per l'amor di dio, ma quando in merito a fugare i dubbi interviene un dottore che senza ombra di dubbio tutti piu di noi sà credo sia meglio non dire il fumo fa amale ai capelli se si è stati smentiti.

lido

Utente
17 Settembre 2009
213
0
165
Il fumo è un fattore che fa invecchiare alla grande e gli effetti sono evidenti anche esteticamente: Chi fuma da anni lo vedi subito di solito (certo, tranne alcuni casi fortunati, forse appunto x una predisposizione genetica), pelle del viso vecchia, voce rauca e di conseguenza mi vien da pensare che oltre a questi danni anche i capelli ne abbiano risentito, ognuno con la sua predisposizione genetica (chi non ne avrebbe perso uno magari ne ha risentito poco ed ha comunque la testa folta, chi era già un po' predisposto probabilmente avrà la situazione peggiorata rispetto a come sarebbe stato): Questa è una mia deduzione dovuta all'osservazione dei danni estetici che dicevo provocati dal fumo!
Ciau