Citazione:Giordano Mosconi vi invita a riflettere prima di tutto sulle vostre carenze psicofisiche e a dedurne di conseguenza la/e soluzioni riguardo il nostro problema (caduta dei capelli);fatevi osservatori,
sperimentate giorno dopo giorno un qualcosa che puo' farvi riflettere così da innescare una progressiva azione lenitiva su noi stessi; a nessuno è dato di rassegnarsi .. la forza di volontà e la determinazione sconfiggono le tare genetiche !!
Giordan
[

]
E tu Giordan, che dici su di te?
La mia calvizie è iniziata circa verso i 17/18 anni, mai -MAI- stato sportivo, sempre -SEMPRE- mangiato male (aaah, le nonne, a portarti le cioccolate di nascosto a letto[

]), con un eccesso di schifezze durante tutto l'arco della giornata (e quindi arrivare all'ora dei pasti pieno come un uovo, e saltarli) negli ultimi 6-7 anni.
Fumo da quando ne avevo 14, ora ne ho 23 e ho smesso da circa 2 anni (ok, ok, a volte si esce il sabato, gli amici, magari mi concedo un bicchierino -anche se non bevo quasi mai ultimamente- e...ops, ma tu guarda, stò fumando. Ma accade veramente di rado, praticamente ho semsso a tutti gli effetti, e non ne sento la mancanza -da sobrio[8D]-).
Ah, aggiungete che da bocia le serate ad alto tasso alcolico erano la prassi.
Comunque tutto bene, come dicevo a 17-18 le tempie hanno iniziato a salire un po', ma sempre tutto bene finché, nell'estate 2005, sono entrato in un'azienda che mi ha fatto soffrire parecchio. Non sò come, il boss di questa ditta era riuscito ad aggirarmi psicologicamente, e riusciva ogni giorno di più a farmi credere di essere una nullità. Questo evento mi ha portato nell'ottobre '05 a lasciare questo lavoro tra stress, ansia e un bel inizio (bell'inizio sarebbe sbagliato teoricamente, no?[?]) di depressione. Totalmente insicuro delle mie capacità (np, ora sono cambiato, ho ritrovato me stesso, anzi, cio che non ti uccide ti rende più forte) iniziai pian piano e recuperarmi sia sull'aspetto psicologico che su quello fisico. E qui inizia il bello.
Sì perché fu proprio in quel periodo che iniziai a smettere di fumare, a fare un po' di moto e a mangiare in maniera corretta (più o meno, certo più corretta di com'ero andato avanti finora). Scherzo del destino 5 mesetti circa dopo aver intrapreso il mio percorso salutista la mia AGA aveva subito un'impennata incredibile.
Solo per farvi un'idea: nel dicembre '05 confessavo ad un mio amico che tra poco avrò vent'anni Marco, ormai sono adulto... (e non lo dicevo con orgoglio, bensì perché mi vedevo come vecchio).
Nel gennaio '05 mi faccio tagliare i capelli e va tutto sommato bene, la stempia c'è, ma è a V come un anno fà e si pettina ancora che è una meraviglia.
Nel febbraio '05 arrivo al traguardo dei 20, e ho poco da festeggiare. Mi sento vecchio (non più ragazzino).
Decido di farmi crescere i capelli lunghi.
Aprile '05. Mai avuto l'abitudine di seguire la mia aga (anche perché sebbene in piccola misura ci fosse, non dubitavo ancora di soffrire di calvizie). Ma diamine, quel mese i miei capelli proprio non volevano starsene al suo posto, non riuscivo proprio a pettinarli (io ai capelli c'ho sempre tenuto tantissimo. Ma dimmi te, non potevo essere pignolo sulle unghie, sulla barba. No, proprio sui capelli.[

]). Vado dal barbiere. Osservo il pavimento mentre svolge il suo lavoro. Ad un certo punto alzo lo sguardo per vedere come procede e...sorpresa!!! Due belle stempie a U erano spuntate quasi dal nulla (in un attimo davvero!). Ricordo solo che mi si era letteralmente gelato il sangue nelle vene (scoprirlo di essere stempiato in qualche frazione di secondo è terribile[

]).
Bene, questa era la storia della mia AGA. Ho sottolineato vecchio proprio perché ma ricordo come fosse ieri come mi sentivo ormai vecchio (non più giovane sarebbe più corretto) sapendo che sarei arrivato a 20 anni (e lasciavo così i 19,18,17,1..,1..), e chiamatela pure banale coincidenza (anche io cerco di non illudermi o fissarmi troppo su stà cosa), ma mi lascia da pensare ancora ora come poco tempo dopo i miei vent'anni quelle due stempie fossero cresciute ad una velocità incalcolabile, senza che nemmeno me ne accorgessi.
Per questo vorrei capire fino a che punto la mia mente, il mio modo di vedermi (anche fisicamente, visualizzazione NdK) possa aver accelerato un processo di AGA già in corso.
E mi piacerebbe anche scoprire fino a che punto, sempre la mia mente, possa rallentare questo processo (o bloccarlo, o addirittura invertirlo, ma meglio rimanere coi piedi per terra onde evitare di scottarsi[B)]).
Ciao a tutti!