il dott.CAMPO mi ha depotenziato la CURA?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.il 13 luglio 2012 ho effettuato la visita dermatologica presso il dott.Campo.la mia situazione e'sempre stata stabile negli ultimi anni grazie all'uso di FINASTERIDE e lozione galenica composta da MINOXIDIL e PROGESTERONE.
in sintesi ecco la cura precedente e l'ultima cura che mi e'stata prescritta il 13 luglio 2012:

1)CURA PRECEDENTE
a)PROPECIA(FINASTERIDE)
b)LOZIONE TOPICA composta da:
-IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,08%
-MINOXIDIL BASE 2,8%
-PROGESTERONE 0,5%
-LAVANDA 0,3%
-CICLOSILICONE PENTAMERO 16%
-ALCOOL 96%

2)CURA prescritta il 13 luglio 2012 (che sto seguendo tuttora):
a)PERMIXON(SERENOA REPENS)
b)LOZIONE TOPICA composta da:
-IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,08%
-MINOXIDIL BASE 2,8%
-CICLOSILICONE PENTAMERO 16%
-ALCOOL 96%

come ben potete vedere la cura e'sostanzialmente depotenziata.Campo ha deciso di prescrivere la SERENOA REPENS dato che ho assunto in maniera continuativa FINASTERIDE da 5 anni e mezzo.la cosa che mi stupisce e'la LOZIONE GALENICA dato che ha eliminato il PROGESTERONE (e la LAVANDA).non so sinceramente sia stata una sua distrazione oppure lo abbia fatto di proposito.di certo credo che non sia una cura indicata dato che senz'altro dovro'fronteggiare un peggioramento e mi ritrovero'tra 6 mesi a dover riprendere FINASTERIDE e a utilizzare una lozione a base di PROGESTERONE.
dato che adesso sto prendendo la SERENOA REPENS non sarebbe stato opportuno mettere nella lozione anche il PROGESTERONE(che peraltro e'stato sempre prescritto in tutte le precedenti cure)?
Campo blocca sempre il MINOXIDIL al 2,8% perche'dice che una percentuale maggiore combinata con gli altri ingredienti non e'efficace.ma come mai non mi ha prescritto anche il PROGESTERONE considerando la cura complessiva (molto attenuata rispetto alla precedente)?
grazie ancora,attendo una vostra risposta.
p.s.ho provato a chiamare la farmacia Nova IESON di Roma ma mi hanno detto che non e'possibile rifare la lozione aggiungendo il PROGESTERONE.per cui mi tocchera'utilizzare questa lozione fino a quando Campo rientrera'dalle ferie a fine agosto.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Il ciclosilicone pentamero è un lipide siliconico che ha la funzione di eccipiente rendendo maggior tollerabile la lozione per il cuoio capelluto.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
perfetto Pierre...e'una sostanza molto utile,infatti Campo la inserisce sempre nella lozione(ne ho provate ben 14 dietro la sua prescrizione e ha sempre inserito sia il CICLOSILICONE PENTAMERO che l'IDROCORTISONE BUTIRRATO).

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
ti ha tolto il progesterone. A dire il vero anche a me Gigli all'ultimo controllo ha diminuito le percentuali degli antiandrogeni ma aumentato di 1% il minoxidil. Non so bene perchè si fanno questi adeguamenti di terapia, se ci legge il dott Gigli magari può dirci qualcosa in merito :)

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
si mi ha tolto proprio il progesterone.e sinceramente la trovo una cosa inconcepibile perche'si tratta pur sempre di un anti-androgeno ancora piu'utile se non assumo finasteride.il bello e'che il minoxidil e'rimasto sempre lo stesso,ormai bloccato da anni al 2,8% almeno per quanto riguarda le mie cure(nel tuo caso il minoxidil e'stato aumentato dell'1%,e mi sembra una buona scelta).ho anche pensato ad una sua omissione,ma essendo adesso in ferie fino a fine agosto non ho modo di parlare con Campo.ho chiamato la farmacia Nova IESON che mi ha preparato la lozione e mi ha detto che probabilmente Campo ha tolto il progesterone per fare una sorta di pausa nella cura...come se il progesterone fosse finasteride...mah,mi sembra una cosa alquanto strana,e se volete la mia opinione ho l'impressione che questi cambiamenti provocheranno un peggioramento della mia situazione.tra 6 mesi saro'costretto a tornare a finasteride e a utilizzare una lozione come si deve,a base anche di anti-androgeni.aspettiamo il parere del Dott.Gigli,sono curioso.
preciso che CAMPO E'DA SEMPRE CONTRARIO ALL'AUMENTO DEL MINOXIDIL OLTRE IL 2,8% SE COMBINATO CON ANTI-ANDROGENI.infatti come gia'detto le lozioni che mi ha prescritto sono sempre state standard,con il MINOXIDIL bloccato al 2,8% e il PROGESTERONE allo 0,5%.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Il progesterone fa poco e niente, se hai un peggioramento è a causa del passaggio fina -> serenoa

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille per la risposta.io sapevo che il PROGESTERONE e'uno degli anti-androgeni piu'potenti in circolazione,per cui puo'avere un suo peso se inserito all'interno di una lozione.certo il peggioramento sara'riconducibile al passaggio da fina a serenoa,la fina e'troppo potente ed efficace.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
zxcvb ha scritto:
Il progesterone fa poco e niente, se hai un peggioramento è a causa del passaggio fina -> serenoa

non sono d'accordo. il progesterone assieme al 17 alfa estradiolo può essere molto utile.

dipende certo dai casi, ma in linea di massima è un buon competitore della 5ar

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
ciao lebeunstram anche io sono in cura da campo e abbiamo praticamente la stessa lozione (a differenza di te però io uso proscar e non propecia anche se Campo non è mai stato molto contento del mio uso di proscar).

Comunque direi che il tuo errore è stato non chiederglielo direttamente a lui nel suo studio durante la visita. Potevi dirgli del perchè della scelta sia del permixon (che però sembra te lo abbia spiegato) sia dell'eliminazione del progesterone (a concentrazione molto bassa, 0.5, come la mia del resto).

Direi che al momento conviene che tu usi comunque la lozione che ti ha prescritto anche perchè butteresti una lozione già preparata. Riguardo all'uso della serenoa al posto di finasteride sono assolutamente contrario, è come confrontare una Minardi con una RedBull di F1. Hai per caso portato a campo delle analisi del sangue o spermiogramma?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a tutti per la risposta(sono d'accordo con pccion)
ciao Mika grazie mille per la tua risposta,ti spiego subito tutto.
Campo ha deciso di prescrivere per questi 6 mesi la SERENOA REPENS dato che sapeva che assumevo FINASTERIDE da 5 anni e mezzo senza interruzioni.inoltre gli ho fatto presente alcuni effetti collaterali e per questo in via cautelare ha deciso di prescrivere la SERENOA.mio padre e'da sempre stato contrario all'assunzione di FINASTERIDE,per cui e'gia'qualche anno che devo combattere anche con lui per questo problema.ritengo che la FINASTERIDE sia l'unico farmaco in commercio ad essere efficace,e se preso in tempo ti consente di mantenere buona parte dei tuoi capelli.infatti non ti nego che quanto prima riprendero'ad assumerlo x'a mio avviso la SERENOA e'acqua fresca.
2)per quanto riguarda la lozione putroppo e'stata una mia disattenzione,nel senso che Campo mi prescrive la stessa lozione da anni per cui davo per scontati gli ingredienti.soltanto dopo che avevo fatto preparare la lozione in farmacia mi sono accorto che mancava il progesterone.ho provato a chiamare Campo ma e'in ferie fino a fine agosto(beato lui).
posso chiederti come mai Campo e'contrario all'uso di PROSCAR 5mg?nell'ultima visita che ho fatto il 13 luglio Campo aveva sul suo tavolo una confezione di MYLAN 5 mg,per cui se accetta il MYLAN dividere in 4 dovrebbe accettare anche il PROSCAR.aggiungo che ho assunto per 5 anni PROPECIA,per 6 mesi MYLAN 1 mg e per 2 giorni MYLAN 5 mg.qualche problema l'ho avvertito proprio assumendo il MYLAN diviso in 4 parti.attendo tue notizie.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ovvio che dipenda dai casi, imho fa poco e nulla anche a dosaggi elevati (esperienza personale=

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
a me fortunatamente (avrò culo che ne so), ha chiuso il vertex assieme al minox 3% e serenoa

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
in cura dal sommo gigli, mai usato fina, ma partivo a 26 anni da una buona situazione precura

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
il ciclosilicone pentamero si può usare al massimo con un minoxidil al 2,8%, ecco perchè campo non supera mai quella percentuale. comunque personalmente non li ritengo necessari in una lozione (ciclosilicone e idrocortisone)

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille pccion e pierre83.
hai ragione pierre83,questo e'proprio il ragionamento che fa Campo.l'idrocortisone almeno nel mio caso e'necessario dato che ho la cute molto sensibile e e'una sostanza che serve per eliminare prurito e irritazione.non conosco bene la funzione del ciclosilicone ma credo serva per favorire l'applicazione della lozione ed evitare che unga o sporchi la cute.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
Allora con pierre83 ho una vecchia disputa sull'uso dell'idrocortisone su cui vorrei evitare di tornarci. Dico solo che ha una validità anche a prescindere dalla cute irritata.

Riguardo la tua domanda su proscar spezzato mi disse che sono compresse per cui non è previsto lo spezzamento e che una volta ingerite possono rilasciare il principio attivo in maniera non idonea a quello previsto da una compressa rivestita e non spezzata. per lui la cosa era abbastanza seria, ma dato che nel forum molti assumono proscar diviso con buoni risultati ho preferito pensare più al portafogli che alle eventuali convinzioni di campo.

il ciclosilicone lo usa più o meno dal 2005, comunque il vantaggio di questa sostanza è che, rispetto al gicole, si asciuga in maniera veloce e sporca poco i capelli. In una mia mail al dott.Marliani lo stesso Marliani ritiene il ciclosilicone migliore in una lozione rispetto al glicole propilenico.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
mika (in amicizia comunque [;)]), l'utilizzo di cortisonici locali anche di bassa potenza e' da evitare per lunghi periodi quando possibile per i noti effetti collaterali(atrofia cutanea, teleangectasie, rebound alla sospensione, asocostrizione superficiale, rallentamento della migrazione dei linfociti, delle fagocitosi, rallentamento di cicatrizzazioni, dermatiti acneiformi, etc)... purtroppo rimango di questa idea nonostante vada contro il pensiero di un luminare sicuramente mille volte più esperto di me come il bravissimo dottor Marliani che stimo.
per quanto riguarda il ciclosilicone, sicuramente migliore del glicole propilenico (da non demonizzare comunque se non da problemi alla cute, io lo uso senza nessun tipo di problema), ma ha il limite di poter essere usato in concomitanza con un minox massimo al 2,8%.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille a Mika e Pierre(entrambe attenti e competenti).
putroppo come ha detto Pierre il limite dell'idrocortisone e'che il minoxidil rimane bloccato ad una certa percentuale(2,8%)mentre invece a mio avviso sarebbe opportuno aumentare il minox man mano che la cura va avanti.per esempio io uso il minox al 2,8% da 2 anni,la mia situazione e'stata sempre stabile ma grazie all'uso di finasteride.adesso che non la sto piu'utilizzando sicuramente sarebbe stato preferibile aumentare il minox.anche con Campo ho parlato della possibilita'di dividere la fina in 4 ma alla fine mi ha sempre prescritto PROPECIA o MYLAN 1 mg.l'ultima volta aveva sul tavolo una confezione di MYLAN 5 mg,per cui credo che anche lui cominci a entrare nell'ottica che anche la FINA GENERICA puo'essere utilizzata.certo PROPECIA rimane una Ferrari(risultati strabilianti)ma spendere 54 euro al mese vuol dire spendere 650 euro all'anno e in 5 anni e mezzo ho speso piu'di 3500 euro.insomma sono costi insostenibili...