il domandone

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
497
0
265
xdylan ma sei un matematico per caso?
riporto la tua frase:
Se dimezzi la dose di finasteride avrai la metà dei benefici e la metà dei sides..

io non sono un matematico, allora ti chiedo:
se assumo la compressa intera di proscar (di 5mg) ho il quintuplo dei risultati?

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Maradona il mio post inizia con secondo me e si basa sulla mia esperienza personale.
Cerca di rilassarti.

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
497
0
265
ho capito che hai detto secondo me..
percio io ti chiedo:
secondo te se assumo 5mg di fina, cosa succede?
vorrei una risposta...fai pure i tuoi calcoli con calma e poi rispondi..

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
infatti...se assumendo 0.5 i risultati si dimezzano assumendo 5 mg dovrebbero quintuplicarsi...la matematica non è un opinione!come la mettiamo?[ov]

27 Agosto 2007
45
0
15

Riguardo agli studi sull'utilizzo degli 0,5mg, mi viene da pensare che ne sono stati fatti molti quando si è deciso di immettere sul mercato la finasteride per utilizzi tricologici, e quando, quindi, bisognava ottenere le autorizzazioni.
Non ho una stima risoluta verso le case farmaceutiche, ma se hanno deciso di utilizzare 1mg ci sono senz'altro vari motivi comprovati.
E questi motivi vanno incontro alla quasi totalità degli utilizzatori. Quindi, solo qualcuno potrebbe giovarsi delle dosi dimezzate, e probabilmente questo qualcuno non è chi pensa di esserlo.

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
la cosa che mi fa pensare è che anche sul bugiardino del minoxidil c'è scritto che bisogna applicarlo due volte al giorno...quindi due ml /die ma molti dermatologi lo prescrivono di cendo di fare una sola applicazione al giorno...io sono 3 anni che lo applico una volta al giorno e mi da ottimi risultati...quindi non potrebbe essere la stessa cosa con la fina?ba...

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
la farmacocinetica non è così semplice, a volte e per determinati valori di concentrazioni, quando ci si mantiene in range terapeutico si può avvalorare l'affermazione raddoppio la dose = raddoppio l'effetto; ma ovviamente non è possibile generalizzare e poi non è nemmeno possibile sottovalutare la risposta individuale al farmaco, come sapete ogni persona risponde in maniera diversa ad una determinata terapia. E' appunto per questo che si è seguiti da un medico nella cura, il quale fra le altre cose valuta la risposta alla terapia ed eventuali aggiustamenti da porre in atto.

1 mg/die di finasteride è la dose di migliore efficacia con effetti collaterali contenuti; questo non significa che non ci sia un razionale nell'utilizzo di 0,5 oppure di 2mg/die.

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
credo che i risultati non siano direttamenet proporzionali alla quantità assunta.
in praatica non credo che passando da 1 mg ad 0.5 si dimezzino i risultati, cosi come da 1 mg a 2, si raddoppino.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80
credo che i risultati non siano direttamenet proporzionali alla quantità assunta.
in praatica non credo che passando da 1 mg ad 0.5 si dimezzino i risultati, cosi come da 1 mg a 2, si raddoppino.

dipende dal farmaco che si sta utilizzando e dal dosaggio a cui lo utilizzi, in range terapeutico ci sono delle correlazioni lineari, per intenderci la parte retta della curva dose-effetto di un farmaco. Per cui ad un aumento della dose corrisponde un aumento dell'effetto, ben valutabile.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
L'effetto dela finasteride e' dose dipendente comuque il dosaggio di 1 mg e' solo un compromeso tra efficacia e side, niente vieta che a seconda dei casi individuali dossaggi inferiuori o superiori sortiscxano i medesimi efetti tedrsaèeutici.
saluti

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
497
0
265
scusate allora..
io sono ignorante in materia..
ma secondo me, dire che e dose-dipendente e dire che dosaggi inferiori o superiori possano dare i medesimi risultati su qualcuno, mi sembra una contraddizione..
cioe, se e dose dipendente deve esserlo per tutti..
forse e corretto dire che in qualcuno la dose di 0,5mg da gli stessi effetti che 1mg da a qualcun altro..ma se poi quel qualcuno passa a 1mg anche lui, dovrebbe vedere aumentare ancora i risultati.. se e dose-dipendente..

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
la risposta individuale al farmaco non è generalizzabile, abbiamo dei range terapeutici ai quali ci atteniamo, i dosaggi di un farmaco vengono modulati, se è necessario, in base alla risposta del paziente alla terapia.

La terapia di 1 mg/die è ottimale nella maggioranza dei casi; aggiustamenti del dosaggio della finasteride possono essere presi in considerazione dal medico per meglio adattare una determinata terapia.

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Citazione:Messaggio inserito da magicomirko
guarda, non mi ricordo dove erano stati postati i risultati dei test, qualche guru di questo forum sicuramente te lo potrà indicare...fatto sta che io non avevo nessun sides prendendo 1mg (bè,avevo notato lo sperma più liquido), ma leggendo che prendendone 0,5 era uguale (ho tolto il quasi), ovviamente sono passato a 0,5.Sono dell'idea che meno sostanze estranee si assumono meglio è. E in fatti sono la prova vivente che prendendone 0,5 non è cambiato nulla, è tutto come prima quando ne prendevo 1mg...e risparmio pure !

E allora assumine o,1mg, tanto secondo altri studi è (quasi) uguale.
E' soggettivo, dipende dall'età e dall'aga. Ho provato a prenderne 1mg al giorno e ne risentivo. Sono anche io una prova vivente. Totalmente inutile, dato che varia da caso a caso e 2 persone soltanto (io e te) non siam statisticamente rilevanti.

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Citazione:Messaggio inserito da maradona10
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
infatti, non puo' essere la stessa cosa 0,50 e 1 mg. sveglia!!!

tu dici che prendendone la meta della dose, i risultati si dimezzano..
allora secondo il tuo ragionamento, chi assume la compressa intera di proscar (di 5mg) ha il quintuplo dei risultati..diventa un capellone in um mese.. mi sembra un buon ragionamento..

Ha detto che non è la stessa cosa (e se leggi gli studi, NON lo è), non ha parlato di rapporti di risultati. Non infiliamo parole in bocca a gente che non le ha dette.

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Citazione:Messaggio inserito da alexanderxxx100
infatti gli studi dicono che non si hanno diffrenze apprezzabili tra 0.5 e 1 mg.Con il principio dei 2.5 mg chi la prende dovrebbe avere mlti piu' risultati di chi ne prende 1 mg mentre non e' cosi visto che quasi tutti continuao a prenderne 1 mg e in piu' non si sa quali sinao i sides a lungo termine di una tale dose.

Si sa benissimo, dato che ci son studi con un quantitativo di 5mg/die per la prostata.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da stewie321
Citazione:Messaggio inserito da alexanderxxx100
infatti gli studi dicono che non si hanno diffrenze apprezzabili tra 0.5 e 1 mg.Con il principio dei 2.5 mg chi la prende dovrebbe avere mlti piu' risultati di chi ne prende 1 mg mentre non e' cosi visto che quasi tutti continuao a prenderne 1 mg e in piu' non si sa quali sinao i sides a lungo termine di una tale dose.

Si sa benissimo, dato che ci son studi con un quantitativo di 5mg/die per la prostata.

Una volta ho visto un grafico, non mi ricordo dove, che era la curva dose/response, cioè dose/risultato per i capelli dell'assunzione di diversi quantitativi di finasteride: 0.2, 0.5, 1, 2, e 5 mg al giorno. Bene, questa curva era crescente, ma con una inclinazione molto bassa, nel senso che i risultati sono migliori con 5 mg rispetto a 2, con 2 rispetto ad 1, con 1 rispetto a 0.5, ma non di molto. Questa curva era simile a quella dell'inibizione del DHT circolante con i vari dosaggi, che mi sembra oscillasse tra un 60 ed un 75/80%.