La storia del dosaggio a 0,5 mg che conserverebbe gli stessi benefici di 1 mg senza e/o con pochi sides è,secondo me, chiaramente fasulla.
Se dimezzi la dose di finasteride avrai la metà dei benefici e la metà dei sides. Ma una volta che l'organismo si è abituato all'ssunzione a giorni alterni (oppure a meta' compressa)i sides ricompariranno(con ritardo, ma ci saranno). Si tratta solo di ritardare il tutto, ma cosi' facendo si ritardano anche i benefici.
La gente ha la sensazione di non avere sides solo perchè l'inibizione del dht è parziale, e perchè già con 1mg i sides di solito compaiono verso il terzo mese dall'assunzione.
Credo altresì che il dosaggio 0,5 mg /die sia un'ottima soluzione verso coloro che non hanno un'aga aggressiva, che perdono molti capelli solo nei cambi di stagione (in genere 2-3 mesi all'anno) e possono garantirsi una buona inibizione con pochi danni e prepararsi tranquillamente all'inverno, che normalmente è periodo di ricrescita e di scarsa caduta. Potrebbe quindi essere una buona soluzione per sincronizzare le varie fasi anagen, telogen e catagen.
Settembre-ottobre-novembre 0,5 mg, gli altri mesi nulla, per tutta la vita.