Rispondo a Vetriolo giusto perché mi va...
1. Il discorso non è così semplice perché da sempre si è mischiato questo genere di affari nella politica. Non ci vado matto personalmente, e neppure io ho un'idea chiara sull'argomento proprio perché non mi interessa. Ma se Clinton stava per essere cacciato dalla Casa Bianca per un pompino, evidentemente qualcosa conta. Ma non è neppure questo il punto, il fatto è che Berlusconi va con le minorenni e la gente che lo vota non vorrebbe neanche un vicino di casa che posa il suo sguardo bramoso sulle teenager. Ma facciamo finta che a me di questo non mi frega nulla. Cosa rimane? Rimane che Berlusconi ha fatto scoppiare un casino qualche tempo fa per le registrazioni quando stava per essere pubblicato sui giornali la prova che la nostra Ministra delle Pari Opportunità (quale sottile ironia) è lì, pagata coi soldi di tutti per svolgere un ruolo fondamentale per il suo paese solo perché fa dei pompini da favola..
Per il resto, concordo con ilNico.
2. Il guaio è che qui, come al solito, si finisce come tra le tifoserie di due squadre in corsa per lo scudetto. La gente si schiera, chi con la Lario, manco fosse uno statista di fama internazionale, chi con Berlusconi. Per partito preso. Ognuno crede quello che gli fa comodo. E' una questione di Weltanschauung.
3. Travaglio come tutti gli esseri umani (italiani), dice delle cose giuste e delle cose sbagliate. Dice bene quando fa notare che in tv nessuno parla della ex-minorenne, sviando il discorso sulle solite cialtronerie trite e ritrite; dice bene quando rimarca meschinità di Libero (vedi punto 2 -anche se Feltri almeno prende dei soldi). D'altro canto, Travaglio è un fintoradicale, indica la Creatura ma (anche se qualche volta qualche frecciatina la lancia) non si accanisce mai davvero contro il Dottore: anche lui fa parte del meccanismo.
Il fatto, come notava khil, è che nessuno riesce a fare come se, nessuno riesce ad ignorare davvero Berlusconi. D'accordo non si può. Ma è ovvio che se nessuno guardasse il Grande Fratello e neppure la sua (finta) nemesi Mai Dire Grande Fratello, il suddetto programma non sarebbe mai andato in onda sino alla nona edizione seguitando a sguazzare nel circo mediatico di freaks che riflettono la mediocrità italiana (nel senso dela moda degli italiani, per chi ha un'infarinatura di statistica). (A proposito, è la tv il riflesso di questa Italia o è il contrario?)
Insomma, se togli Berlusconi a questa Italia cosa rimane?
Ancora, ha senso pregare per la morte del tiranno?
Per il resto, concordo con Claudia quando dice che ci sono ben altre cose a cui pensare. Ci siamo distratti fin troppo con questa storia febbre suina. Tanto, si sapeva perfettamente che di porci in Italia che ne sono assai.
May the Rock be with you.