Il diradamento del VERTEX può essere fisiologico

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
Mi chiedevo se il diradamento del vertex, inteso come minor densità dei capelli rispetto al resto dello scalpo, non certo come un'evidente chierica, non possa anche essere fisiologico..

Ad esempio, intorno ai 14 anni io già vedevo alcuni miei coetanei che sul vertex erano più diradati, eppure a 14 anni è impossibile che già si manifesti l'aga... quindi non può trattarsi di una situazione congenita?

Eppure su internet leggo che il diradamento sul vertex è sinonimo di aga al 100%, in altre parole, basta che si è diradati in quel punto per avere la conferma assoluta di essere affetti da aga...

Delucidazioni?

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
Mi chiedevo se il diradamento del vertex, inteso come minor densità dei capelli rispetto al resto dello scalpo, non certo come un'evidente chierica, non possa anche essere fisiologico..

Ad esempio, intorno ai 14 anni io già vedevo alcuni miei coetanei che sul vertex erano più diradati, eppure a 14 anni è impossibile che già si manifesti l'aga... quindi non può trattarsi di una situazione congenita?

Eppure su internet leggo che il diradamento sul vertex è sinonimo di aga al 100%, in altre parole, basta che si è diradati in quel punto per avere la conferma assoluta di essere affetti da aga...

Delucidazioni?

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165

Delucidazioni?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Su internet leggi bene: il diradamento al vertex indica aga al 100%

Per quanto riguarda la gente di 14 anni beh...in una capigliatura medio-corta è normale che sul vertex ci sia un'apparente minor densità dovuta alla semplice disposizione dei capelli. Sul vertex diciamo che tendono a stare più ritti (quindi la cute è più scoperta), mentre sulla nuca si adagiano sdraiandosi sulla cute...quindi la coprono integralmente. Ma è solo un effetto visivo, la densità è completamente la stessa in un soggetto sano.
Se invece i tuoi amici avevano un diradamento vero e proprio (anche se lieve) sul vertex, allora stai sicuro che era aga...

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Non è vero antonello, molti studi indicano che dopo l' adolescenza un lieve diradamento in zona vertex può essere fisiologico. Lo diceva anche Marliani da qualche parte, se non erro.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Beh c'è anche l'effluvio che quando diventa cronico ti dirada maggiormente nelle zone androgenetiche.. ed è lì che tanti derma cadono scambiandolo per un'aga.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
si è vero..il problema è rilvarne le cause pero..che non sono cosi semplici da trovare in ogni paziente,
la presenza di miniaturizzati nel TE cronico come nellaga puo confondere ancora di piu la diagnosi, come altrettanto la sovrapposizione delle due patologie.

goliath

Utente
24 Luglio 2011
24
0
15
Ciao ragazzi

Da quel che ho letto in poche parole un telogen effluvio cronico e aga si assomigliano come sintomi ma curabili in modo diverso?

Ho letto di gente che da telogen effluvio cronico nè è guarita, mentre l'aga la si porta dietro per tutta la vita?

Inoltre volevo sapere se i capelli miniaturizzati sono sinonimo di aga o te cronico , non voglio generalizzare ma solo avere delle delucidazioni

Grazie tante [:)]

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Ciao Goliath, sei nuovo ma vedo che hai già le idee ben chiare.

Dagli effluvi si guarisce, una volta trovata la causa scatenante (che siano carenze alimentari, problemi di tiroide, problemi psichici..) è possibile intraprendere la cura per riottenere tutti i capelli.. talvolta si legge che un 10-15% di densità lo si perde per sempre ma non ci vedo nulla di tragico.

L'aga è nettamente più bastarda ma non per questo imbattibile, ho visto persone curarsi e non soffrirne più anche per 10 anni.. di contro però ce ne sono altrettante che continuano a peggiorare nonostante farmaci e lozioni varie.
Nella sfiga bisogna essere fortunati e sperare di rispondere ottimamente alle cure, solo in questo caso la si potrà dimenticare magari non per sempre ma quantomeno per un bel po' di anni.

I capelli miniaturizzati sono presenti in entrambe, chiaro che nell'effluvio devi perderne a mazzi già da qualche anno prima che facciano la loro bella comparsa.. ci sarebbero 1000 altre cose da dire, con il tempo avrai tutto più chiaro.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Se viene fatta una dermoscopia un effluvio acuto e' facilmene distinguibile da un aga e comunque l'effluvio dirada diffusamente non solo il vertex
saluti

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Il problema, carissimo Doc, è che tantissimi suoi colleghi si limitano a scrutare lo scalpo per qualche secondo e così facendo mi pare difficile diagnosticare correttamente. Un saluto a lei

soul

Utente
23 Maggio 2011
146
1
165
Effettivamente, lo fece pure il dermatologo da cui andai a visitarmi.
Ha scrutato lo scalpo e buongiorno.
Io, invece, sono sempre più convinto di non avere l'alopecia androgenetica; Ma il bello sapete qual è? Non ci sono dermatologi decenti nella città dove vivo io, ma da una città che sforna 45 medici indagati, non mi potevo aspettare di meglio.

Mah.

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
antonello81 ha scritto:
Su internet leggi bene: il diradamento al vertex indica aga al 100%
Scusa, visto che il tuo parere è discordante con quello degli altri, vorrei capire come fai ad essere così sicuro di quanto hai asserito.. Insomma, dov'è che hai appreso sta storia che il diradamento sul vertex è aga al 100% ?

Per quanto riguarda la gente di 14 anni beh...in una capigliatura medio-corta è normale che sul vertex ci sia un'apparente minor densità dovuta alla semplice disposizione dei capelli. Sul vertex diciamo che tendono a stare più ritti (quindi la cute è più scoperta), mentre sulla nuca si adagiano sdraiandosi sulla cute...quindi la coprono integralmente. Ma è solo un effetto visivo, la densità è completamente la stessa in un soggetto sano.
nient'affatto.. parliamo di soggetti che portavano una capigliatura normale, per intendenrci, i capelli erano stesi anche sul vertex.
Inoltre da quanto ne so, ci possono essere variazioni di densità anche nei soggetti sani, perchè dici di no?
leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Capelli
La densità dei capelli varia a seconda delle zone del cuoio capelluto ed è mediamente di 150 capelli per cm².

Se invece i tuoi amici avevano un diradamento vero e proprio (anche se lieve) sul vertex, allora stai sicuro che era aga...

aga che si manifesta a 13- 14 anni? [B)]