Il diradamento è sempre sinonimo di calvizie?

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
Se si inizia a vedere un diradamento sul cuoio cappelluto, significa per forza che sono presenti capelli miniaturizzati?
Parlando della mia situazione, è da fine giugno che noto questo diradamento ed è stato improvviso, dato che prima del 21 giugno non avevo nessunissimo problema di tale entità.Strano che sia capitato da un giorno con l'altro, non credete? Prima non si notava assolutamente nulla, e lo dico con certezza dato che ogni mattina, prima di andare fare il mio lavoro da stagista in Hotel, mi specchiavo sempre per ingellare la mia chioma.
Dai 21 anni, ho sempre e solo avuto una leggera stempiatura e basta, che si è stabilizzata col tempo proprio fino a questo giugno, quando la situazione è degenerata in questo diradamento diffuso e improvviso.
Ammetto di non vivere bene la situazione, ogni giorno mi specchio e noto quanto il diradamento stia peggiorando e quanto io stia male, anche perchè ho sempre fatto dei miei capelli un mio punto forte.
Un altro esempio: fino a metà giugno, quando mettevo il cappellino e sudavo, i capelli non presentavano problemi mentre ora quando lo indosso e sudo, togliendolo si nota subito un diradamento inestetico e parecchio sgradevole.
Settimana prossima scoprirò se avrò aga o meno, ma la mia paura è proprio che si tratti di questo problema...i tempi in cui portavo i capelli lunghi o pettinati col gel sono ormai un lontano ricordo.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Diradamenti così improvvisi e notevoli su tutta la testa fanno più pensare ad un effluvio che ad un defluvio androgenetico. Fai una visita certo, ma visto che quest'anno l'effluvio che è partito a circa metà giugno ha fatto davvero molte vittime, me compreso, non escluderei che anche tu faccia parte di queste. Comunque, sempre bene assicurarsi di non avere carenze prima di tutto, pertanto sarebbe bene tu facessi i seguenti esami del sangue: ferro, ferritina, zinco, magnesio, rame, folati, vit b 12, vit d.

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
Ti ringrazio James, sei un utente sempre gentile e disponibile.
Ti terrò aggiornato sulla mia situazione dopo che avrò fatto la mia visitia dermatologica settimana prossima.

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Da un giorno all'altro è praticamente impossibile.
Noti che ti cadono moltissimi capelli alla trazione, al pettinamento o al lavaggio?

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
Cadono parecchi capelli sul cuscino, al lavaggio pure e pettinandomi non riesco ad avere il volume che voglio.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Messaggio di Wolfang
Se si inizia a vedere un diradamento sul cuoio cappelluto, significa per forza che sono presenti capelli miniaturizzati?
Parlando della mia situazione, è da fine giugno che noto questo diradamento ed è stato improvviso, dato che prima del 21 giugno non avevo nessunissimo problema di tale entità.Strano che sia capitato da un giorno con l'altro, non credete?

Ciao Wolfang, quando la situazione cambia rapidamente è generalmente sintomo di effluvio inquanto il diradamento dovuto a miniaturizzazione androgenetica è più lento e graduale. Diradamento non fa rima esclusivamente con miniaturizzazione ma la miniaturizzazione può presentarsi negli effluvi (generalmente in quelli cronici/carenziali). Poi occorrerebbe capire se questo diradamento è circoscritto a una sola area (vertice o temporale) oppure se è esteso e maggiormente visibile sulla parte alta dello scalpo.

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
De Rossi ha scritto:
Messaggio di Wolfang
Parlando della mia situazione, è da fine giugno che noto questo diradamento ed è stato improvviso, dato che prima del 21 giugno non avevo nessunissimo problema di tale entità.Strano che sia capitato da un giorno con l'altro, non credete?

Ciao Wolfang, quando la situazione cambia rapidamente è generalmente sintomo di effluvio inquanto il diradamento dovuto a miniaturizzazione androgenetica è più lento e graduale. Diradamento non fa rima esclusivamente con miniaturizzazione ma la miniaturizzazione può presentarsi negli effluvi (generalmente in quelli cronici/carenziali). Poi occorrerebbe capire se questo diradamento è circoscritto a una sola area (vertice o temporale) oppure se è esteso e maggiormente visibile sulla parte alta dello scalpo.

hai presente la riga centrale dei capelli? Ecco, lì è maggiormente visibile.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Potrebbe essere un effluvio ma sarà solo la visita a dirlo facendo anche delle analisi ematiche e una dermoscopia.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Wolfang ha scritto:
Vedremo...sarò visitato dal Dr. Gigli, quindi so di essere in buone mani.

Certamente si! In bocca al lupo per la visita e speriamo che sia nulla di problematico.

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
koz ha scritto:
Messaggio di Wolfang

Avevo letto, anche se non ricordo dove, che quando si vede un diradamento significa che si è già perso il 40% dei capelli di quella zona. Vi risulta?

Rispondendo alla tua domanda, il diradamento può essere dovuto anche ad effluvio (carenze varie, problemi alla tiroide, stress).

Hai già effettuato le analisi del sangue per escludere carenze?

No, non ancora.
Dico da subito che la mia ex lo scorso anno, era convinta che soffrissi di tiroide in quanto mangio davvero un sacco e non metto su 1 kg..ma non penso possa c'entrare.
Dico anche che mangio piuttosto male, durante il mio periodo di stage in hotel (inizio maggio - inizio luglio) mangiavo solo tramezzini con coca-cola e che solitamente mangio moltissima carne e poca verdura e frutta.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Non è certamente una buona dieta quella fatta da tramezzini e coca cola, anzi... Se prolungata nel tempo non mi stupirebbe che ti portasse a qualche carenza. Sole ne hai preso questa estate?

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
Sole ne ho preso un sacco durante agosto, quando sono andato in riviera romagnola con un amico...e la situazione è peggiorata.

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
Preoccupante è il fatto che sia stato tutto così improvviso, da un giorno con l'altro.
Quando mi specchio, non trovo più serenità e infatti ora tendo anche a chiudermi più spesso in casa.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
pure a me la stessa cosa è successa........identica da giugno luglio ho perso un sacco di capelli e non mi sono ricresciuti e tendo a stare più a casa

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
mary7876 ha scritto:
pure a me la stessa cosa è successa........identica da giugno luglio ho perso un sacco di capelli e non mi sono ricresciuti e tendo a stare più a casa

Vero mary, specialmente quando ti ritrovi la testa ''svuotata'' in così poco tempo...ti sono vicino, dato che abbiamo problemi analoghi :(

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
gli altri anni ho avuto degli effluvi ma mai come quest'anno...........mi ha svuotato le tempie e mi ha diradata.......mi sto confondendo ho fatto analisi ecc tutto ok ma i capelli non vogliono crescere

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Wolfang ha scritto:

Vero mary, specialmente quando ti ritrovi la testa ''svuotata'' in così poco tempo...ti sono vicino, dato che abbiamo problemi analoghi :(

Il quadro farebbe propendere per un effluvio ma non è detto che viaggi da solo, il dermatologo farà chiarezza. Senz'altro se è solo un effluvio anche abbastanza acuto, dovrebbe poter essere recuperato.