Il diametro dei capelli deve essere uguale x tutti

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
Salve a tutti, potete risolvermi questo amletico dubbio?
Il diametro dei capelli nei soggetti sani (non affetti da AA) può variare da capello a capello su una stessa zona dello scalpo?

inoltre, il diametro del capello cambia nel corso del proprio ciclo vitale oppure rimane lo stesso di quando è sbucato dal cuoio capelluto? Cioè, io ho notato nel mio caso che i capelli lunghi (parlo di capelli lunghi 30 centimetri circa) cono generalmente più spessi rispetto a quelli più giovani e di lunghezza pari a 5-10 cm circa.
Accade perchè il diametro aumenta nel corso del ciclo vitale di un capello o è sinonimo che i miei bulbi si stanno atrofizzando?

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
Il diametro dei capelli nei soggetti sani (non affetti da AA) può variare da capello a capello su una stessa zona dello scalpo?

inoltre, il diametro del capello cambia nel corso del proprio ciclo vitale oppure rimane lo stesso di quando è sbucato dal cuoio capelluto? Cioè, io ho notato nel mio caso che i capelli lunghi (parlo di capelli lunghi 30 centimetri circa) cono generalmente più spessi rispetto a quelli più giovani e di lunghezza pari a 5-10 cm circa.
Accade perchè il diametro aumenta nel corso del ciclo vitale di un capello o è sinonimo che i miei bulbi si stanno atrofizzando?

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Luca,
si beh il diametro dei capelli varia anche nelle persone che non sono affette da aga, ma dipende dalla percentuale di quanti capelli sono più sottili e dal grado di miniaturizzazione.
Se noti che i capelli nuovi sono più sottili, forse ti conviene comunque fare una visita da un dermatologo che con la videodermoscopia possa stabilire il grado di miniaturizzazione e quindi verificare se sia fisiologico o patologico.
In ogni caso, se vi è un assottigliamento di capelli che prima erano spessi, di solito è per qualche motivo... I capelli si assottigliano sia per carenze di vitamine, aminoacidi e minerali, oppure per colpa del DHT che poi è il responsabile dell'androgenetica.
Il diametro non cambia durante il ciclo vitale di un capello, ma al ciclo vitale successivo.
Fai casomai una visita. [;)]

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
Ma implica necessariamente una patologia? non potrebbe essere che al prossimo ciclo vitale del capello il diametro torni normale perchè -ad esempio- si è risolto il problema vitaminico?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh i capelli non si assottigliano così... a meno che non sia per il normale processo di invecchiamento, ma che certo non viene a 20 anni...
Se l'assottigliamento è dato da carenze, dovrebbe anche invertirsi se le carenze vengono ripristinate.
Però gli assottigliamenti da carenze prendono TUTTA la testa, non zone particolari. Se sono assottigliati solo in alcuni punti, facile che sia per l'androgentica.
Comunque come ti ho detto prima, fai una visita da un dermatologo così ti togli tutti i dubbi.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Questa domanda è molto interessante e quoto la prima risposta di claudia. I capelli si possono cmq miniaturizzare, non in maniera patologica (dove per patologico si intende vellus e quindi aree diradate)ma per forti carenze.
Io stesso ho ricevuto un netto miglioramento in termini di spessore da quando sono andato da un dermatologo che - appunto con videodermoscopia - ha determinato l'assottigliamento fisiologico. Ho quindi seguito una dieta regolare e c'e' stata una forte ripresa.
E pensa che all'inizio pensavo fosse aga![:D]
Ciao
p.s. esistono anche situazioni di lieve predisposizione androgenetica esasperate da drastici stili di vita

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
ma per fattori fisiologici il bulbo può arrivare ad atrofizzarsi?
cioè, se l'assottigliamento è causato da una carenza vitaminica a cui non verrà posto rimedio, il bulbo può arrivare ad atrofizzarsi irreversibilmente come accade nel caso dell'AGA??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
No per fattori fisiologici si può avere una lieve ipotrichia, cioè un lieve assottigliamento del fusto del capello, ma non ha nulla a che vedere con la miniaturizzazione data dall'androgenetica. Se hai un assottigliamento generale, meglio farsi controllare dal dermatologo, che vedrà il grado di miniaturizzazione, quindi potrà anche inquadrare il problema, se appunto dato da eventuali carenze (per quello si fanno le analisi del sangue) o da una androgenetica... Una volta integrate le eventuali carenze, i capelli dovrebbero tornare come prima...

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
e invece sulla lunghezza?

boh a me cascano in tutti i modi... lunghi col pallino bianco, lunghi senza, medi con, medi senza, piccolissimi (diciamo 1 cm) credo senza dato che non riesco a vederli bene... sul diametro è più difficile regolarsi.

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
e allora vorrà dire che delle volte è impercettibile, almeno io a occhio nudo non li vedo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Per Klopp,
beh non si fanno certo diagnosi dai caduti, comunque se li vedi cadere di tutte le misure, specialmente più corti e sottili, facile che sia aga... I capelli colpiti da aga sono anche quelli che hanno un ciclo vitale più breve, quindi i capellini ricambiano più in fretta, per questo li vedi cadere ancora corti. I pallini bianchi non sono che i bulbi che si sono staccati dal follicolo e che risalendo verso la superficie e non ricevendo nutrimento, si rinsecchiscono. Tutto normalissimo, sono telogeni. Il fatto che il bulbo sia impercettibile, dipende ovviamente dallo spessore del capello... Più sottile il capello, più piccolo il bulbo...

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Anch'io mi sono chiesto spesso perchè cadono capelli molto corti se li ho lunghi 3-4 cm; Hai confermato la mia ipotesi...