Il blog delle ""bigbabol""...

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da the cure

Per non sono per nulla deficienti, in quattro mesi hanno raggiunto una grande notorietà e pubblicheranno pure un libro, sono in gamba perchè si sanno vendere molto bene. A mio modo di vedere, loro stanno semplicemente recitando una parte e lo fanno bene direi.
Secondo me è più da sprovveduti prendere per oro colato il fatto che la loro vita sia prorpio questa e non sia, diciamo aggiustata per questioni narrative. E' una regola molto semplice ed ovvia dello scrivere. Alla fine della fiera chi legge si cala nella realtà creata dalle parole e diventa difficile distinguere cosa è vero e cosa no, soprattutto se trattiamo di vita semplice e priva di scosse particolari. Quindi, parlo a nome mio, brave a loro, che hanno raggiunto una certa notorietà


Ciao the Cure puo essere che abbiano pure raggiunto un certo successo..ma per me di sicuro non porta nulla alla mente umana che le legge se non desolazione interiore...

 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915

D'accordissimo sul fatto che non portino ad uno sviluppo intellettuale le menti che leggono le loro parole ma sai, Caro Basilio, di questo passo rimane ben poco! Alla fine è svago e va preso per quello che è. A mio modestissimo parere persino I Promessi Sposi sono inutili! Ma questo non c'entra.
I Cento colpi di Spazzola è un libro noioso ad esempio, a parte che non ci trovo nulla di particolarmente forte tra quelle righe, o di strano, ha avuto successo senza nessun contenuto e non arricchirà la mente di nessuno che lo leggerà, d'accordo tutti su questo. La mia però vuole essere un osservazione generale quando dico che probabilmente il livello medio di noi tutti è tale per cui, la pochezza di certi scritti a volte ha successo. Forse è una questione psicologica, siamo tutti guardoni e leggere cosa fanno altre persone ci interessa, non saprei. Certamente chi ha capito questo meccanismo, qualunque sia, io non lo conosco, è una mente di buon livello. Tutto qua
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Bene, The Cure rispetto i pareri personali e come dici tu a tuo avviso la pensi così; cmq, per più noioso che possa essere il romanzo di Renzo e Lucia, non dimentichiamo del fatto di essere un romanzo storico che almeno ci aiuta a capire l'atmosfera dei tempi in che la peste ha colpito Milano e come si strutturava la società locale qdo della dominazione spagnola in Italia. Insomma, almeno dal punto di vista storico e perché non dire geografico, I Promessi Sposi hanno una ragione di essere nominato. È diverso di leggere l'importanza dei numeri di orgasmi oppure delle misure dell'organo genitale per raggiungerlo...a mio avviso, è lo stesso che pubblicizzare qte volte al giorno vai in bagno e qto pesa quello che lasci lì; insomma, una m...!!!
Buona domenica!!! Ma, alla fine, sei quello della foto?!
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
sono sempre piu convinto che per rendere i Promessi Sposi piu intriganti per i giovani che sono costretti a leggerlo il Manzoni doveva renderlo un po piu piccante..magari un po hard [:p][:p]..

Basilio
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Carissima Bat! Non voglio minimamente paragonare i “ Promessi Sposi” al resto. Ho citato l’opera del Manzoni ma ho anche detto che non c’entrava nulla nel contesto, divago sempre troppo! Rimango però dell’idea che sia un romanzo noioso! La mia analisi è semplice ed ora vado ad esporla meglio, o almeno tenterò di farlo! Un sorso di vino rosso e posso partire! Premetto che è un opinione personale quindi non vale più di altri pensieri a riguardo.
Alex Manzoni, suona più moderno, è figura storica di primissimo piano della nostra letteratura, lo si ricorda soprattutto per questo benedetto romanzo storico ma all’epoca era celebratissimo anche prima. Non esisteva autore più importante nel mondo della cultura italiana, tanto per intenderci era il Maradona dei suoi tempi! Era una sorta di rockstar ed aveva nugoli di ragazze scatenate ansiose di passare una notte d’amore con lui….scherzo naturalmente, spero si capisca! E’ solo per non dare un taglio troppo serioso, che fa rima con noioso, alla discussione. Passava le giornate insieme ai suoi amici intellettuali a non far nulla, era tutta gente ricca che non doveva lavorare ed avevano tutti molto tempo a disposizione per pensare a mille cose inutili/utili. Uno degli argomenti principali era la questione della lingua, ciò che scrivevo io a Milano non veniva capito a Napoli e viceversa. Era capito solo da quelle poche menti colte che formavano i “salotti” nei quali ci si ritrovava a dir c.a.z.z.a.t.e. varie. Manzoni che era il più grande di tutti, una mattina, dopo un party scatenato a base di oppio, si alzò dal letto con un grande mal di testa e disse a se stesso…”ci penso io!!!”
Decise che avrebbe concepito un opera che finalmente avrebbe messo d’accordo tutti sulla questione della lingua. Un opera che sarebbe divenuta la prima pietra sulla quale costruire l’edificio della lingua comune a tutti gli italiani. Iniziò a parlarne con tutti i suoi amici sapienti e fannulloni come lui e, visto la statura del personaggio, prima ancora di nascere, il romanzo era già famosissimo e attesissimo! Non scherzo! Potrei ricordare male perché anche all’epoca non mi negavo il mio bel vino rosso ma posso dire che in quelle feste a base di sesso, droga e rnr, si parlava molto delle parole di Alex anche se, ammetto, che io pensavo più al sesso che a Manzoni in quelle feste però qualcosa mi giungeva all’orecchio ugualmente.
Sempre Manzoni, fu molto abile a menarla in lungo ed in largo con la storia dei panni da sciacquare in Arno e tutto il resto, fu abilissimo veramente, d’altra parte era il migliore di tutti noi! Mi spingo quindi a dire che la trama che avrebbe avuto la vicenda, avrebbe assunto un importanza secondaria, contava solo l’idea della lingua comune che stava alla base del pensiero manzoniano. Ovvio, stiamo parlando di un campione assoluto, di un fenomeno delle parole, a me non fa impazzire però, lo ammetto, di una mente eccelsa che non avrebbe mai potuto commettere passi falsi con quest’opera tanto attesa, si giocava moltissimo. Avesse scritto una schifezza, tutte le sue fans me le sarei pappate io, così non fu purtroppo! La sua abilità fu quella di inserire in una trama banalissima, il classico amore che non riesce a compiersi definitivamente, una serie di “sottovicende” dal taglio storico che vennero inserite per dare dignità all’opera. Non poteva certo accontentarsi il Caro Manz di comporre un romanzo Harmony! Quindi ecco la storia della peste, della dominazione spagnola, della Monaca di Monza ed ecco anche alcuni momenti di altissima liricità descrittiva come solo una mente talentuosa come la sua poteva concepire. Insomma, piaccia o no, ha cercato di dare la migliore dignità possibile alla sua idea della lingua comune scrivendo un romanzo storico dal valore simile a quello di molti altri ma con la differenza che poteva contare su una spinta promozionale incredibile. Celebrità dovuta alla caratura di cui godeva l’autore stesso, chiaramente meritata, ci mancherebbe altro. E’ per questo che nelle scuole italiane continuiamo a “sbobbarcelo” e sarà sempre così, è lo stesso concetto che rende i Beatles immortali, tanto per capirci. Sono certo che se avesse avuto una trama completamente diversa, non sarebbe cambiato nulla. Contava principalmente ciò che quell’opera rappresentava.
Sono convinto che il successo dei “Promessi Sposi” sia dovuto soprattutto a questo, in ogni caso è soltanto l’opinione di un povero vizioso che si è scolato mezza bottiglia di vino rosso mentre scriveva queste righe e che ha quindi un valore molto relativo!!!! ……..Bat, non è vero, vai tra! Cerco solo di scherzare un po’!!!! O forse è vero???? Chissenefrega, tanto questo conta ancora meno! Però è vero che il vecchio Manzo organizzava dei grandi festini ma questo non poteva metterlo nel libro….
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da the cure
in ogni caso è soltanto l’opinione di un povero vizioso che si è scolato mezza bottiglia di vino rosso mentre scriveva queste righe e che ha quindi un valore molto relativo!!!!


Pensa solo amico che mentre ti leggo ho 4 spriz al campari in corpo e per questo rinuncio a scrivere il mio pensiero.....ma rispondo con questo pezzo, che tu conoscerai benissimo, che accompagna il mio cuore da sempre..

Kiss me goodbye
Pushing out before I sleep
Can't you see I try
Swimming the same deep water as you is hard
The shallow drowned lose less than we
You breathe
The strangest twist upon your lips
And we shall be together...

Kiss me goodbye
Bow your head and join with me
And face pushed deep
Reflections meet
The strangest twist upon your lips
And disappear
The ripples clear
And laughing
Break against your feet
And laughing
Break the mirror sweet
So we shall be together...

Kiss me goodbye
Pushing out before I sleep
It's lower now and slower now
The strangest twist upon your lips
But I don't see
And I don't feel
But tightly hold up silently
My hands before my fading eyes
And in my eyes
Your smile
The very last thing before I go...

Iwill kiss you I will kiss you
I will kiss you forever on nights like this
I will kiss you I will kiss you
And we shall be together...

Basilio
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915

Grande gruppo, grande canzone!

Cito
...Your smile
The very last thing before I go...

Parole a cui sono legato. Certe cose entrano dentro e ci rimangono. Credo di poerti capire


Volevo anche aggiungere che Manzoni durante le sue serate, amava scolarsi un cocktail di sua invenzione a base di crema al wiskey e sambuca, non male. Non scriveva nulla se non ne aveva una caraffa piena di fianco. E' l'unica cosa di cui sono certissimo.
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Da che mondo e mondo lo spassarsela è sempre stato il passatempo dei ricchi opuloni, non a caso esiste il proverbio l'ozio è il padre dei vizi! A tal proposito suggerisco di vedere il film the libertine con Jonny Depp, per carità niente di trascendentale, anzi, però aiuta a calarsi un pò nell'ottica del ricco nobilotto tutto genio e sregolatezza[8D]

E se proprio vogliamo citare delle opere colossali senza tempo, parliamo di Divina commedia, o del rock-musical Jesus Christ superstar[:D]!!!






 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Ho sonno!!![|)]


Miiiiiiii...........Bat!!!!!!!!! Sono entrato nel topic aspettandomi di leggere chissà quale commento profondo alle mie parole sul buon Manzoni....e invece, guarda te cosa i miei poveri occhi devono leggere!!!![:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Devi leggere oltre alle due parole...Devi tuffarti nella frase e capire la lotta fra voglia di dormire e capacità di resistere al desiderio...Così si allenano i pipistrelli...[|)]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Carissima! Io lotto sempre contro il sonno, troppe notti sveglio ad inseguire non so io cosa ed anche perchè semplicemente mi piace così......alla mattina devo tenermi su in vari modi e non tutti ortodossi![:D]....apprezzo dunque la tua lotta interiore. I pipistrelli inoltre sono creature a me affini anche se ho la fortuna di essere un po' più bellino, almeno con il trucco!!!!![:eek:)][:D]