ignoto aumento della caduta

erica

Utente
11 Gennaio 2005
7
0
5
Salve a tutti,
so che vi propongo una situazione che forse avete letto migliaia di volte, ma si sa, ogni caso è singolo, per cui...

un paio di mesi fa ho smesso la pillola (prescritta per le microcisti ovariche) per capire se il ciclo è tornato regolare (avevo già fatto un tentativo un anno fa ma per sei mesi non si sono viste mestruazioni), ovviamente le mestruazioni non ci sono ancora, in compenso (anche se non so se le cose sono collegate) ho iniziato a perdere un sacco di capelli, me li sfilo tutti belli lunghi ancora con il piccolissimo bulbo attaccato.
Ho sempre perso parecchi capelli soprattutto lavandoli, ma così tanti mai (e poi di solito sembravano più spezzarsi), ed è strano perchè proprio ora d'aspetto sono al massimo della bellezza! Tra l'altro ho notato che si spo*cano più facilmente, o meglio la cute è particolarmente grassa, cosa che non vedevo da quando ero alle medie...(ah ora ho 22 anni)...

Alcuni mi dicono che è l'autunno, io sono dubbiosa...

Grazie in anticipo per le risposte![|)]

erica

Utente
11 Gennaio 2005
7
0
5
ah ho dimenticato:
mia madre continua a ripetermi che quando da bambina mi faceva la treccia questa veniva almeno il doppio di quella che riesce a farmi ora...effettivamente anche io noto che i capelli, oltre a sembrare meno quantitativamente, sono anche molto più sottili di una volta...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara erica,
benvenuta sul forum![:D]
Beh, la sospensione della pillola può portare ad un effluvio, per il cambiamento ormonale. Ma come mai hai il ciclo così irregolare? che dice il ginecologo?
Secondo me dovresti andare da un dermatologo esperto in tricologia e fargli vedere la situazione.
Per arginare l'effluvio puoi provare con il Locoidon lozione 2/3 volte a settimana ma poi ci vuole la visita!
baci

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao erica
benvenuta su ieson anche da parte mia!
Come ti ha già detto Claudia la sospensione della pillola può portare ad una momentanea caduta di capelli che poi generalmente rientra. Ovviamente è necessario indagare per stabilire se sia questa la reale causa (anche se la concomitanza non lascia molti dubbi!) o se ci sono comunque delle concause.
Probabilmente inoltre questo tipo di caduta si è sovrapposta ad un naturale effluvio stagionale accentuando il fenomeno!
Per la cute grassa puoi effettuare, se non hai problemi di alcun tipo e se non sei già solita farlo, con del lievito di birra o della biotina che sono notoriamente dei seboregolatori.
Poichè parli di una graduale diminuzione dello spessore dei tuoi capelli ti domando se hai mai eseguito delle analisi del sangue complete per verificare eventuali carenze.
Facci sapere qualcosa di più!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

erica

Utente
11 Gennaio 2005
7
0
5
Grazie mille per le risposte (che veloci!)

in effetti non ho mai fatto esami, perchè voglio sempre andare dal dermatologo poi finisce che mi abituo e non ci penso più e lascio correre...

la ginecologa sa di entrambi i problemi: inizialmente (ancora 6 anni fa) mi prescrisse la diane, poi crescendo sono passata alla practil21, senza interruzioni fino all'anno scorso quando appunto mi sono accorta dell'amenorrea; gli esami in quell'ambito sono a posto, pare si tratti solo d'aspettare e sperare (e non smettere la pillola per evitare carenze alle ossa).

Rimane il fatto che non mi decido mai di andare da un dermatologo, anche perchè qui nei dintorni (Treviso) non saprei a chi rivolgermi, voi avete qualche nome?

I prodotti che mi avete consigliato sono vendibili senza ricetta?

Grazie ancora!![tp]

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao Erica,ho letto che prendevi come anticoncez.il practil 21,come ti trovavi?io prima assumevo il diane,poi il dermatologo me l'ha sconsigliato dicendomi di passare al practil.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati erica
un vero piacere!
Sarebbe opportuno, oltre alla visita da un dermatologo esperto in capelli, anche un controllo ematico generale.
Gli esami base utili in tricologia sono questi:
emocromo, zinchemia, cupremia, ferritina, sideremia, THS, ft3, ft4, vit B12, Ves, colesterolo tot, magnesiemia e acido folico. Avere i risultati può essere un buon punto di partenza!
Per quanto riguarda il locoidon necessità di ricetta medica ma se vai in una farmacia che conosci probabilmente te lo danno anche senza! Per maggiori informazioni puoi leggere la scheda del prodotto qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755

Il lievito di birra e la biotina sono invece in vendita libera. Il lievito lo trovi in farmacia, in erboristeria e nei reparti di integratori dei grandi supermercati...le versioni sono molte ma tutte equivalenti per cui puoi scegliere quella che più ti ispira. La biotina invece si acquista in farmacia.

Un abbraccio

erica

Utente
11 Gennaio 2005
7
0
5
Cara Simo, per me ogni pillola è uguale, a perte la Ginoden che mi faceva mal di testa (o almeno abbiamo creduto fosse colpa sua), so che la Diane è differente, mi ha di sicuro ripulito la faccia dai brufoli adolescenziali, ma forse l'avrebbe fatto qualsiasi altra pillola...

Grazie ancora Cleopatra, inizierò col cercare un medico, perchè di certo il risultato degli esami per me sarà arabo, nel frattempo sto già prendendo le capsule di lievito di birra da qualche mese, che sia per quello che comunque i capelli sono più belli?
Il dilemma è belli o tanti? [xx(]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati erica
per così poco.
E' importante avere un medico di fiducia al quale rivolgersi per ogni dubbio...cmq quando avrai i risultati delle analisi postale qui che diamo un'occhiata preventiva insieme fermo restando che la lettura da parte di un medico è fondamentale!
E' molto probabile che la nuova bellezza dei tuoi capelli sia dovuta al lievito..quando lo assumo noto anche io un cambiamento soprattutto in termini di lucidità e corposità e ne resto sempre entusiasta!![:p][:p]

Un abbraccio e fammi sapere

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
ciao,parlando di lievito di birra,secondo voi è meglio il lievito sohno va bene anche qualsiasi altro?Simona

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Cara Simona,

io uso il Lievito Sohn arricchito di fermenti lattici e vitamine del gruppo B e mi trovo benissimo.
Capelli più lucidi e vaporosi e pelle più morbida e luminosa.
Ciao,

Maddy

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao simo
va benissimo qualsiasi tipo di lievito di birra! Arricchito o meno, in compresse o in bustine, svolge sempre la stessa funzione. Anche io assumo quello della Shon ma è stata una scelta obbligata perchè le compresse mi davano fastidio come sapore (è un fatto puramente personale!!) e perchè mi interessava l'arricchimento di fermenti lattici vivi!
Scegli quello che più ti ispira e non preoccuparti.

Un abbraccio e fammi sapere