idrolizzato di cheratina...sempre meno usato

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Tornando al discorso Tricomin, ho visto che lo shampoo, contiene idrolizzato di cheratina...un buon condizionante-rinforzante-ispessente...purtroppo ho notato che nei prodotti in vendita in italia, sia in farmacia, che nella grande distribuzione, l'idrolizzato di cheratina viene sempre meno usato...alcune ditte, che avevano in listino, prodotti con cheratina, ho visto che l'hanno eliminata, in favore di altri condizionanti, forse piu' leggeri , ma decisamente meno rinforzanti...qualcuno di voi, sa spiegare i motivi di questo abbandono?...motivi commerciali?...pochi sono i sopravvissuti...
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Tornando al discorso Tricomin, ho visto che lo shampoo, contiene idrolizzato di cheratina...un buon condizionante-rinforzante-ispessente...purtroppo ho notato che nei prodotti in vendita in italia, sia in farmacia, che nella grande distribuzione, l'idrolizzato di cheratina viene sempre meno usato...alcune ditte, che avevano in listino, prodotti con cheratina, ho visto che l'hanno eliminata, in favore di altri condizionanti, forse piu' leggeri , ma decisamente meno rinforzanti...qualcuno di voi, sa spiegare i motivi di questo abbandono?...motivi commerciali?...pochi sono i sopravvissuti...
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Tornando al discorso Tricomin, ho visto che lo shampoo, contiene idrolizzato di cheratina...un buon condizionante-rinforzante-ispessente...purtroppo ho notato che nei prodotti in vendita in italia, sia in farmacia, che nella grande distribuzione, l'idrolizzato di cheratina viene sempre meno usato...alcune ditte, che avevano in listino, prodotti con cheratina, ho visto che l'hanno eliminata, in favore di altri condizionanti, forse piu' leggeri , ma decisamente meno rinforzanti...qualcuno di voi, sa spiegare i motivi di questo abbandono?...motivi commerciali?...pochi sono i sopravvissuti...
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Giamp
Era un po' che non ti interessavi di cosmetologia[;)].......

Attualmente la tendenza va verso il sempre minor utilizzo di derivati proteici di orgine animale(quindi cheratina e collagene) a favore di quelli di origine vegetale(derivati da soia, riso, mais, grano etc etc).....questo esclusivamente per questioni di immagine-marketing (i prodotti derivati dalla piante sono sempre preferiti dal consumatore....) e non per altre motivazioni...

E questo, almeno secondo il mio punto di vista, è un vero peccato perchè la cheratina idrolizzata è composta della stessa materia di cui è composto il capello e, utilizzata bene(cioè formulata bene e di un giusto peso molecolare....che non deve essere troppo elevato), è quanto di meglio ci possa essere per ristrutturare, nel vero senso della parola, il capello.....
Certo questo discorso è piu' legato ad un prodotto dopo-shampoo (balsamo-conditioner-ristrutturante) piuttosto che ad uno shampoo dove l'azione ristrutturante è limitata e dove questi idrolizzati hanno altre finalità predominanti (vedi azione filmogena, antistatica, etc).....
Ciao
-Dep-
 

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
ciao dep...
ciao paolo, come va?...
a proposito di cheratina vorrei chiedervi una cosa...
da anni uso le fiale rinforzanti alla cheratina chiamate Keramine H (l'oreal se non sbaglio, ma forse non ricordo bene)
so che non hanno effetto dal punto di vista prettamente terapeutico contro la caduta dei capelli ( perchè se non sbaglio la cheratina non è assorbibile dal cuoio capelluto!!!)ma, a quanto posso capire dai vostri post, serve almeno per irrobustire un pò il fusto e migliorare l'aspetto della capigliatura

faccio bene ad usarle o dovrei utilizzare un altro prodotto a base di cheratina???sapreste consigliarmi qualcosa di alternativo? io le trovo discrete, anche in relazione al costo ( circa 9 euro per 10 fiale da 10 ml [:D][:D][:D][:D][:D])

vi ringrazio di cuore[ov][ov][ov][ov][ov][ov]
un abbraccio
lore
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Lovery...tutto bene?...fiabe, sogni, fantasie?[:D]...allora, per cio che ne sappia, le fial keramine h, non mi sembrano il massimo...sul momento danno spessore, ma poi...le avevo usate anni fa e mi era rimasto un pessimo ricordo...soprattutto erano terribimente alcaline...attualmente, in farmacia, a base di cheratina e collagene , ci sono le jonicap urto...ne' bene ne' male...non saprei dare un giudizio definitivo...ho trovato invece discrete le fiale rinforzanti alla keratina della Biopoint...che esistono in versione anticaduta[:D], e per capelli secchi...da usare 2- 3 volte a settimana sui capelli umidi...le ho trovate al supermarket, ma credo siano vendute anche in profumeria o dai fornitori dei parrucchieri...in profumeria, buone, ma costosissime, e comunque con una efficacia non proporzionale al prezzo le fiale ristrutturanti Sisheido...credo che il miglior rapporto qualita' prezzo, tra le marche che ho citato spetti alle biopoint...ciao[:)]