idrocortisone

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Buonasera,vorrei fare una domanda al dottor Gigli.Ho letto il resoconto di una riunione della Sitri risalente al 2006.C'è un intervento del dottor Campo sull'alopecia psicogena in cui si dice:
La terapia ideale sembra basarsi sul Minoxidil (anche base al 2%), che avrebbe sorprendenti effetti anti-stress: infatti il minoxidil funziona come inibitore delle sostanze cge portano all'apoptosi e al rallentamento di proliferazione cellulare.
In associazione, idrocortisone butirrato in dosaggi almeno dello 0,08%.

Si parla di un utilizzo cronico dell'idrocortisone butirrato per la cura della psicogena.Secondo lei è un'idea praticabile?Usare per anni e anni, come prevede la cura per un'androgenetica (se pur psicogena),
l'idrocortisone butirrato non è pericoloso?Lei che ne pensa?Grazie

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Buonasera,vorrei fare una domanda al dottor Gigli.Ho letto il resoconto di una riunione della Sitri risalente al 2006.C'è un intervento del dottor Campo sull'alopecia psicogena in cui si dice:
La terapia ideale sembra basarsi sul Minoxidil (anche base al 2%), che avrebbe sorprendenti effetti anti-stress: infatti il minoxidil funziona come inibitore delle sostanze cge portano all'apoptosi e al rallentamento di proliferazione cellulare.

Si parla di un utilizzo cronico dell'idrocortisone butirrato per la cura della psicogena.Secondo lei è un'idea praticabile?Usare per anni e anni, come prevede la cura per un'androgenetica (se pur psicogena),

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Nonsi parla di uso cronico e comunque l'idrocortisonbe bon e' ne' obbligaytorio usarl,o e tantomeno allop 0,08% si valuta CAso caso
alti

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Buongiorno dottore.Ho letto qualche sua risposta in merito all'utilizzo dell'idrocortisone.Lei dice che va usato sotto stretto controllo medico e alla lunga potrebbe dare problemi....quali possono essere questi problemi?Grazie

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Riporto questa discussione perchè vorrei capire una cosa.Sto utilizzando scalpicin per curare l'effluvio cronico la caduta si è quasi azzerata(dopo 3 setimane),ma non vedo ricrescita .A questo punto mi chiedo se scalpicin stimoli la ricrescita?

xander_xander

Utente
20 Agosto 2008
109
0
165
DIO MIO CHE DOMANDA!!!! i capelli non ricrescono in 3 settimane!! SANTO CIELO!! pensate un attimo prima di postare ste cose...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
quoto... ad essere gentili non è che ci si fa male [:)]

Ciao Andrea,
beh di solito appena cade un capello il nuovo è pronto per spuntare...
21.jpg

In alcuni casi però c'è un tempo di latenza tra la caduta del telogeno e la ricrescita dell'anageno che varia a seconda dello stato di salute dei follicoli... Comunque se ti si è bloccata la caduta mi sembra già un'ottima cosa! Vedrai che ricrescono! Io anche dopo la mazzata dello stagionale ora ne vedo molti in ricrescita! [:D]

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Applico idrocortisone butinato 0,08% da 3 mesi, sotto prescrizione medica.
Devo preoccuparmi?[?]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Xander, come vedi la domanda meritava una risposta... che peraltro come dici è stata fatta molte volte, ma come dico sempre io invece, repetita iuvant![:D]
Beralios, certo, ma allora meglio non rispondere affatto che rispondere sgarbatamente[sp]
Lirrio, no non ti devi affatto preoccupare. In moltissimi hanno l'idrocortisone in lozione e lo applicano tutti i giorni... Puro invece cioè con Locoidon o Scalpicin, la posologia consigliata è di 3/4 ml due o tre volte a settimana.[;)]

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Dottore c'è la possibilità che, usando per esempio 2 ml di locoidon 3 volte a settimana per lunghi periodi si possa andare incontro a effetti sistemici?Sul foglietto illustrativo del locoidon c'è scritto:
L'impiego eccessivo e prolungato di corticosteroidi topici può deprimere la funzione ipofisariosurrenalica provocando iposurrenalismo secondario e manifestazioni di ipercorticismo tra cui sindrome di Cushing e in particolare astenia, ipertensione arteriosa, turbe del ritmo cardiaco, ipopotassemia, alcalosi metabolica.
Lei che ne pensa?Grazie