idrocortisone e prurito

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
Qualcuno ha mai avuto problemi di aumento del prurito con lo scalpicin? Non dovrebbe proprio curare l'infiammazione?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ciao franci
si, in effetti l'idrocortisone alla base dello scalpicin e del locoidon viene proprio impegato per combattere, tra le altre cose, anche il prurito che spesso si accompagna a forme di dermatite del cuoio capelluto. Se nel tuo caso è aumentato è possibile che sia il prodotto in se a darti fastidio (magari allergia o simili) o che siano sopraggiunte irritazioni indipendenti dalla sua applicazione.
Quello che posso suggerirti è di sospendere per qualche giorno e vedere come va...se non passa allora vai da un dermatolo per valutarne l'origine.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
io ebbi irritazione e desquamazione con il loicodon,ma perchè l'avevo assunto per 7 mesi consecutivi.A volte i topici possono dare sensibilizzazione,può essere anche che ne metti troppo.Cmq fai come ha detto cleopatra.sospendi un pò,poi magari reinizia diminuendo la quantità e vedi;se non ti passa vai da un derma.
ciao

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
daccordo proverò a sospendere. Ho dimenticato di scrivere che metto da due mesi il tricomin: e se fosse quella la causa?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Cara Franci
i rame-peptidi contenuti in prodotti come il Tricomin o il Folligen sono spesso impiegati proprio per le motivazioni opposte, ossia per combattere pruriti ed irritazioni del cuoio capelluto. Tuttavia se si è sensibili ad un determinato preparato possono tranquillamente presentarsi inconvenienti di questo tipo o reazioni allergiche quindi l'unica cosa che puoi fare è tentare di stabilire se dipende da uno dei due prodotti sospendendo prima l'uno e poi l'altro. In caso negativo allora la causa va ricercata altrove e, di certo, ti sarebbe utile la visita dermatologica!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
grazie. ho provato a sospendere il tricomin. aspetto qualche giorno e se continua sospendo l'idrocortisone. se ncora niente farò l'ennesimo giro dermatologico.