Idrocortisone e Idrocortisone butirrato

pril78

Utente
8 Ottobre 2004
21
0
15

Ciao a tutti!
Non so come funziona in Italia, ma vi racconto come va qui in Usa. Per avere il Loicodon (0.1 % idrocortisone butirrato) serve prescrizione medica. Fin qui nulla di strano.
Girovagando nel banco farmaceutico di vari supermercati e' facile pero' trovare farmaci (creme o soluzioni) a base di idrocortisone semplice (1%) che non necessitano di prescrizione (cito Cortaid perche' e' l'unica che mi ricordo).
Io di chimica non so nulla, ma se le due sostanze non hanno una efficacia ben diversa cio' e' un controsenso!
Non so se c'e' qualcuno che mi puo' far chiarezza!
Un controsenso, tuttavia, c'e' di sicuro: Rogaine e' in bella mostra sugli scaffali senza bisogno di ricetta! Inutile parlare di quello che si puo' ordinare da internet [:O], (anche se ora in piena campagna elettorale si parla di una regolamentazione delle vendite via web).
Alla fine il Nizoral 1% l'ho trovato [8D] (se volevo quello al 2% pero' dovevo avere la prescription, ma questo mi sembra corretto)

Saluti d'oltreoceano
Pril
 

pril78

Utente
8 Ottobre 2004
21
0
15

Ciao a tutti!
Non so come funziona in Italia, ma vi racconto come va qui in Usa. Per avere il Loicodon (0.1 % idrocortisone butirrato) serve prescrizione medica. Fin qui nulla di strano.
Girovagando nel banco farmaceutico di vari supermercati e' facile pero' trovare farmaci (creme o soluzioni) a base di idrocortisone semplice (1%) che non necessitano di prescrizione (cito Cortaid perche' e' l'unica che mi ricordo).
Io di chimica non so nulla, ma se le due sostanze non hanno una efficacia ben diversa cio' e' un controsenso!
Non so se c'e' qualcuno che mi puo' far chiarezza!
Un controsenso, tuttavia, c'e' di sicuro: Rogaine e' in bella mostra sugli scaffali senza bisogno di ricetta! Inutile parlare di quello che si puo' ordinare da internet [:O], (anche se ora in piena campagna elettorale si parla di una regolamentazione delle vendite via web).
Alla fine il Nizoral 1% l'ho trovato [8D] (se volevo quello al 2% pero' dovevo avere la prescription, ma questo mi sembra corretto)

Saluti d'oltreoceano
Pril
 

pril78

Utente
8 Ottobre 2004
21
0
15

Ciao a tutti!
Non so come funziona in Italia, ma vi racconto come va qui in Usa. Per avere il Loicodon (0.1 % idrocortisone butirrato) serve prescrizione medica. Fin qui nulla di strano.
Girovagando nel banco farmaceutico di vari supermercati e' facile pero' trovare farmaci (creme o soluzioni) a base di idrocortisone semplice (1%) che non necessitano di prescrizione (cito Cortaid perche' e' l'unica che mi ricordo).
Io di chimica non so nulla, ma se le due sostanze non hanno una efficacia ben diversa cio' e' un controsenso!
Non so se c'e' qualcuno che mi puo' far chiarezza!
Un controsenso, tuttavia, c'e' di sicuro: Rogaine e' in bella mostra sugli scaffali senza bisogno di ricetta! Inutile parlare di quello che si puo' ordinare da internet [:O], (anche se ora in piena campagna elettorale si parla di una regolamentazione delle vendite via web).
Alla fine il Nizoral 1% l'ho trovato [8D] (se volevo quello al 2% pero' dovevo avere la prescription, ma questo mi sembra corretto)

Saluti d'oltreoceano
Pril
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
L'idrocortisone butirrato è una forma più potente dell'idrocortisone semplice quindi non sono la stessa cosa...
Anche in Italia per il Locoidon(idroc. but.) è richiesta la ricetta medica mentre per lo scalpicin (idroc. semplice) no....

Ai nostri fini vanno benissimo entrambe le forme[;)]
Ciao
-Dep-

 

pril78

Utente
8 Ottobre 2004
21
0
15
Allora e' tutto in regola [:D]...
Sai... ho trovato anche un paio di fucili in esposizione!
Quindi mi potevo aspettare di tutto...
Grazie per la risposta [8)]

Pril

PS: Un chimico in famiglia fa sempre comodo![:p]
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Salve a tutti,
scusate, io uso una crema, il Betametasone che è un cortisonico in forma di farmaco generico.
A me fa bene, sento la cute riposata appena dopo che lo applico e mi toglie il rossore e il prurito che talvolta mi compaiono dopo uno shampo aggressivo.
Il fatto che sia una crema è un problema secondo voi? Il prodotto sarà valido agli stessi fini dell'idrocortisone che prendete voi?
Grazie a tutti.
 

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Anche in Italia per il Locoidon(idroc. but.) è richiesta la ricetta medica mentre per lo scalpicin (idroc. semplice) no....


[/quote]

Ciao Dep!
Ho acquistato già due volte il Locoidon e non mi hanno richiesto alcuna ricetta (2 farmacie diverse)![:X][:X]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Miliziano...
almeno per quello che mi riguarda, il betametasone è un corticosteroide decisamente potente e non è troppo indicato per un utilizzo prolungato....ok utilizzarlo per qualche mese(dipende anche dalla posologia che utilizzi) ma per un uso a più lungo termine meglio stare sul semplice idrocortisone o idrocortisone butirrato utilizzato 2-3 volte a settimana

Ciao Lunacri
per il Locoidon, dal punto di vista formale, serve la prescrizione medica (come puoi trovare scritto sulla confezione).....è anche vero che molte farmacie chiudono un occhio per farmaci così comuni...ed io aggiungo per fortuna [;)]
-Dep-
 

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Innanzitutto vi ringrazio per questa e altre delucidazioni avute dal forum.
Accidenti! Il Betametasone, essendo farmaco generico, pensavo sostituisse il caro Diprosalic, che mi fu prescritto dal mio vecchio dermatologo da usare 2 volte alla settimana.
Si vede o che non sono proprio comparabili o che ero proprio grave.
Mi spiego anche il perché del suo effetto lenitivo quasi immediato e di duratura settimanale, nonostante gli schampo seboregolatori e il minoxidil ... alquanto irritanti.
Per curiosità: che effetto collaterale ha questo prodotto così troppo potente?
Grazie ancora ...



 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Mi potete spiegare la differenza che c'è fra locoidon e triamcinolone acetonide? Grazie
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Il triamcinolone è un diverso tipo di corticosteroide, più potente dell'idrocortisone butirrato contenuto nel Locoidon....
Ciao
-Dep-
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Grazie Dep!

Ho chiesto perchè è contenuto nella lozione che sto usando.... ho sempre timore quando sento parlare di effetti collaterali...
Secondo te comunque è meno potente del Betametasone?
Mi scuso ma, non so come mai, ho sempre bisogno di rassicurazioni!!!
Baci[:X]
 

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
beh, il betametasone valerato lo uso anch'io 2 volte a settimana e su prescrizione del derma.
certo non è possibile utilizzarlo per un anno o più come si fa con il locoidon, ma solo per alcuni mesi.
e pensare che una volta a settimana prendo anche una compressa di triamcinolone... a volte leggendo i foglietti delle medicine è facile spaventarsi per i tantissimi effetti collaterali che provocano.
comunque secondo me sono tutti farmaci che non possono essere presi su nostra iniziativa.
ciao
freccia