idrocortisone domande e consigli

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
a cosa serve l'idrocortisone?
meglio scalpicin o locoidon?
E' quasi un anno che applico 2 volte al giorno minoxidil 2%, ma non ho grandi risultati, il dermatologo mi ha consigliato di applicare 1 volta al giorno il minoxidil e 2-3 volte la settimana usare lo scalpicin... ho paura di aumentare la caduta, cosa ne pensate?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Silvia
in tricologia l'impiego di idrocortisone (sostanza alla base del Locoidon e dello Scalpicin) è legato fondamentalmente alla capacità di disinfiammare i follicoli oltre a generare una serie di azioni-reazioni che il gentile dott. Marliani ha indicato con cinque punti che ti riporto perchè sono utili per comprendere più dettagliatamente il razionale del suo utilizzo:

- Senza Idrocortisone il capello non può utilizzare lo zucchero del sangue (glucosio) che è la fonte di energia per crescere.
- Senza idrocortisone non si attivano le cellule staminali del follicolo al momento che il capello cade e deve essere sostituito, cioè senza idrocortisone il capello caduto non ricresce.
- L'idrocortisone topico è un antiandrogeno come la finasteride.
- L'idrocortisone impedisce al follcolo di andare in cicatrizzazione per i fenomeni infiammatori che accopagnano l'alopecia androgeneitca.
- L'idrocortinone topico costa poco e NON ha effetti collaterali ! ! ! !

Per indicazioni più dettagliate puoi leggere questo articolo.
http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html

Relativamente alla maggiore o minor e bontà del Locoidon verso lo Scapicin c'è da dire che in via generale, per il nostro scopo, i prodotti sono pressochè equivalemnti anche se il primo è a base di Idrocortisone butirrato leggermente più potente del semplice Idrocortisone alla base dello Scapicin quindi molto dipende da come ci si trova personalmente. Io, ad esempio, li ho utilizzati entrambi ma preferisco il Locoidon, altri esattamente il contrario! [;)]
Non preoccuparti..non da caduta indotta quindi non aumenterà aggiungendo questo sostanza alla tua cura.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Cleopatra ,la mia perdita dei capelli se fosse dovuta ad un telogen effluvium cronico e non ad una alopecia androgenetica come mi aveva diagnosticato un altro dermatologo, cosa significa?
I capelli mi ricresceranno oppure no? oppure si ricresceranno, ma faranno fatica ad allungarsi? Io per un anno intero ho usato l'aloxidil poi ora sono andata a fare una visita del dott. Marliani che mi ha consigliato di sospenderlo gradualmente e applicare dell'idrocortisone 2 volte la settimana.
L'idrocortisone aiuta la ricrescita? dopo quanto tempo dovrei vedere i primi risultati?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Silvia
un effluvio viene definito cronico quando le cause scatenanti la caduta si sono protratte per un periodo di tempo molto lungo senza essere rimosse. Ne consegue che recuperare è un pò più difficile e lungo ma agendo sulle cause si può migliorare o, almeno, mantenere la situazione senza che peggiori.
L'idrocortisone svolge anche una blanda azione di ricrescita ma, sostanzialmente, il suo ruolo è di disinfiammare la zona e creare le condizioni ideali per una sana ricrescita. I risultati sono molto soggettivi sia come quantità che come tempi...tuttavia nons coraggiarti all'inizio perchè, comqune, ci vogliono almeno tre mesi prima di veder qualcosa cambiare.
Personalmente ho tratto giovamento dall'accoppiata idrocortisone, galenico all'estrone e melatonina e folligen..queste tre applicazioni alternate mi hanno permesso di vedere tanti piccoli capelli spuntare sulle tempie e lungo la riga anche se c'è ancora tanto fa recuperare.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
L'uso dei cortisonici deve essere in ogni caso discontinuo e non cronico, perché possono produrre effetti collaterali anche gravi.
In base alla mia esperienza è altrettanto efficace e molto più sicuro usare uno shampoo al ketoconazolo (come nizoral o triatop) per disinfiammare il cuoio capelluto.
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra

- L'idrocortinone topico costa poco e NON ha effetti collaterali ! ! ! ![/i]




Questo, purtroppo, NON E' VERO!

Leggete qua:

Questo è tratto dal foglietto illustrativo del locoidon (idrocortisone butirrato):

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso - [Vedi Indice]
Ognuno degli effetti indesiderati descritti per i corticosterodi sistemici, tra cui l'iposurrenalismo, può verificarsi anche con i corticosteroidi topici, soprattutto in pazienti pediatrici.

Ecco gli effetti collaterali dei corticosteroidi:

04.8 Effetti indesiderati - [Vedi Indice]

In corso di terapia con cortisonici, specie per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi alcuni tra i seguenti effetti:

- alterazioni del bilancio idro-elettrolitico, soprattutto ipokaliemia, che raramente ed in pazienti particolarmente predisposti, possono arrivare all'ipertensione ed alla insufficienza cardiaca congestizia;

- alterazioni muscoloscheletriche, quali osteoporosi, osteonecrosi asettica, in particolare alla testa del femore, miopatie, fragilità ossea;

- complicazioni a carico dell'apparato gastro-intestinale che possono arrivare fino alla comparsa o all'attivazione di ulcera peptica;

- alterazioni cutanee quali ritardi nei processi di cicatrizzazione; assottigliamento e fragilità della cute;

- alterazioni neurologiche quali vertigini, cefalea e aumento della pressione endocranica, instabilità psichica;

- disendocrinie quali irregolarità mestruali, segni di ipercorticismo, aspetto similcushingoide, disturbi della crescita nei bambini;

- interferenza con la funzionalità dell'asse ipofisi-surrene, particolarmente in momenti di stress; diminuita tollerabilità ai glucidi e possibile manifestazione di diabete mellito latente, nonchè aumentata necessità di farmaci ipoglicemizzanti nei diabetici;

- complicazioni oftalmiche quali glaucoma, cataratta posteriore subcapsulare ed aumentata pressione endooculare;

- negativizzazione del bilancio dell'azoto, per cui, nei trattamenti prolungati, la razione di proteine deve essere adeguatamente aumentata.

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Si, Matrix
hai ragione anche tu ma, come ha tante volte spiegato il dott. Marliani relativamente a quella affermazione, non va dimenticato che l'idrocortisone butirrato è un corticosteroide non alogenato e pertanto è più leggero e meno pericoloso di altre forme di corticosteroidi. Inoltre l'apllicazione tricologica non avviene giornaliermente ma alternativamente e per piccole quantità.
Considera che io l'ho utilizzato per oltre un anno senza alcun effetto secondario...e come me tante altre persone. Poi, ovviamnete, molto dipende dalle reazioni personali e dalla razionalità con cui i prodotti vengono assunti. Meglio iniziare a provare per cicli vedendo come si reagisce. [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]