Idea per applicare le lozioni [COTTONPETTINE]

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da haga
Personalmente ho la sensazione che se si pettinano i capelli con qst sistema, molta lozione vada a finire più nei capelli che sulla cute, cmq quando ho visto la foto mi è venuto da ridere a pensare come siamo maniaci noi alopecici...[:D][:D]

Provaci haga, io personalmente mi sono reso conto di spo*care molto molto meno i capelli. Ripeto che i bastoncini sono molto più fini delle dita e arrivano diretti sulla cute senza piegare i capelli, cosa che avviene inevitabilmente con le dita e la cosa diventa più uno shampoo che una lozione[:D]
Per il fatto dei maniaci hai perfettamente ragione[:D][:D][:D]

Per lebenstraum:
1)no non ho mai provato
2)Io sinceramente non impiego più di 10 minuti, ma non solo con il pettine, anche con le dita, un po' di più. Stasera caso mai per curiosità cronometro e ti dico[:)]

P.S. Mi raccomando le stecchette del pettine devono essere larghe e non fitte ok

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao willy grazie di tutto!
con le dita io non c'ho mai provato x'davvero si sperca tropo prodotto(e poi come tu dicevi prima anche le dita assorbono)
io con 1 solo cotton fioc ci metto mezz'ora,2ml con un solo cotton fioc sembrnao un'infinita'anche se devo ammettere di fare un lavorio molto accurato...
con il pettine sicuramente ci metterei non piu'di 10 minuti.
magari se hai tempo prova anche con 2 cotton fioc![:D]

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Il mio consiglio lebenstraum è quello di provare il metodo e poi alla fine fare i piccoli ritocchi con un solo cotton fioc come hai sempre fatto.
In questo modo puoi renderti veramente conto dei benefici e della comodità.
Tentar non nuoce[;)]

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
willy secondo me non va tanto bene, in quanto su 1 ml di lozione con un solo coton fioc bisogna mettere quasi 1ml e mezzo perche' un po' se l'assorbe il coton fioc , con tutti qs coton fioc la lozione si spargerebbe su tutti questi e quindi il dosaggio dovrebbe essere di 4 ml per metterne solo 2 in testa.......

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da maverik
willy secondo me non va tanto bene, in quanto su 1 ml di lozione con un solo coton fioc bisogna mettere quasi 1ml e mezzo perche' un po' se l'assorbe il coton fioc , con tutti qs coton fioc la lozione si spargerebbe su tutti questi e quindi il dosaggio dovrebbe essere di 4 ml per metterne solo 2 in testa.......

Proprio ieri ho provato a strizzare i cotton fioc a fine lozione, e sinceramente non veniva fuori neanche una goccia di lozione.
Quello che fate con un cotton fioc, si può tranquillamente fare con 6, senza sprecare niente. Invece di impregnare continuamente una sola punta di cotton fioc, ne impregnate 6. Frizionateper bene e alla fine tamponate un po' ed ecco che la lozione è assorbita alla grande senza sprechi.
Per impregnare 6 punte di cotton fioc, occorre appena 0,4-0,5ml di lozione. Dopo aver frizionato per bene, la lozione sarà passata dai cotton fioc alla cute ed il residuo che potrà rimanere sui cotton, sarà neanche 0,02.
Vi invito a fare questa prova:
Impregnate i cotton fioc con 0,5ml di prodotto, applicate il tutto per bene, e poi alla fine cercate di strizzare il contenuto residuo su un vetrino o un piccolo contenitore. Vedrete che non riuscirete a fare neanche mezza goccia, e nel caso ci riusciate, aspiratela con la pippetta per rendervi conto quanto irrisorio possa essere quel quantitativo. Quindi io questo problema dello spreco non lo capisco proprio. Poi se proprio avete questo timore aggiungete 2 gocce di lozione [;)]

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da lebenstraum
ciao willy grazie!
io provero'a fare questo tentativo!

Figurati Leben, per me è un piacere palare e scambiare opinioni con tutti voi[:)][;)]

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
willy se provi a mettere 1,5 ml nel contagocce poi in una tazzina e ci impregni un solo coton fioc , poi ritiri il contenuto nel contagocce e vedi che uno solo si e' gia' pappato 0.3 m di roba su per giu', con 6 sarebbe tantissimo quindi io lo sconsiglierei poi se volete provate fate pure....cmq da apprezzare la volonta' per migliorare le applicazioni

25 Giugno 2006
5
0
5
Citazione:Messaggio inserito da haga
Personalmente ho la sensazione che se si pettinano i capelli con qst sistema, molta lozione vada a finire più nei capelli che sulla cute, cmq quando ho visto la foto mi è venuto da ridere a pensare come siamo maniaci noi alopecici...[:D][:D]

Quando si tratta di applicazioni locali è fondamentale ai fini dell'efficacia che la lozione pervenga adeguatamente sul cuoio (anzichè sui capelli) per consentirne l'assorbimento.Il metodo di applicazione diventa qundi giusto oggetto di discussione in quanto se non eseguito correttamente può vanificare l'assorbimento del principio attivo e dunque la sua efficacia. Tra i metodi quello del bastoncino cotonato, pur essendo di vecchia data, grantisce una corretta distribuzione delle applicazioni locali. Bisogna rimediare un bastoncino in legno a sezione tonda di lunghezza di ca.25 cm. e di diametro tale che ne garantisca rigidità(4-6 mm.). Se possibile vanno svasate le due estermità(con comune carta vetrata) in modo che risultino appiattite(a becco di flauto).Una volta ottenuto su una delle due estremità preventivamente bagnata con la lozione, si arrotola ben stetto un po' di cotone. Quindi con con l'altra estremità dello stecchino ci aiutiamo ad aprire delle righe a distanza ca. di 1 cm.una dall'altra e con la parte cotonata preventivamente intinta nella lozione procediamo alla distribuzione con una leggera azione di spennellamentosul cuoio. La sensazione di bagnato che si avverte sul cuoio al passaggio ci confermerà che l'applicazione è eseguita correttamente.Al termine si può sfilare il cotone ancora bagnato dal bastoncino e strofinarlo sull'attaccatura frontale dei capelli e sulle tempie.Di norma sono sufficienti 5 ml. di lozione e non più di 15 minuti di tempo ricordando sempre che è buona norma far seguire un buon massaggio elasticizzante sul cuoio capelluto.
L'operazione della realizzazione del bastoncino può sembrare un po' laboriosa ma una volta ottenuto può essere un valido, se pur semplice, strumento che può durare anni...

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Scusate ragazzi...ma io ad applicare la lozione ci metto non più
di 5 minuti...massaggio compreso....!!
con un metodo rapidissimo ed efficace che di più non si può:
mi sono ricavato da un vecchio asciugamano in spugna delle striscette (riutilizzabili)..le ho fatte cucire ai bordi giusto per non farle sfilacciare con il passare del tempo...ma potete usare qualsiasi fascia...
Prima di applicare la lozione ,molto semplicemente, ne prendo una la lego all'altezza della fronte (..alla RAMBO [:D]...)
a quel punto prendo il contagocce con una mano,con l'altra apro una riga (si può anche usare un semplice pettine) fra i capelli...lascio cadere qualche goccia nella lunghezza della riga...massaggio..a fianco apro un'altra riga,lascio cadere sempre qualche goccia(direttamente sulla cute)...massaggio...e così via...finche ho fatto tutto...

Lieve Massaggio finale con 2 mani
Fine.

ci metto davvero poco...non mi cadono gocce sul viso (poichè la fascia le assorbe tutte!!!),quindi mi sporco pochissimo...!

Comunque la cosa può essere soggettiva...ognuno ha il suo metodo è evidente...

Ciao a tutti.[;)]

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Credo che ogni metodo se applicato con cura sia efficace. Nel mio caso quando applico il prodotto sento la senzazione di bagnato e di fresco intenso che diceva:
Citazione:gruppo ortodermico La sensazione di bagnato che si avverte sul cuoio al passaggio ci confermerà che l'applicazione è eseguita correttamente..

Citazione:willy se provi a mettere 1,5 ml nel contagocce poi in una tazzina e ci impregni un solo coton fioc , poi ritiri il contenuto nel contagocce e vedi che uno solo si e' gia' pappato 0.3 m di roba su per giu', con 6 sarebbe tantissimo quindi io lo sconsiglierei poi se volete provate fate pure....cmq da apprezzare la volonta' per migliorare le applicazioni
Io applico direttamente dalla pippetta sul cotton fioc e comunque se ci rifletti un attimo, anche se fosse come dici tu maverick, usando un solo cotton fioc, per tutta la testa, vuol dire che devi fare il pieno in continuazione. Ossia ad ogni piccola zona va impregnato nuovamente, quindi il risultato non cambierebbe lo stesso. Con più cotton fioc invece non avrai bisogno di impregnare ogni due secondi perchè già di loro copriranno una superficie molto più ampia del singolo cotton fioc.
Se vogliamo parlare di sprechi, dobbiamo misurare la lozione che rimane a fine trattamento sui cotton fioc, anche perchè tutta la restante è andata a finire in testa ok. Quei 0,3ml di cui parli, vanno comunque a finire sulla testa per il 98%. Io con la pippetta impregno con 0,5ml alla volta tutti e 6 i cotton fioc e non mi serve di mettere il cotton fioc a bagno maria, anche perchè su 6 punte equidistanti la lozione è meglio distribuita che su 1.
Se tu metti a bagno maria un solo cotton fioc appena lo appoggi sulla cute, scarichi una marea di prodotto su quel primo punto di contatto, a discapito delle altre zone della testa.
A fine trattamento quello che rimane sui cotton fioc è un po' di umido quantificabile in una goccia di prodotto.
Ragazzi questa è matematica.
Prendere i sei cotton e impregnateli come faccio io con 0,5ml ovviamente ripartiti, quindi circa 0.09ml a cotton. poi con le dita strizzateli, vi accorgerete della vera presenza della lozione, e stiamo parlando di 0,5ml totali suddivisi in 6 punte.
Poi invece fate la stessa prova a fine trattamento totale, vi accorgerete che sono appena umidi. Quel poco umido di fine trattamento è quello che conta. Anche se fantasticando fossero 0.2ml di prodotto, non credo che nessuno di noi vada fallito se aggiungesse 0.2ml alla propria frizione giornaliera. Considerando che 100ml di prodotto preparato in farmacia (con tanto di antiandrogeni), costa in media 18€, questo vuol dire che 1ml costa 18centesimi di euro e 0,2ml ci costerebbero 3,6centesimi
Per quanto riguarda la paura di sprecare prodotto,secondo me potete stare tranquilli, viene assorbito dalla cute che è una meraviglia e quel poco di umido che rimane sui cotton fioc è irrilevante, adesso se un mio amico mi presterà la bilancina per misurazioni chimiche ve lo dimostrerò con il peso prima e dopo la lozione. Mi ricordo che alla mia prima visita dal dermatologo, quest'ultimo mi faceva fare le frizioni con un bel batuffulo di ovatta con intorno una striscia di garza, il tutto andava messo a mollo nel cucchiaino pieno di lozione. Figuriamoci i cotton fioc che a confronto sono niente in termini di assorbimento.
Anche il metodo di gruppo ortodermico allora dovrebbe essere uno spreco assurdo di prodotto secondo la teoria dello spreco. [;)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
per il GRUPPO ORTODERMICO:ma il metodo rudimentale che avete indicato e'per chi non usa il normalissimo bastoncino cotonato?
grazie mille,arrivederci.