Idea per applicare le lozioni [COTTONPETTINE]

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Ciao a tutti ragazzi[:)]
Volevo illustrarvi il metodo che sto usando per effettuare l'applicazione delle lozioni:

Come potete vedere, basta prendere un pettine di quelli corti che abbia la giusta distanza da una stecchetta all'altra, 3 cottonfioc bucati al centro, tagliarli a metà, e incastrarli nelle stecchette del pettine.
Dopo basterà impregnare il cottonfioc con la vostra lozione e passare il tutto comodamente sulla vostra testa. Logicamente in base alla lunghezza dei vostri capelli farete i cotonfioc più o meno lunghi e più o meno vicini uno dall'altro.
Se ci riuscite cercate di fare un piccolo arco tra il primo e l'ultimo cottonfioc (come mostra la linea rossa), in modo da ottenere la forma della testa. A questo punto passate ripetutamente sia nel verso del pelo che del contropelo il COTTONPETTINE[:)].
Io mi trovo molto bene, e faccio molto meno fatica a fare le lozioni, tra l'altro ho la sensazione che riesca ad arrivare molto meglio sulla cute e poi perchè dover usare un cottonfioc alla volta quando se ne possono usare 6-10 insieme?
Potete usare anche un normale pettine come il seguente ma io vi consiglio vivamente il primo:

Dopo l'applicazione volendo potete incelofanare per bene il tutto e riutilizzarlo almeno per 1 o 2 applicazioni.
Va bene anche per creme.
Mi raccomando le stecchette del pettine devono essere belle larghe e non fitte.
Spero possa esservi utile
Ciao[:)]

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Volevo illustrarvi il metodo che sto usando per effettuare l'applicazione delle lozioni:

Come potete vedere, basta prendere un pettine di quelli corti che abbia la giusta distanza da una stecchetta all'altra, 3 cottonfioc bucati al centro, tagliarli a metà, e incastrarli nelle stecchette del pettine.
Dopo basterà impregnare il cottonfioc con la vostra lozione e passare il tutto comodamente sulla vostra testa. Logicamente in base alla lunghezza dei vostri capelli farete i cotonfioc più o meno lunghi e più o meno vicini uno dall'altro.
Se ci riuscite cercate di fare un piccolo arco tra il primo e l'ultimo cottonfioc (come mostra la linea rossa), in modo da ottenere la forma della testa. A questo punto passate ripetutamente sia nel verso del pelo che del contropelo il COTTONPETTINE[:)].
Io mi trovo molto bene, e faccio molto meno fatica a fare le lozioni, tra l'altro ho la sensazione che riesca ad arrivare molto meglio sulla cute e poi perchè dover usare un cottonfioc alla volta quando se ne possono usare 6-10 insieme?
Potete usare anche un normale pettine come il seguente ma io vi consiglio vivamente il primo:

Dopo l'applicazione volendo potete incelofanare per bene il tutto e riutilizzarlo almeno per 1 o 2 applicazioni.
Va bene anche per creme.

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165

Va bene anche per creme.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Hahahahahaaha willy
devo riconoscere che hai un'inventiva niente male...complimenti! [:D][:D][:D]

Grazie mille per la dritta!

Baci
Cleopatra...[:)]

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Grazie Cleapatra[:I]
Grazie ragazzi[:I]
Provatelo e vedrete che vi piacerà[:)]

Per Ronald:
Per la quantità ci sono vari metodi:
Premetto intanto che il cottonfioc ha un limite di assorbimento, quindi con la pippetta non sarà difficile impregnarli tutti allo stesso modo.
1)facciamo il caso di un'applicazione di minox 2ml. Il primo ml si può applicare tranquillamente sulla cute e massaggiare con i polpastrelli, poi il secondo ml si applica pian piano direttamente sui cottonfioc una goccia alla volta e si friziona.
2)In alternativa, senza usare i polpastrelli, si può mettere 1,5 ml direttamente sparso sulla testa o come molti fanno in righe, e l'altro 0,5 ml sui cottonfioc e frizionare.
3)Impregnare man mano i 2 ml direttamente sui cottonfioc in più riprese, fino all'esaurimento completo dei 2 ml.
Poi ci sono infinite alternative che ognuno prediligerà in base alla propria situazione.
Io personalmente adesso stò applicando 1ml direttamente sparso sulla testa e massaggio con i polpastrelli, e poi l'altro 1ml lo applico man mano sui cottonfioc del cottonpettine e lo passo comodamente sulla testa.
La mia sensazione personale è quella di arrivare a coprire con molta rapidità praticamente tutto il capo e con una precisione molto più elevata ed efficace dei polpastrelli.
Adesso infatti pensavo di passare direttamente ad usare solo il cottonpettine senza passare per i polpastrelli[:)]
Ho notato che perdo molti meno capelli durante la lozione usando questo metodo.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi piace[;)]
Ciao [:)]

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da Dolmer
l'idea è geniale, perchè non pensi seriamente a migliorarla e poi al brevetto??

Come idea non sarebbe male Dolmer, però per come vanno queste cose qui in Italia... un mio amico per una cosa molto più geniale ha speso solo un mucchio di soldi e basta.
Comunque non ho fatto niente di particolare, ho solamente usato delle cose comuni per fare qualcosa di funzionale.
Quello che importa è che possa servire a tutti noi per migliorare le cose. Provatelo anche voi e fatemi sapere se vi trovate

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da lebenstraum su un altro post
ciao willy,ho dato un'occhiata alla tua invenzione e sembra davvero orginale ed efficace!
domande per te:
1)l'ideale secondo me e'infilzare i bastoncini del cotton fioc nel pettine,dunque secondo me e'preferibile usare il metodo indicato nella figura 1).nella figura 2)vedo un pettine normale,ma ho l'impressione che i bastoncini di cotton fioc si possano staccare facilmente una volta utilizzati.mentre nella figura 2)proprio x'i bastoncini di ccotton fioc sono infilzati sembra tutto piu'facile.
2)come fai a dosare?io usando un solo cotton fioc intingo man mano il cotton fioc nella lozione,in questo caso dovrei direttamente dosare la lozione tramite il dosatore sui cotton fioc?secondo me si spreca troppo prodotto!
mi sa che non ho capito molto bene come funziona.l'ideale sarebbe un filmato!
ciao willy,aspetto tue notizie!!![:D]

Per lebenstraum:
Ciao lebenstraum,allora alcune tue domande trovano già in parte risposta nei messaggi precedenti, però cercherò di chiarire i tuoi dubbi:
1)anche io consiglio di usare un pettine tipo quello usato in figura 1, è molto più pratico e maneggevole.
Cercate di trovare un pettine che abbia delle punte che man mano diventano più fine. In questo caso stai tranquillo che una volta infilati i cotton fioc, non si sfileranno durante la lozione.
Esistono vari tipi di cotton fioc, io ne ho trovati un tipo di quelli economici che quando si infilano non si spaccano ai lati, in pratica sono molto elastici.
2)Per dosare si riempe la pippetta fino ad 1ml e poi si comincia una goccia per volta a passare su tutte le punte.
L'assorbimento si nota facilmente e bastano due passate su ogni cotton per portarli al massimo assorbimento.
A questo punto passi il tutto sulla testa (se preferisci dividi in zone) e dopo un po' torni con la pippetta a fare nuovamente il pieno sui cotton fioc fino a che 1ml finisce.
Se ne applichi 2ml allora continui ancora. Tranquillo non sprechi nessun prodotto, anzi a mio avviso, per chi ha i capelli un po' lunghetti, si risparmia molto prodotto, visto che arrivi direttamente sulla cute impiastricciando molto meno i capelli, cosa invece che mi accde quando faccio con i polpastrelli e finisco per perdere gran parte dei 2ml nei capelli che rimangono visibilmente umidi.

Altri piccli consigli:
1)Nel caso fate fatica ad infilzare i bastoncini nelle punte del pettine, passateci prima sopra un po' d'acqua con un filino appena di sapone e vedrete che entreranno alla grande e rimarranno saldamente fermi durante la lozione.
2)Grazie alle punte dei cotton fioc che sono assai più fine delle vostre dita, potete esercitate un po' più di pressione durante la frizione, e questo naturalmente sarà favorevole all'assorbimento del prodotto sulla testa, anche perchè man mano che il cotton fioc passerà sulla cute, rilascerà la lozione del quale è impregnato.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao willy grazie di tutto!
senti ti volevo chiedere un altra cosa:ma quando usi il pettine in questo modo quante volte ripassi sulla cute?io usando un solo cotton fioc ripasso molte vote facendo un movimento avanti e indientro,come se sfregassi sulla cute ed esercitando una certa pressione.
invece col pettine credo mi risulti piu'difficile soprattutto fare avanti e indietro per favorire l'assorbimento profondo e preciso della lozione.anche x'dal punto di vista della maneggevolezza il pettine e'meno pratico del singolo cotton fioc!(essendo pero'eccezionale riguardo al tempo di applicaizone che e'di gran lunga inferiore).
seguiro'la tue indicazioni!
P.S.come cotton fioc tu ti riferisci a quelli col gambo plastificato di colore azzurro?

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Considera intanto che man mano che lo usi riesci ad affinare la tecnica e vedrai che dopo un po' di applicazioni avrai il tuo metodo infallibile.
Comunque ti consiglio di dividere in zone e passare più volte sugli stessi punti magari spostando appena il pettine in modo da coprire quelle righe che al passaggio precedente non avevi coperto. Nel mio caso ovviamente insisto un po' sul frontale e sul vertex.
Faccio poi dei passaggi netti su tutta la testa superiore iniziando dal frontale per arrivare fino al vertice e vice versa.
Eseguo poi sia dei passaggi verticali che orizzontali.
Ovviamente sono passaggi ripetuti e ogni tanto tampono sulle zone nelle quali è necessaria un po' più di attenzione.
Alla fine devo dire che è anche piacevole, risulta anche come un massaggio della cute.[:)]
Per i cotton fioc devono essere quelli bucati al centro e non quelli pieni ovviamente. Ho usato sia quelli colorati di blu che quelli tutti bianchi ed anche quelli di vari colori. Quelli bianchi bucati mi sono risultati più elastici, ma questo può variare, purtroppo dovrai fare qualche prova.[;)]

Dimenticavo... Per i piccoli ritocchi poi, puoi sempre usare alla fine il singolo cotton fioc e vedrai che starai ultra tranquilla di aver coperto al meglio tutta la testa.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao willy mi sembra adesso di aver capito bene come funziona il tutto!
l'unico dubbio che mi rimane e'proprio l'applicazione della lozione sui vari cotton fioc:secondo me in questo modo una buona parte della lozione va sprecata x'il cotton fioc assorbe molta lozione.
infatti quando io uso il cotton fioc alla fine lo spremo e esce un altro po'di lozione che applico sulla cute:pensa quanta lozione esce se spremo ad uno ad uno i cotton fioc!
insomma secondo me una cosa e'impregnare 1 solo cotton fioc,una cosa e'impregnarne 3 o 4.in questo ultimo caso difficilmente riuscirai ad applicare la lozione impregnata nel cotton fioc sulla cute x'molta rimarra'sul cotton fioc.
dimmi come tu ti regoleresti in questo caso!
grazie e scusami.ciao willy![:D]

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Ciao Lebenstraum!
Considera che quando spremi il cotton fioc alla fine della frizione, quello che esce è meno di 1/3 di goccia.
Se infatti fai la prova ad impregnare un cotton con meno di una goccia e poi lo spremi subito, ti accorgerai che è molto di più di quello che trovi a fine frizione.
Poi l'effetto fresco che ti da quando lo strizzi tra le dita, è dovuto all'alcool.
Io personalmente a fine frizione tampono bene i cotton sui vari punti della testa, ma neanche serve in realtà.
Ti faccio notare poi, che anche nel caso che qualche piccolo residuo di lozione rimane nei vari cotton, non è niente in confronto a quello che viene perso tra i capelli usando i polpastrelli, e quello che viene assorbito dalle dita stesse, infatti ti ricordo che anche le dita sono fatte di pelle ed un minimo di assorbimento lo hanno anche loro, tra l'altro una parte va a finire anche setto le ughie se non sono prorpio corte.
Poi le dita essendo molto più grandi di un cotton, non fanno altro che schiacciare le ciocchette di capelli piegandole sulla cute dove vengono a contatto con la lozione. Con il pettine mi ritrovo i capelli molto più puliti.
Poi se hai paura che un po' di prodotto rimanga nei cotton, vorrà dire che aggiungerai 1-2 goccie di prodotto in più[;)]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Personalmente ho la sensazione che se si pettinano i capelli con qst sistema, molta lozione vada a finire più nei capelli che sulla cute, cmq quando ho visto la foto mi è venuto da ridere a pensare come siamo maniaci noi alopecici...[:D][:D]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie willy,l'ideale e'come tu hai detto provare a mettere piu'di 2 ml di lozione.
secondo me per stare tranquillo dovresti usare 2,50 ml di lozione:anche x'un po'rimane nel dosatore,un po'va sprecata,un po'e mal distribuita,un po'rimane sul cotton fioc e dunque il gioco e'fatto.
provero'a vedere quanta lozione esce dal cotton fioc se bango il cototn fioc con 1 goccia di lozione...
ah dimenticavo di dirti che oggi ho provato ad utilizzare 2 cotton fioc insieme e devo dire che ho quasi dimezzato i tempi!(dai miei 30-35 min agli attuali 20-25 min).
1)tu hai mai provato questo sistema dei 2 cotton fioc?
2)naturalmente con il tuo e'tutto piu'rapido.senti ma quanto tempo impieghi ad applicare la lozione con il tuo metodo?
grazie di tutto,ciao![:D]